The Steadfast Tin Soldier
di hypatia_of_alexandria

24/02/11, ore 19:16

Ciao!mi è capitato di leggere diverse fanfiction ultimamente senza commentare,non sono il tipo che si mette lì a scrivere 2 paroline sempre....finchè non mi sono imbattuta nella tua circa 3 giorni fa per puro caso.
Con qualche dubbio l'ho iniziata a leggere e ne sono stata travolta.Ho appena finito di leggere il tuo ultimo capitolo e che dire....la storia,la tua gestione dei personaggi,i tempi comici e drammatici....è tutto praticamente perfetto.Sei davvero brava a scrivere e immaginare mondi,e sei riuscita a strapparmi più volte delle risate in certi momenti ( tra le battute ironiche di Haruka,Hotaru e Usagi!).Sorrisi e ovviamente momenti di riflessione...hai una nuova lettrice-fan...sono molto molto  curiosa di leggere il prossimo capitolo...e ho appena finito "Sfumature"...sono ufficialmente nel tunnel...:)))

16/02/11, ore 21:37

Ciao, avevo notato la tua fanfic già da tantissimo tempo ancor prima di iscrivermi al sito ma il fatto che dalla descrizione nella home del fandom mi sembrava che parlasse di guerra e Iraq non mi aveva mai spronato a leggerla. Non ho potuto fare un errore più grosso! Non ci crederai mai ma sono due giorni che sto a leggerla, per mettermi in pari con tutti i capitoli che hai pubblicato fino ad ora, ed è una storia veramente stupenda! Anche se non amo il genere militaresco (non so se si dice così può darsi che ci sia un termine più appropriato ma non sono amante del genere) mi ha colpito tantissimo, anche l'uso che hai fatto dei personaggi è eccellente.
Haruka che fin da piccola ha avuto un rapporto molto duro con il padre che non ha mai accettato l'idea che sua moglie gli avesse donato una bambina; perchè a lui avrebbe fatto comodo per i suoi fini prettamente egoistici avere un figlio maschio. La povera Haruka si sente disprezzata a tal punto dal padre che dopo aver subito la morte della madre alla quale la legava un affetto molto profondo, si getta nella droga e nella violenza facendo a botte e creando dei grandissimi casini che costringo il padre a farla arruolare, perché altrimenti avrebbe rovinato la reputazione al Generale e la ragazza non riesce ad opporsi alle decisioni di un padre molto duro e spessissimo assente nella vita della figlia troppo preso dai propri interessi.
La povera Haruka che si vede costretta a subire l'addestramento militare durissimo cercando di mascherare il più possibile il fatto di essere una donna, e ben presto si trova in Iraq a combattere, imparando a costruire una barriera intorno a se per non essere soffrire stringendo i denti e andano avanti fino a quando durante un blitz, non incontra Samira nascosta dentro a una panca terrorizzata, e di cui si innamora ricambiata. Proprio a causa della morte della ragazza per salvarle la vita, Haruka inzia ad erigere intorno a se una barriera durante le settimane di prigionia in Iraq, o forse quelle barriere erano già presenti, perchè avendo perso la madre e avere come padre Takeschi ha costretto Haruka a crescere, da sola e senza contare sulle figure materna e paterna che sono importanti per ciascuno di noi. Dopo la morte di Samira il buio sembra tirarla sempre più giù tanto che viene congedata e messa sotto cura all'Ospedale militare, dove incontrerà Michiru.
