The Marauder's Secret
di malandrina4ever

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]
21/11/16, ore 18:43

Beh che dire....meravigliosa! Bellissima! Stupenda! Geniale! Davvero una delle più belle ff sui Malandrini mai scritte. A parte che mi hai fatto morire dalle risate...giuro sono stata a ridere in alcuni passaggi da sola come una pazza ..... sei davvero bravissima! A parte le risate assurde che mi hai fatto fare...i personaggi sono IC assolutamente e zono assolutamente rispondenti...sei stata davvero brava! Complimenti (ps. Non so se avevo già lasciato una recensione a questa ff...ti dico solo che tempo fa l avevo già letta....ma ora,rileggendola, mi hai fatto ridere e divertire come la prima volta! Fenomenale :-))

09/12/15, ore 21:14

Ho fatto fatica a scegliere cosa recensire perché ci sono un sacco di cose carine, ma poi ho visto questa e ho dovuto recensire qui perché è una delle cose piú carine che io abbia letto di recente.
Soprattutto per la caratterizzazione dei Malandrini che trovo totalmente azzeccata - nei miei headcanon James e Sirius sono esattamente così: scemi come comodini, ma adorabili. Sembra una sciocchezza, ma quando ci si trova davanti uno stuolo di Gary Stu, dei personaggi come i tuoi diventano una boccata di aria fresca.
E poi ad essere carina è la trama in sé: ho riso un sacco durante i loro tentativi di trasformazione e mi sono commossa durante l'ultimo capitolo.
Quindi complimenti, di sicuro vado a recuperare le altre tue storie - anche quelle non ancora concluse ;)

Miao
-R

23/09/15, ore 00:42

Ciao, sono un amante dei maladrini!!!!
Ho letto la tua storia tutta di fila stasera e mi è piaciuta tantissimo!!!
Mi sono sempre chiesta come hanno fatto i nostri malandrini a diventare Animagus, e ora lo so grazie a teeee!!!! Grazie!!!
Questa tua storia mi ha fatto morire dalle risate!! Soprattutto quando scrivi dal punto di vista di Lupin che pensa che i suoi migliori amici siano impazziti! ahahahahaahahahhaha è stato geniale!!
Quindi grazie per avere scritto questa storia!
PS. Ho visto che hai scritto altre fictions quindi andrò a leggerle tutte!! Tu me sai consigliare qualcuna che faccia ridere come questa?
Grazie ancora e un enorme applauso!

12/04/15, ore 21:52

OMG ! Quando stamattina ho aperto la tua storia per la solita rilettura mensile ( si, la rileggo circa ogni mese) ho avuto questa mega sorpresa !! L'hai aggiornata e integrata ! Ti giuro, è stato fantastico! Grazie ! Adoro le nuove parti, sono fantastiche !!

09/07/14, ore 23:42

Allora inizio dicendo che sono una novellina, ho finito i libri solo qualche mese fa, e sono già alla seconda lettura, poi questa è la prima recensione che faccio in questo fandom, finora mi sono occupata solo del fandom di Doctor Who, ma non potevo non farla dopo quello che ho letto.
Adoro i malandrini, credo di avere una predilizione per Lunastorta (H oscritto pure una cosuccia senza pretese), spero sempre che zia Jo ci regali qualche storia con loro ai tempi di Hogwarts, o magari tra qualche anno potresti essere tu stessa a farlo per l'intero fandom (certamente con il benestare di zia Jo). Comunque lasciando stare questo, ho amato la tua storia, ho riso come una matta nel leggerla, vorrei poterti citare qualche frase o qualche parte che ho amato più delle altre, ma non saprei quale scegliere, il capitolo finale mi ha commosso in molti punti, sopratutto quando Rem si rende conto di quello che i suoi amici hanno fatto per lui.
Corro a leggere altre storie scritte da te su questi pazzi, sicura che mi regalerai tante altre emozioni.
KQ86

17/09/13, ore 18:27

Ciao! Devo assolutamente lasciare un commento..mi sono letteralmente innamorata dei tuoi Malandrini! Sono così, come dire, malandrini!!^.^ Le loro battute, i loro atteggiamenti, il loro rapporto..tutto fantastico! Grazie per aver scritto questa storia che mi ha fatto ridere di gusto..sarebbe stato bello se la loro amicizia non fosse stata attaccata dai cambiamenti dell'età adulta e dalla guerra... Corro a leggere le altre tue storie!

