The Steadfast Tin Soldier
di hypatia_of_alexandria

17/04/11, ore 20:14

Premessa: è la prima volta che recensisco una fic, spero di farlo nel modo giusto! ><

Hypatia, complimenti! Ho iniziato a leggere il tuo lavoro per curiosità, dopo aver trovato sul caro vecchio deviantart una serie di disegni e cosplay ispirati a STS e devo dire che mi hai lasciata senza parole. Non avevo mai letto una fanfic in vita mia, considerando che in genere non mi piace molto discostarmi dal materiale ufficiale di una serie: quando mi sono trovata davanti un racconto imperniato su Michiru e Haruka, poi, ammetto che la curiosità era affiancata da agguerriti pregiudizi, pronti ad attaccare XD
Dire che mi hai stupita è dire poco: al di là del fatto che mi sono letteralmente mangiata i tuoi capitoli in 4 giorni (weekend compreso!), ho trovato la tua storia ben congegnata, coinvolgente e credibile.Mi sono arrabbiata, divertita e commossa come ogni volta che leggo un buon romanzo, e allo stesso modo ho la fretta curiosa di chi vuol vedere "cosa succede dopo" ^^

Mi piace moltissimo come hai decontestualizzato i personaggi di Sailor Moon per reinserirli in un'altra storia, senza che perdessero i loro tratti distitivi, e soprattutto riuscendo a inserire anche episodi "ufficiali" (due su tutti: "haruka tu sei il vento", e "mi piacciono le tue mani". Grande!), e sono anche molto felice di aver trovato anche le quattro Guardian Senshi in versione vicine-di-casa ^_____^ adesso manca solo Setsuna, la vedremo? Sono curiosissima!

Per quanto riguarda gli OC, ho amato Samira e più di lei Richard, ma soprattutto sono vittima del fascino del Generale: l'hai presentato come lo Str*nzo Della Questione, ma considerati i flashback, sono convintissima che ci sia stato un punto di svolta nei suoi atteggiamenti verso Emily e Haruka: cos'è successo, per convincerlo che l'unico futuro credibile per sua figlia fosse l'esercito? Il mio cervellino è alla ricerca di una risposta che vada al di là della "sindrome da Monsieur de Jarjayes" XD Per Foster, invece, nessuna pietà u__u Non lo si può relegare nel dimenticatoio degli idioti immeritevoli? *-*

E ancora, encomio particolare riservato alle citazioni che infili nella storia! Leggere "Michiru, tu leggi la Bibbia?" mi ha soffocata dal ridere, esattamente come il "Giuda ballerino!" imprecato dall'infermiera.. ho sempre timore di perdermene qualcuna, di trovarla e non coglierla xD Levo un immaginario cappello anche davanti ai gusti musicali di Haruka, dalla quale non mi aspettavo niente di meno che del sanissimo rock ^^ un giorno ci racconti anche cosa ascolta Michiru, oltre la classica?

Tirando le fila, insomma, devo dire che hai sfornato un prodotto davero valido ^_______^ mi incoraggi a leggere altri lavori, grazie!
L'unico piccolo dubbio resta.. quando vedremo Michiru prendere l'iniziativa, senza aspettare che Haruka "attacchi"? ;) [a proposito, la sequenza nel camerino del teatro è da 10+! :D]

Buon lavoro per i prossimi capitoli! Li aspetto con impazienza.

PS. La citazione dallo speciale cui ti riferisci è, se l'ho tradotta correttamente dall'inglese, "Un mondo senza Haruka è un mondo che non vale la pena di essere salvato" ^^

16/04/11, ore 01:36

Questa è la mia prima recensione e la volevo lasciare a una fanfic come questa!!! ci sono veramente poche cose che mi catturano e questa mi ha catturato cosi tanto che ho fatto anche un po di nottate...ma ne sono molto soddisfatta =) solo in una parola per descriverla ed è STUPENDA COMPLIMENTI!!