Il personaggio di Michiru mi è piaciuto particolarmente insieme a quello di Hotaru, siamo sempre abituati a vedere la ragazza come un eccelsa violinista e una talentuosa pittrice, e vederla nei panni di una "strizza cervelli" l'ho trovato molto esemplare. Anche lei però porta le cicatrici della guerra in Iraq perché ha perso il fratello, morte di cui non si capacità e sopratutto per cui si sente la causa numero uno, perché non è riuscita in alcun modo a capire che il fratello anche se mostrava un sorriso e un allegria fuori, dentro aveva un mostro che logorava la sua psiche e che Michiru non è riuscito a cogliere in tempo, convinta che la cura scritta da lei stessa e Mamoru stesse facendo effetto. Cosa che si rivela ben presto errata, nel momento in cui il fratello della ragazza colto da un raptus violento e omicida uccide con dei colpi di pistola la moglie,e poi si toglie la vita proprio vicino alla culla dove dorme Hotaru di pochi mesi. La morte del fratello segna la vita di Michiru in modo tragico, convinta com'è che lei sia la causa della morte dell'uomo a cui era legatissima. Per il bene della nipotina però riesce se pur con tantissimi sforzi e sacrifici a tirare avanti, fino a quando non accetta dopo tre anni di tornare a lavorare nell'ospedale militare su richiesta di Mamoru che le affida il caso di Haruka.
Haruka e Michiru diventano presto sostegno l'una per l'altra, non so come mai associo questi due personaggi ai protagonisti di "La Solitudine dei Numeri Primi" di Paolo Giordano, non so se l'hai letto, ma entrambi i ragazzi sono segnati da un trauma infantile che influenzerà in modo negativo, o positivo, dipende dai punti di vista le loro vite e che si incontrano. Incontro che nel caso di Haruka e Michiru pian piano si trasforma in amore, in un legame fortissimo, mentre invece per i protagonisti del libro di Paolo Giordano è un punto in comune per costruire un'amicizia.
Il personaggio della piccola Hotaru mi ha fatto sempre tanta tenerezza, un amore di bambina veramente. Impossibile non volerle bene, e infatti riesce a piegare anche Haruka che dice di "odiare i bambini" ma che con lo scricciolo instaura un rapporto piano piano, tanto che la bambina gli chiede se vuole essere il suo papà. Hotaru poi è caratterizzata da quella ingenuità infantile che rende sempre ovvie le cose e ti lascia veramente a bocca aperta.
Il padre di Haruka anche se sembra egoista e un perseguitore solo dei propri interessi, secondo me anche se ha imposto uno stile di vita alla figlia costringendola a fare quello che lui avrebbe voluto da un figlio maschio, alla fine vuole bene ad Haruka, ma lo dimostra nel modo sbagliato; lui è convinto che quello che fa per la figlia è giusto senza chiedersi se realmente lo sia e continua per la sua strada, senza domandarsi se Haruka avesse avuto dei sogni propri da seguire. Sogni che non necessariamente dovevano essere legati all'Esercito.
Per quanto riguarda il dottor Foster invece credo che sia un personaggio estremamente attuale nei suoi comportamenti, quante volte si legge sul giornale che si hanno uccisioni o stupri da persone che provano sentimenti per altre che invece non ricambiano? Credo che per Foster sia estremamente frustrante fare la corte a Michiru per tre lunghi anni, venendo respinto di continuo e poi scoprire che Haruka in soli quattro mesi è riuscita in qualche modo a conquistare il cuore della donna alla quale puntava da anni, e la reazione negativa è stata amplificata dall'effetto delle droghe. Questo sicuramente non lo giustifica ma l'ho trovata un personaggio molto attuale nella nostra società.
Credo di aver scritto veramente un papiro, forse la recensione più lunga da quando sono registrata ma la tua fanfic merita veramente, non vedo l'ora di leggere il seguito per scoprire cosa sta escogitando nell'ombra Takeschi perché secondo me la minaccia della donna a Foster, per non far comunicare il sesso di Haruka ai giornalisti, è collegata direttamente a lui.
Arwen297

09/02/11, ore 23:19

é una fiction stupenda =')

Ho visto il film Brothers ed è stupendo **
La storia è venuta benissimo. è davvero stupenda.