17/09/13, ore 16:18

devo dirlo, Sirius è un vero genio!!! Adoro come descrivi i Black!! Meraviglioso...

28/08/12, ore 12:10

“THE MARAUDER'S SECRET” DI MALANDRINA4EVER

-Diventeremo Animagus-
-E...perché?- chiedo incerto, guardando James nel momento più glorioso della sua lunga carriera da folle pensatore di idee folli.
-Ma non è ovvio?-
Istanti di silenzio.
Un silenzio molto silenzioso, dato che siamo in biblioteca.
Il sorriso di James si allarga.
È felice che per noi non sia ovvio.
Così può creare altra suspense e tenerci sulle spine.
-Per... fare compagnia a Remus... durante le notti di Luna Piena-
Mi correggo: è questo il momento più glorioso della sua lunga carriera da folle pensatore di idee folli.
-Tu sai cos’è un lupo mannaro, James, vero?-

Stile: 8/10
Caratterizzazione personaggi ed ambientazione: 7/10
Sviluppo della trama: 6/10
Impaginazione: 1,5/3
Gradimento personale: 2/5
Totale: 24,5/38

“The Marauder's Secret” è una storia che mantiene un basso profilo, senza colpi di scena che mozzano il fiato o una trama avvincente. Riprende semplicemente uno stralcio di vita dei Malandrini prima che diventassero tali, alternando il punto di vista di Sirius, James, Peter e Remus. La lettura piacevole dal punto di vista stilistico è intaccata dal ritmo lento e ripetitivo con cui, purtroppo, procede la trama.

Stile: 8/10

Sono stata molto combattuta riguardo al giudizio in questa voce. Lo stile è schietto, fluente, ma da l'impressione di essere troppo colloquiale. Quindi, da una parte c'è da tener presente che essendo la narrazione in prima persona un andamento immediato è appropriato – si è mai visto qualcuno che pensa con un registro degno della Divina Commedia? Direi proprio di no XD –, dall'altra il fatto che è troppo grezzo: se riuscissi a raffinarlo giusto un po', ad articolarlo con più consapevolezza, la storia farebbe un notevole salto di qualità.
Non che 8 sia un brutto punteggio, eh! Assolutamente. Mi piace il tono che mantieni, ma (sempre secondo la mia opinabilissima opinione), potresti migliorarlo ancora costruendo con più criterio i periodi e migliorando leggermente il registro linguistico. Attenzione: con “migliorare” non intendo dire che ti dovresti ispirare al signor Alighieri!
A parte ciò, ti faccio presente una cosa che ti ha penalizzato sia per quanto riguarda lo stile che l'impaginazione:

- ... –
- Tu non hai passato tutto questo tempo a pensare ‘sono un cervo’, vero?-
-...-

Al posto di quelle “terribili” virgolette coi puntini puntini, è di gran lunga preferibile un “James tacque”.
Ci sono poi frasi come le seguenti piene zeppe di vocali:

-Sono un ceeeeervooo, sono un ceeeeervoo, sono un ceeeeervooo...-
-Non ce ne frega nieeenteee, non ce ne frega nieeeenteee, non ce ne frega nieeenteeee...-

Per rendere più enfatico un discorso c'è la punteggiatura o, al limite, il corsivo. Questa sfilza di vocali ripetute è davvero poco elegante XD

