Mi cingeranno il collo d'una ghirlanda
di Gan_HOPE326

27/01/15, ore 16:17

Una delle mie poesie preferite, in generale. Pensa che me la sono anche sognata, una notte. Mi piace tantissimo la musicalità e la scelta del tema. La trovo splendida nel complesso, l'intera poesia è una ghirlanda.
Complimenti, l'ho letta e riletta molte volte e mi è rimasta dentro.

Continua così, assolutamente!

J.

P.S. Non riesco a capire come sia possibile che questo tuo pezzo abbia ricevuto così poche recensioni. Personalmente, spero almeno che ti abbiamo affogato di preferiti. Ancora COMPLIMENTI.
(Recensione modificata il 27/01/2015 - 04:20 pm)

01/02/10, ore 23:11

L'introduzione è doverosa.
Nel senso che con l'accenno finale al tema che ha ispirato la poesia, allora tutto quanto acquista il significato che dovrebbe avere. Altrimenti è difficile cogliere l'amaro sotto la falsa ironia, e si rischia di restare fermi su un livello che non è quello pieno e giusto.
Confesso di non essere una gran masticatrice di poesie, perché è difficile trovare qualcosa che riesca a toccarmi, ma questa mi ha convinto. Le rime centellinate, le metafore, ma soprattutto le parentesi sono riuscite a lasciarmi qualcosa. Come sempre, non mi impressiona il contenuto in sé (non nelle poesie), quanto il modo in cui le parole riescono ad esprimerlo. E qui mi pare di sentire quel ritmo un po' musicale che di solito, nella mia banalità, finisco per cercare... Il che porta l'apprezzamento.
D'altronde, ribadisco, io e la poesia siamo un po' estranei. Potrei parlare della scelta delle parole (accurate, precise, certe volte densissime di significati), del tema, della condizione, di mille e mille cose... Ma la verità è che una poesia conta per quello che è, non per i discorsi che si fanno tutt'attorno (e, anche se lo sembra, giuro che non è una scusa!).
A livello tecnico, per quanto mi è concesso dire, non trovo pecche.
A livello sentimentale, personalmente, sono rimasta colpita.
A questo punto, il resto sta a te e all'interpretazione che ne darai (che conta, conta tantissimo, se il testo non è scritto...).