Ora vado a leggere le altre ciao ciao xD

07/02/11, ore 19:15

Infine... eccomi -_-
Con enorme ritardo, ma sono tornata. Leggendo questo capitolo mi sono venute in mente due cose. La prima: wow, ma quanto ci ho messo a leggere il capitolo di una fanfic? (risposta: un'ora o un'ora e mezza). La seconda: wow, non mi ricordavo quanto questa storia non sembrasse una fanfic :D
Sul serio: ottimo intreccio all'interno del singolo capitolo (senza momenti morti, col giusto grado di approfondimento con riguardo al carattere dei personaggi e alla trama) e uno stile sempre migliore e sempre più fluido.
Quello che mi sorprende nella tua storia sono i piccoli particolari reali a cui fai riferimento: date, canzoni, nomi. Non so se fai ricerche o se sai tutto questo a memoria, ma tutto ciò da l'impressione di veder raccontata la trama da qualcuno che l'ha vissuta, come se tu fossi stata lì, in quei posti.
Passiamo alla storia, che ho preso appunti... e lo so che è inverosimile, ma sei stata tu a far sentire in colpa me: mi hai recensito il giorno dopo che io avevo passato la sera a prendere appunti per recensire questo capitolo ç_ç. Non ho avuto tempo di buttare giù la recensione, ma non volevo nemmeno che sembrasse un regalo di contraccambio, perché per la verità mi sono sentita premiata dalla sola lettura della tua storia. Una volta finito ero lì a pensare: 'che roba buona che ho letto' :D
'Scricciolo'.
Non lo capisco il tuo Takeshi e ciò è un bene ;) Usava per Haruka il nomignolo che Haruka usa poi per Hotaru, di tanto in tanto. Sembrava un uomo abbastanza dolce con sua moglie nelle prime scene (anche se sottolinei il lato oscuro di un passato che non può non aver lasciato segni) e poi sentiamo Haruka che dice che picchiava sua madre. Sono curiosa di capire che evoluzione ha avuto questo personaggio.
Holden mi piace. Come tipo e come punto di vista per Haruka ;) La scopriamo un po' di più attraverso altri occhi, una cosa sempre utile.
La scena familiare nel parco (Michiru-Haruka-Hotaru) è fantastica. Sai già che Hotaru e Haruka insieme mi piacciono molto, ma tu continui a inventarti momenti che mi fanno affezionare sempre più a loro due, tanto che l'idea di una separazione tra loro comincia davvero a intristirmi. Hotaru per Haruka rappresenta una piccola calamita per la felicità e la normalità: la porta lì anche se lei non vuole :)
Devo segnalare alcune cose che mi hanno fatto ridere. Hotaru-gollum (:D:D), Hotaru che impara le parolacce e in sostanza un mucchio delle battute di Hotaru :D Ogni sua parola sembra proprio quella di una bambina, contiene quell'essenza di disarmante e ingenua intelligenza tipica dei più piccoli.
Non ti limiti neanche con gli altri personaggi però.
Ho riso da morire nel leggere dell'urlo di dolore di Minako e la battuta finale di Mamoru è meravigliosa :D
Parlando dei protagonisti, Haruka e Michiru... le vedo bene insieme. Nella tua storia, intendo. Mi è genuinamente piaciuta la scena coi fuochi d'artificio e in generale ora sono così a proprio agio l'una con l'altra che è un piacere vederle interagire. In passato avevo avuto delle perplessità su di loro - sul modo in cui si erano messe insieme, se ricordo bene - perché sentivo che la relazione era nata più sulla base delle dichiarazioni che su altro, ma, col tempo, mi fai vivere i loro momenti, quelli che creano una coppia e che fanno affezionare un lettore.
Sento che Michiru è diventata un buon personaggio, con un suo carattere ben preciso. L'unico problema è che si ritrova accanto Haruka, con la quale dai lo strameglio di te :D Giuro che quando commenta l'opera ("Ma alla fine gliel'ha data?") volevo applaudire :D
Il mio periodo fortemente impegnativo dovrebbe finire presto, perciò spero di non tornare più qui con troppo ritardo, che la storia non lo merita.