Caratterizzazione personaggi ed ambientazione: 7/10

All'inizio Remus è troppo fermo sulle sue idee: mi sembra surreale l'impronta che attribuisci al suo carattere nei primi capitoli. Sia James che Sirius provano in tutti i modi a parlargli, ma Remus prima scappa e poi, quando finalmente ci riescono, è scontroso, freddo ed arrabbiato. Ha reazioni eccessive, troppo forzate e poco realistiche. Inizialmente appare come il protagonista principale della storia, poi però viene trascurato per parecchi capitoli; dopo di questi, però, lo ridimensioni notevolmente: nella parte finale lo trovo più verosimile.
Per quanto riguarda tutti gli altri, li ho trovati invece molto spontanei, molto Malandrini, e questo è un dato decisamente positivo, però, per venire alle note dolenti, ho due appunti da farti:
In primis, James e Sirius sono molto simili. In alcuni capitoli in cui c'era PoV multipli, faticavo a capire quando i pensieri erano di James e quando di Sirius, perché non c'erano quasi dei tratti che li distinguessero. Sono quasi “intercambiabili”.
Tutti i Malandrini sono alquanto stereotipati. Non c'è niente di innovativo nella loro caratterizzazione, niente che, quando leggerò un'altra storia sulla Old Generation, mi farà dire “Hey, questo James/Sirius/Remus/Peter mi ricorda quello di Malandrina4ever!” La Old Generation, per quanto tratteggiata, non ha una caratterizzazione ben precisa: possiamo sbizzarrirci pur restando nel Canon, creando così un lavoro ben più originale.
L'ambientazione è verosimile e coerente con le informazioni fornite dell'autrice. Non ci sono divise corte, Stanza delle Necessita adibita a feste e tanto quanto XD anzi, quest'ultima ha avuto un nobile utilizzo, direi!

Sviluppo della trama: 6/10

I capitoli sono un po' troppo brevi: i primi sei, per esempio, si potevano tranquillamente unire in due! Man mano che proseguivo con la lettura, incappavano in “mini capitoli” di appena metà pagina e, alle volte, un poco ripetitivi. Gli ultimi, invece, sono costruiti decisamente meglio.
La trama è lenta, molto lenta: gira tutta attorno alla trasformazione dei Malandrini in Animagus, niente di più. Letta tutta in una volta, risulta purtroppo un po' piatta e ripetitiva. Non lascia col fiato sospeso, non invoglia a leggere il capitolo seguente perché si sa con un certo margine di certezza che sarà molto simile al precedente; e qua mi ricollego al discorso precedente: avresti potuto “riassumere” e unire molte parti facendo diventare così la storia più scorrevole. Purtroppo, per i motivi appena esposti, il punteggio non è gran che alto.

Impaginazione: 1,5/3

“Gli unici oggetti in grado di assicurare l'invisibilità a tempo indeterminato sono i rarissimi mantelli dell'invisibilità, ma esistono anche delle particolari pozioni che________”
Al posto dei trattini sarebbero più corretti i puntini di sospensione o un trattino alto “.../-”.
Vd. anche voce stile, punto secondo.

Gradimento personale: 2/5

La storia non è di sé e per sé originale, non lascia di stucco: un po' perché sappiamo tutti come andrà a finire, un po' per la lentezza della trama, un po' per la prevedibilità dei personaggi. Il problema è alla base, si ricollega tutto, secondo me, alla trama: se avessi fatto delle scelte narrative diverse il livello sarebbe notevolmente salito.
Il risultato è una storia “solo” carina, ed è un peccato, perché tra le righe ho visto molto potenziale e tanta voglia di scrivere!

Totale: 24,5/38

18/01/12, ore 21:44

- Ok Pete, andiamo a cena. Però almeno sorridi, no? CI SEI RIUSCITO!-
Peter mi guarda negli occhi per infiniti secondi, prima di dire con voce seria:
-Per lui questo ed altro-
Io gli sorrido, ma il sorriso mi si congela sulle labbra quando Peter si getta fuori dalla Stanza gridando qualcosa di molto simile a:
-PER IL BUDINOOOOOOOOOOOO!-
Ma in fondo sono certo che ‘budino’ è un modo come un altro per dire ‘Remus’.

SEI UN GENIO!!!!! TI STIMO PER IL RESTO DELLA MIA E DELLA TUA VITA!!!!!!

02/09/11, ore 16:04

è da tanto che volevo commentarti questa! Ho letto tutte le tue storie, sono fissata lo so, ma tu scrivi troppo bene! Penso che questa sia tra le più belle in assoluto, non ha neanche un aspetto negativo...
no aspetta
uno ce l' ha...
adesso OVVIAMENTE  non riesco a smettere di ascoltare "un amico è così":)
complimentoni
un bacio giuly