06/04/11, ore 17:00

allora allora allora... come posso iniziare?? innanzitutto un saluto enorme a te autrice!! xD in qst giorni ero alla disperata ricerca di una fanfiction su sailor moon da iniziare a leggere e sono incappata nella tua... nn ti nascondo ke all'inizio nn mi ispirasse così tanto considerando ke sono abituata a leggere ff in qualche modo fedeli all'originale e quindi soprattutto l'ambientazione molto particolare della tua storia mi ha lasciato per un minuto interdetta... cmq nn so cosa mi abbia spinto ad iniziare a leggere cmq ne sono stata felicissima!! xD la tua storia mi ha lasciato assolutamente senza parole!!
mumble mumble...da dove posso iniziare a elogiarti??
prima di tutto la storia ke tu consideri un esperimento di scrittura è una delle più belle ke io abbia mai letto sul serio... si legge con fluidità e nonostante la lunghezza considerevole di alcuni capitoli (in particolare mi sembra il capitolo 19!!) nn è mai noiosa, scontata o banale!!
I personaggi sono descritti così bene che sembrava quasi fossero persone reali!! naturalmente sono un pò di parte xkè io stravedo per la coppia haruka e michiru ma mi hai notevolmente sorpreso!! in particolare mi piace molto il fatto ke in pratica i tuoi personaggi "crescano" durante l'intera storia... i cambiamenti più evidenti secondo me si notano in haruka dalla sua diffidenza iniziale al totale cambiamento... adoro il rapporto ke si è creato con hotaru!! quella "scricciola" mi fa morire dal ridere!! xD soprattutto quando chiede ad haruka di accompagnarla in bagno xkè doveva fare la cacca!! scena epica! =))) in molte scene qst "nana" mi ha fatto addirittura piangere come per esempio nel pezzo in cui chiede a michiru se suo padre è andato in cielo xkè nn le voleva più bene.. =((
mi piace anke molto il fatto ke spesso fai riferimenti ai film mettendoli nei discorsi dei protagonisti.... e se le citazioni ke fai le prendi dai tuoi film preferiti allora abbiamo più o meno gli stessi gusti!! (il mio pezzo preferito è quello dove haruka paragona hotaru a gollum... il mio tessssoro!! ahahahaah)

tirando un pò le redini del discorso la tua storia mi piace un sacco, me ne sono letteralmente innamorata... mi ha fatto ridere, piangere ed emozionarmi e mi ha anche lasciato senza parole!! (le scene d'amore tra haruka e michiru sono molto hot!!xD)
e qui arriviamo all'unica nota dolente ke ho in serbo per te: come farò adesso?? ho letto la tua storia in 2 giorni e sicuramente adesso andrò in crisi d'astinenza!! come farò tra un capitolo e l'altro??

scusa per il delirio e la recensione ke spero nn ti stancherai di leggere!!
aspettando con (moltissima) ansia il tuo prossimo capitolo ti saluto!! e ancora complimentissimi continua così sei bravissima!!
un bacio!!xD
(Recensione modificata il 09/04/2011 - 11:46 am)
(Recensione modificata il 05/05/2011 - 08:02 pm)

02/04/11, ore 17:51

Finalmente abbiamo scoperto tutta la storia di Haruka e del suo passato. A dir poco shockante è vero ma a me personalmente non è stato così terribile, anche perchè nonostante hai raccontato molti particolari comunque hai avuto la delicatezza di raccontare tutto senza scendere troppo in minuziose descrizioni di atti violenti (come per esempio lo stupro di Samira). Hai saputo dosare bene le descrizioni.
In effetti avevo notato che avevi scritto più di una volta Giorno 0 quando introducevi un nuovo paragrafo e inizialmente non capivo il perchè ma alla fine è tutto spiegato.
Oh, e finalmente siamo giunte al primo bacio: non è stato il classico primo bacio super romantico e l'ho apprezzato molto. Di solito il primo bacio accompagna sempre l'inizio della relazione tra i due personaggi ma qui è ancora tutta un'incognita! Staremo a vedere cosa accadrà da adesso in poi!