01/02/11, ore 00:27

* si prostra me non aver recensito ben due capitoli prima di questo ed essere in ritardo con il suddetto* Ti prego scusami, avrei voluto scriverti una valanga di cose ma purtroppo tra esami, Lucca Comics e ancora esami non sono mai riuscita a farlo come di deve.
Sul capitolo odierno non voglio scrivere un papiro ma concentrarmi sulle cose che mi hanno più colpito iniziando da: Takeshi stai lontano da Hotaru o ti faccio un occhio nero e ti soffoco con il penny! *ritrova la sua calma e compostezza*
Un'altra cosa che mi ha molto colpito è stata Haruka gelosa perchè hai descritto i suoi pensieri in modo a dir poco perfetto. Come dimenticare che in questo capitolo abbiamo avuto l'ufficiale riconoscimento di stima da parte della piccola Hotaru, voglio dire se condivide un momento come la popò vuol dire che ad Haruka ci tiene tantissimo! ( e che sotto sotto è leggermente sadica come la madre...).
Il pezzo del concerto ha soddisfatto la mia mente perversa indi per cui ti ringrazio e lo farò per tutto il resto della mia vita.
Sono curiosissima di leggere come si evolverà la faccenda in particolare la storia con Takeshi e la questione assicurazione.
Che dire, mi scuso ancora per il ritardo e le mancanze degli ultimi mesi e anche per questa recensione leggermente scarna e poco chiara ma sono molto stanca e ci tenevo comunque a dare il mio parere.
Una vagonata di complimenti come al solito
Non vedo l'ora del seguito
Miao Miao

PS: prima o poi avremo una bel momento con le quattro vicine di casa di Haruka insieme? No perchè giuro che mi sto immaginando di tutto visto i precedenti. W Minako e i suoi tentativi neanche troppo velati di provarci con la nostra Haruka!

31/01/11, ore 00:56

Chiedo perdono per il ritardo nel recensire, ma per cause di forza maggiore (esami e  co.) non mi ero nemmeno accorta dell'aggiornamento, che, per la cronaca, è stato anche due giorni prima del mio compleanno! Che splendido regalo! ;)
Comunque, parlando di cose serie. Lo dico sempre, ma è così: questo capitolo mi è piaciuto, tanto. XD Sono successe tantissime cose e in non poche occasioni mi hai davvero fatto ridere di gusto! In particolare la confessione della gelosia di Haruka! Ma in realtà sono tantissime altre...
Poi, devo dire che trovo ancora assurdo che Haruka non riesca a pronunciare quelle due magiche paroline che Michiru le ha detto praticamente tutte le volte che ne aveva l'occasione! Però, effettivamente, questo è il carattere di Haruka. Per ora stacco, è un po' tardi! Quando inizio a leggere i tuoi aggiornamenti è sera, però recensisco sempre la notte... chissà perché! :P
Quindi attendo, come tutti del resto, il prossimo aggiornamento. Sono curiosa di sapere cos'ha da dire questa ex moglie di Takeshi (l'ho scritto bene? °_°) Continua così!!

P.s. La frase che dice Michiru nella puntata speciale, per l'esattezza è: "Un mondo senza Haruka non vale la pena di essere salvato". Questo perché il cattivo in un certo senso aveva obbligato Michiru a scegliere se salvare lei o il "mondo" ed ovviamente Michiru ha salvato Haruka rispondendo così. (Poi si scopre che la minaccia era tutta una bufala e del tutto infondata) Comunque, che donna!!! *_* Anzi, che donne!!! <3

30/01/11, ore 22:29

Ehi!!!!!!!!!!!!!! Eccomi qui!!!!!! Si... lo so sn imperdonabile hahahaha ho fatto tardi a leggere il tuo nuovo capitolo!!! Mannaggia,ma la settimana scorsa ho fatto il primo esame all'università,ho pubblicato il primo capitolo della mia storia su efp hahaha insomma è stato un periodo piuttosto intenso... Cmq nn divago e vengo alla storia. Per prima cosa devo dirti ke tra poco riceverai la mia domanda di adozione x Hotaru ahahaha oddio ormai è ufficiale io adoro qll bambinaaaaaaaa!!!!! X nn parlare di Haruka e Michiru!!!! Mmmm il finale del capitolo è state piuttosto piccante eh? hahaha beh era un pò ke nn si coccolavano haha soprattutto cn Hotaru sempre in mezzo!!!! Hahahaha Il fatto di Takeshi e della monetina mi ha decisamente stupito... allora ha un cuore quelluomo??? Mmmm nn sn ancora molto convinta... haha povera Emily!!! Hahaha scherzo... dai è un essere vivente anche lui.... o almeno credo.... cmq ke altro dv dire??? Ah si.... dobbiamo preoccuparti di qst Charlotte???? O no??? Immagino di si,altrimenti nn l'avresti inserita,soprattutto alla fine del capitolo hahahahaha Beh credo di aver deto abbastanza cavolate anche qst volta... Ciaoooo
PS: immancabile. Sappi ke io e Harwest stiamo aspettando Foster.... appena proverà a tornare... nn sai cosa gli faremo hahahaha guai a lui!!!!!!!!!!!
Pps: complimenti x la scelta del cartone!!! La Bella e la Bestia è assolutamente uno dei miei preferiti!!!!

