Neon Genesis Evangelion Remake
di Francesco Galli

Riccardo
06/01/05, ore 00:52

Non ho la + pallida idea di come ti sia venuto in mente di massacrare così un opera quasi perfetta come Neon Genesis Evangelion. Hai stravolto completamente i personaggi, la trama, i luoghi, mancano completamente momenti di suspense. Segui il mio consiglio: riscrivila completamente o quasi.

Aldo
08/09/04, ore 20:41

L'idea di base per questa fanfic era buona, infatti tanti cultori di Evangelion (come te e il sottoscritto) hanno storto la bocca di fronte ad alcune scelte narrative dell'autore (basti pensare ad episodi tipo l'ultimo cioè interamente riflessivi); tuttavia la tua idea di riscrivere la serie si è rivelato fallimentare per la discutibilità totale di quasi ogni cosa che hai scritto e di ciò me ne dispiaccio perchè posso immaginare quanta fatica tu possa aver fatto per scriverla. Dall'altro lato ammetto di essere sollevato del fatto che tu non abbia inviato ulteriori capitoli perchè avresti continuato un inutile e orribile scempio di un opera che è quasi perfetta. Se vuoi fare un remake della serie ti consiglio di non cambiare l'impianto narrativo e far evolvere il carattere dei personaggi man mano che prosegue la storia.

Cicuta
20/11/03, ore 11:22

Innanzitutto, mi scuso per la mia mancanza di rispetto, visto che sono intenzionato a lasciare una recensione negativa pur non avendo letto completamente la fanfiction. Detto questo, innanzitutto mi permetto di non vedere molti paragoni fra il "Pinocchio" di Collodi ed Evangelion (ovviamente, men che meno con la Divina Commedia di padre Dante, ma di questo parlerei volentieri a lungo in un altro contesto). Neon Genesis Evangelion è un opera multimedia, non è un racconto scritto. Anche un manga è essenzialmente diverso da un libro, pur coinvolgendo essenzialmente lo stesso senso, la vista. Quindi, secondo me il paragone fra libri e animazione non ha particolare significato se non puramente esplicativo. In secondo luogo, il disegno della serie televisiva è quello di Sadamto, non soltanto quello del manga: Sadamoto è infatti il character design della serie. Si possono certamente notare differenze nel tratto, ma sono dovute a una necessità di semplificazione in funzione della creazione di un cartone animato. Avendo visto i ventisei eposodi, i due film, il manga ancora in pubblicazione, non concordo con il parere espresso sui finali, ma questa, molto probabilmente, è una questione di gusti e sensibilità particolari che esula da questo contesto (anche di questo parlerei volentieri più ampiamente... ). Ritengo sia possibile pensare di riscrivere evangelion per adattarlo ai propri gusti, tuttavia ci sono alcune scelte che non condivido: innanzitutto, mi ha urtato Roberta Katsuragi. Non ho nulla in contrario a degiapponesizzare (mi si perdoni il probabile neologismo) Evangelion, ed anzi su fanfiction.net c'è una riscrittura molto buono, tuttavia non amo la mescolanza di nomi italiani e giapponesi ritenendola alquanto improbabile (mi si potrebbe far notare che Asuka Soryu Langley ha un cognome europeo: ribatterei che la cosa è sufficientemente spiegata e giustificata). Non ho apprezzato neanche la colazione a base di caffelatte biscotti e pane tostato... ma questo immagino sia un mio problema personale ("sovraesposizione a cultura giapponese aggravata da modellismo spinto"). La cosa peggiore, secondo me, è lo stile di scrittura. Non è riuscito a catturarmi, non è riuscito a comunicarmi niente, vuoi per un infelice scelta di vocaboli, vuoi per un stile di scritture che rende difficile capire chi stà parlando e quando. La mancanza della divisione del testo a blocchi nella formattazione rende inoltre inutilmente difficile la lettura. Però, devo ammettere che i concetti e la potenzialità ci sono. Tuttavia, non sono stati sviluppati come meriterebbero. Per questo il mio voto non supera il 5, apprezzando lo sforzo profuso. Mi riservo di lasciare un recensione più approfondita non appena avrò terminato tutti i capitoli. Per eventuali repliche, oppure per discorrere più ampiamente quandot detto, lascio il mio indirizzo e-mail: cicuta1582@yahoo.com