01/04/11, ore 22:48

Rieccomi qui! Come sempre la cosa che più ammiro di questa storia è la cura dei dettagli. Purtroppo non sono tanto paziente da verificare se quanto da te scritto sia effettivamente verosimile con la realtà ma la cura con cui sono riportati non mi fa avere alcun dubbio al riguardo ^^
Haruka sembra che si stia decidendo a parlare del suo passato e di ciò che è successo a Samira. La storia sta prendendo sfumature sempre più tetre, ma non voglio fare previsioni, preferisco leggere e scoprire cosa accadrà e cosa si diranno!

31/03/11, ore 22:18

Che carina la cena a casa Chiba! Haruka si sta sciogliendo pian piano con la piccola Hotaru, anche troppo, tanto che arriva ad insegnarle delle parole poco corrette, mentre Michiru continua ad essere letteralmente persa, come un'adolescente sovraeccitata. Povero Artemis, non lo invidio proprio: essere il giocattolo di due bambine non è cosa facile, anzi!
Ma mi spieghi come fai a rendere sempre tutto così interessante, nonostante la semplicità di alcuni eventi? Insomma, racconti scene di dialogo molto semplici, in cui non accade mai qualcosa di molto particolare o sconvolgente, eppure non riesco a distogliere gli occhi dallo schermo mentre leggo e non sbadiglio mai una volta! Hai un gran talento secondo me. Inoltre è sorprendente l'assenza di errori di distrazione che in capitoli così lunghi di solito compaiono sempre nonostante la bravura di un'autrice! Sei davvero bravissima!

31/03/11, ore 15:06

Non posso credere che questa sia la tua prima fic in assoluto, ovvero la prima storia che tu abbia mai scritto. Sono a dir poco impressionata, non oso immaginare cosa potresti scrivere andando avanti con altre storie O_O Cavoli che invidia, davvero!
Un capitolo molto intenso, davvero molto struggente per via dei ricordi del padre di Michiru, ma al contempo poetico per tutto il concerto e ciò che ne è derivato. E' incredibile come tu riesca a rendere interessante senza mai annoiare ogni singolo momento vissuto dalle protagoniste, anche se si tratta di semplici dialoghi: sarà quel loro continuo provocarsi che rende tutto interessante! Mha... proprio non saprei!

31/03/11, ore 14:28

Alla fine di questi chap così lunghi perdo completamente le parole!
Prima di tutto apprezzo la lentezza con cui il rapporto tra le due si sta evolvendo, senza forzare le cose ma facendo sì che tutto avvenga in modo più che naturale. Per Haruka è stato un colpo vedere Hotaru, come appunto prova tangibile dell'eterosessualità di Michiru, ma se solo sapesse...
Immagino quindi che la ragazza presente all'inizio della storia, che piangeva ed era stata imprigionata assieme ad Haruka fosse Samira (eh lo so, credo di averlo capito solo adesso, sono un po' lenta che ci vuoi fare ^^"")!
Il grande concerto si avvicina e sono proprio curiosa di leggere come andrà!!
Vado all'altro chap!!

30/03/11, ore 23:36

E così Haruka è tornata a casa. Un po' shockante per lei che ha sempre vissuto nell'esercito ma possiamo dire che questo sia senz'altro un buon inizio. E Michiru si sta accorgendo che in fondo il Maggiore androgino non le dispiace poi tanto!! uhuhu Ammiro molto come alcuni eventi riconducano alla favola del soldatino di piombo: prima il soldato, poi la ballerina, poi lo gnomo, ovvero Samuel!! Mi piace, insomma! Ma questo ormai lo hai capito e sono contenta di essere entrate in questo fandom così da conoscere la tua storia: mi dispiacerebbe troppo perdermi delle fanfic tanto belle solo perchè non conosco il fandom T.T
Ma ora sono qui!