29/01/11, ore 13:30

Di questo passo ci saranno cartelloni per tutta Portsmouth a rivelare la vera identità di Haruka Tenou XD Ma suppongo che di Charles ci si possa fidare (al contrario di quell'odioso di Foster, di cui ho molto apprezzato l'assenza nel capitolo).
Che dire, l'attesa è stata ben ripagata: un capitolo pieno zeppo di cose. La gelosia di Haruka non me l'aspettavo e per un attimo ho davvero temuto che combinasse qualche casino, ma per fortuna è rinsavita in tempo. A proposito di Haruka, ti ringrazio per la scena iniziale con Hotaru che le chiede di accompagnarla in bagno, ho riso come una pazza!
La preoccupazione più grande rimane Takeshi. Quell'uomo è davvero inquietante, il perfetto cattivo dei thriller movies XD
Nel finale alzi la suspance con l'introduzione di questo nuovo personaggio, ex moglie di Takeshi. Mi chiedo perchè ex, dal momento che il Generale mi aveva dato l'idea di uno con idee molto rigide riguardo il matrimonio. Sono curiosa di sapere cosa succederà :)
A presto,
skate

27/01/11, ore 12:14

seguo la tua storia con molto interesse mi piace ed è per questa storia straordinaria che mi sono iscritto.Perchè da esterno non potevo leggerlo ero obbligato a iscrivermi e non me ne sono pentito la tua storia mi piace,mi piace davvero e fremo dalla curiosità di sapere la fine,ti prego continua...........per favore

26/01/11, ore 14:06

è una stori baellissima ti prego continua non cedo l'ora di leggerne il finale bravissima

25/01/11, ore 16:01

Ma che bello questo capitolo *.*
Intenso, corposo, ricco e melodico! Mi piace!

Ovviamente questa è la recensione light, seguirà quella strong per mail :P
Però ci tengo a dire che le scene descritte mi son sembrate amalgamate, ricche ma non pesanti, un connubio perfetto tra descrizione e libertà del lettore che mi colpisce sempre nel tuo modo di scrivere.

Hotaru che tiene testa a Takeshi è un mito :D e la gelosia di Haruka O.o quanti viaggi che si è fatta mamma mia!
...."testolina buffa".... XD ti adoro solo per questo :D

Abbiamo capito che cosa è successo al fratellino di Tenou... che tristess...
E forse credo di iniziare a comprendere cosa smuove Takeshi... uhm....  *mumble*

Rimandanoti al prossimo aggiornamento, ora mi accingo a commentare anche lo special di Natale come promesso!
Un bacione.

E

25/01/11, ore 14:55

Dunquee ... dopo una lunga attesa ... la luce! accidenti, anche questa volta mi hai fatto soffrire, ma ancora una volta l'attesa è valsa la pena (pensa all'ultima povera camicia che si è sacrificata per contenere le crisi). Autrice è un anno che attenti alla sanità delle mie coronarie: credo che le prossime parcelle del cardiologo arriveranno direttamente a te!! scherzi a parte. anche questa volta un grandissimo capitolo: molto scorrevole, anche se ricco di riflessioni e descrizioni (trovo sempre affascinante come riesci a tratteggiare anche gli episodi più comuni che possono capitare anche a noi tutti i giorni!). credo che i personaggi, anche quelli più odiosi, assumano sempre di più sfumature umane: chissà, magari uno di questi giorni potrei scoprire che ho come nuova vicina una scapigliata bionda casinara! come al solito, mi sono molto piaciuti i personaggi di Hotaru e di Usagi e devo dire che, per quanto sarei felice di poter prendere a testate il Generale, la figura di papà Tenou diventa sempre più intrigante. sono proprio curiosa di scoprire cosa si cela dietro questo soldato. Infine, mi unisco al coro di proteste per il finale: non è possibile che ogni volta ci lasci in sospeso in questo modo. accidenti ho una certa età ormai! di nuovo complimenti: è un anno che mi tieni compagnia e ogni capitolo è sempre migliore rispetto ai precedenti. brontolo