30/03/11, ore 23:03

Noooooooooooooooo, eravamo così vicini!!! Dunque, ogni capitolo diventa sempre più intenso! In questo accadono tante di quelle cose tutte insieme: prima Haruka che cerca di ferire Michiru, poi il loro riappacificamento, la storia di Rebecca, i ricordi di Michiru. Insomma, si scoprono sempre risvolti nuovi, segreti celati, ricordi mai dimenticati. Adoro sempre di più questa storia!! Corro a leggere il chap seguente!

30/03/11, ore 22:12

Allora, la trama si infittisce! Mi sembra di leggere un romanzo, davvero! Sbaglio o i chap sono diventati man mano sempre più lunghi?? Eh no, non sbaglio! Ormai i dialoghi tra le protagoniste diventano sempre più divertenti e particolari, si scoprono sempre nuove sfumature e mi fa piacere che hai inserito anche il particolare del pianoforte, decisamente un elemento che va a favore della coppia che pian piano sta sbocciando!
Hotaru è troppo dolce, davvero!! ^^ Un vero amore, sì! Ah quanto vorrei anche io la Giornata del dolce a casa (sono terribilmente golosa, non farci caso)!
Mi spiace essere così sintentica nella recensione a dispetto della lunghezza del chap, ma quando una storia è tanto bella davvero perdo le parole e non so cos'altro dire se non appunto 'Bella'!!
Vediamo se riesco a leggere un altro chap!!

30/03/11, ore 21:40

All'inizio del chap avevo intuito che il fatto che Haruka fosse femmina era un segreto, leggendo in seguito i miei sospetti si sono rivelati fondati (capirai che deduzione, in effetti!). Confesso che ho subito pensato a Lady Oscar quando ho letto la storia di Haruka, uno dei miei cartoni preferiti tra l'altro *_* Devo dire che si addice molto all'immagine di Haruka, decisamente!
Oh, finalmente si scopre il grande segreto di Haruka: vediamo come prosegue! Continuo a ripetere che la lentezza con cui procede la trama è decisamente un punto di forza!

30/03/11, ore 21:05

Oh mio Dio! Prima di tutto mi complimento per come hai saputo rendere bene la scena e le allucinazioni di Haruka: un semplice orologio ha fatto scattare la molla che c'era in lei, trasformandola letteralmente! La storia continua a piacermi sempre di più e il tuo stile mi affascina ad ogni parola!
Proseguo nella lettura!

30/03/11, ore 20:48

Il dialogo avuto tra Haruka e Michiru mi ha enormemente deliziata devo dire! Così pungente e al contempo senza alcun punto morto, insomma assolutamente ben congeniato. Inoltre le registrazioni che fa Michiru a fine giornata, in questo caso descrivendo il carattere di Haruka, è come se tu autrice mettessi per iscritto la tua visione dell'IC di Haruka: per me è comunque perfetta!!
Povera Michiru era talmente assonnata che è passata dal punto 2 al punto 4 saltando il 3 ^^""
La stora sta prendendo sempre più piede ed è entrata in gioco anche la piccola e dolce Hotaru!! Volo a leggere il prossimo chap!

30/03/11, ore 19:58

Avevo dimenticato di dire che inizialmente avevo delle difficoltà a riconoscere i nomi originali dei personaggi, perchè conoscevo solo l'anime, mentre ora che ho letto il manga tutto mi è più chiaro!
Dunque, senza dubbio ci sono due cose che mi saltano all'occhio in questo chap: prima di tutto la tua accuratezza nello scrivere i particolari, non lasci nulla all'immaginazione del lettore (per esempio il fischio di apprezzamento del paziente sulla sedia a rotelle), e questa è un cosa molto lodevole, perchè scandisce bene il tempo della storia, che al momento è abbastanza introspettiva quindi ha bisogno di un ritmo lento e non di una narrazione frettolosa che deve portare le due protagoniste a conoscersi il prima possibile! La seconda cosa sono i dettagli 'Tecnici' della storia (nomi di posti, terminilogia e cose così): denota che ti sei documentata in qualche modo e questo è molto apprezzabile da parte mia (ti invidio anche, io non avrei pazienza). Si vede che ci tieni molto a questa storia nonostante abbia letto solo i primi 2 chap!