24/01/11, ore 20:58

Un bellissimo capitolo come sempre e come sempre complimenti (i complimenti sono un obbligo ma anche e soprattutto un immenso piacere da parte mia)! Certo che Takeshi ha più scheletri nell'armadio di quanto immaginassi, non si fa mancare proprio niente eh? Con mooolto sforzo posso comprendere le preoccupazioni di Takeshi nei confronti di Michiru ma certo è che potrebbe darle un po' di fiducia. Evidentemente la perdita del bambino di Emily l'ha segnato molto di più di quanto non volesse dar a vedere a sua moglie e in questo caso devo dire che si è comportato bene. quello che non riesco a capire (perdonami ma a volte sono un po' lenta evidentemente) è il motivo che spinge Takeshi a comportarsi così! Takeshi è supponente, arrogante, maleducato e scorretto! E sembra odiare Haruka tantissimo ed è un peccato perchè quando era piccola sembrava diverso. Diciamo che potrei capire Takeshi perchè ha sopportato di tutto e di più se non trattasse così male Haruka e Michiru. Haruka dovrebbe ribellarsi e affrontarlo visto che non è più una bambina. Dovrebbe farlo per Michiru ma soprattutto per lei no? Haruka gelosa è quanto di più delizioso esista ed è,a mio parere, un chiaro segno dell'amore che prova per Michiru (quello che ha detto ad Usagi sul tetto di casa sua secondo me è frutto della sua insicurezza). Charles è molto più sveglio di quanto mi aspettassi e l'adoro, davvero. Hotaru è sempre più carina e divertente e capisco perchè ad Haruka piaccia tanto. Ora ti saluto anche perchè questa recensione sta ammorbando me per prima e spero di leggere presto il prossimo capitolo.

24/01/11, ore 12:29

Mio dio che lungo!! Penso che per un paio di settimane ci hai stese tutte!

Allora...
Haruka gelosa!!!! ahahahahahahhahahahahahahahaha!!!! O mio dio, credevo di morire! Cioè, che fosse gelosa era ovvio visto il suo carattere però a farsi delle paranoie a destra e a manca...
Mi è piaciuto moltissimo comunque la serietà e la profondità con cui hai trattato la questione. Per lei non c'è solo gelosia ma vera e propria paura di perdere la cosa più bella della sua vita perchè donna. Moher è e resta comunque un gentiluomo! Bravo bravo soldattino. Sono felice che alla fine Haru sia intervenuta per aiutarlo anche se mi sembra ci siano un pò troppe persone che stanno scoprendo che lei è donna.

Al solito le interazioni con Hotaru sono simpaticissime. E quando la bimba le scopre nel lettone o in cucina....lol!!

Mi ha fatto piacere ritrovare Takeshi e devo dire che per alcuni versi mi inizia a stare molto simpatico. Nonno Takeshi!..sì, ce lo vedo bene!

Oddio la prima moglie di Takeshi?!?!! Questo è Beautiful?? E adesso? Resuscita Richard, come minimo!

Ora non mi torna in mente altro da dire ma sicuramente aggiungerò qualcosa nei prossimi giorni.

Kalos

24/01/11, ore 06:45

Allora esimia, innanzitutto grazie per aver finalmente postato il capitolo, ero diventata totalmente scema a causa della prolungata astinenza. E la cosa più straziante è che divento ancora più scema DOPO aver letto i tuoi capitoli! XD
 Questo qui è praticamente "decollato", nel senso che ha raggiunto un livello armonico decisamente al di sopra del livello degli altri.  Ovviamente, ti spiegherò con calma nella recensione "vera", intanto devi scusarmi ma accontentati di queste parole di premessa. Le ho voluto scrivere proprio perché non so quando esattamente inizierò a scrivere il commento, ma è giusto che i complimenti te li faccia qui e adesso.
Bravissima, formidabile come sempre!
Alles gute
Harwest