25/02/11, ore 18:53

Ma ciao! bene, premetto che io sono una di quelle vergognose che leggono le storie e poi non le recensiscono! e' che sono talmente pigra che clicco anche "ricorda di recensire" ma poi non lo faccio mai! :P non fate come me!
Però la tua storia non la potevo non recensire! Da pigra quale sono ho aspettato 3 giorni dopo averla letta, ma meglio tardi che mai, no? ;)
Dopo questa parte che non serviva a nulla, ti dico che questa ff è fenomenale! L'ho letta in 2 pause pranzo! Hai uno stile di scrittura molto fluido e che si lascia davvero divorare capitolo dopo capitolo!
Mi sono rotolata dalle risate tanto che sono persino riuscita a cadere dalla sedia! (mi fa ancora male il popoci!) A casa mi saranno venuti a chiedere almeno un 5 o 6 volte se ero sicura di stare bene!
Mi hai proprio migliorato una giornata che più di m***a non si poteva!
Poi, quando ho letto "sono un fungo uacciu uacciu" lì proprio sono partita! e' stato l'ultimo capitolo che ho letto prima di tornare al lavoro e ho passato il pomeriggio a cantarmi mentalmente tutta la canzoncina! (Altro che lavorare concentrata e con serietà!) Anzi ho deciso che domenica la propongo ai miei bimbi!
Sto divagando.
Comunque, veramente hai uno stile ottimo e una fantasia fenomenale! I personaggi me li sono sempre immaginati così! E se mi mettevo a pensare a come avessero mai fatto a diventare Animagi, l'avrei fatto proprio così! Personaggi e svolgimento della storia proprio a doc! :)

Ho anche un paio di punti negativi. O meglio punti che a me sembrano negativi, non vuole essere una critica. Ma visto che si chiede la mia opinione...  :)
James mi pare un po' portato all'estremo! Nel senso che ok, viene descritto come un immaturo (almeno fino all'ultimo anno in cui mette la testa a posto), però qui in alcuni punti forse è un po' troppo bambinone. Ma la storia non ne risente assolutamente! Anzi, forse sono i punti in cui ho riso di più!
L'altro punto invece riguarda il finale! O meglio riguarda la Mappa del Malandrino.
Nel primo (o secondo capitolo) in una chiacchierata tra James e Sirius, il primo propone di fare una mappa che indichi sempre dov'è Severus in modo da potergli fare scherzi più agevolmente e il secondo gli dà mentalmente dello scemo. O forse a voce, bon non importa.
E alla fine la Mappa viene creata solo da Remus nei tempi morti nei quali i suoi amici lo lasciavano solo. Non so si poteva approfondire un po' questo punto. Oppure far finire la ff con loro che diventano Animagi e scriverne poi un'altra per la Mappa (l'avrei letta più che volontieri perchè, so di ripetermi, ma hai uno stile di scrittura che mi piace parecchio!). O almeno collegare quella famosa battuta all'inizio!
Tutto qui.
Mi sono dilungata un casino a scrivere di cose che non centrano una cippa!
Davvero tantissimi complimenti perchè è davvero una ff con i fiocchi! Ora mi vado a vedere cos'altro hai scritto così rido ancora un po' chè un periodo in cui l'allegria è un po' poca!
Continua così!

Marta

02/01/11, ore 22:06

Ciao (davvero anche il mio di saluto)
Iniziamo con il correggere un piccolo errorino che ho riscontrato nella lettura di TUUUUTTAAA la storia (da notare la frase che denota la mia sapienza u.u): in un capitolo hai fatto dire (a James mi sembra) Pad rivolto a Sirius. Non chiedermi in che capitolo, mi è rimasto impresso perché ho pensato: ma se non si sono ancora trasformati allora Sirius non può già essere chiamato così!
Comunque, si questo è l'unico errore..
Per tutto il resto ho adorato questa FF, sarà perché adoro le FF dementi (mi sta venendo il dubbio di esserlo anch'io, sto aspettanto che qualcuno mi smentisca) (ehi, non il dubbio di essere una FF demente, di essere demente e basta!u.u)
Questo capitolo mi sembrava fosse iniziato con una parvenza di serietà, naturalmente smentita..e meno male!:D
Ho adorato sia la canzone che hai scelto (ci stava benissimo e poi la conosco a memoria, quindi..), sia i racconti epici di quei tre!
A James è spuntata la coda???Ahaha! Io pensavo le corna! Voglio dire, la coda è troppo semplice, meno visibile ecco.ç_ç
Fantastico quando si danno i soprannomi

"-Ragazzi! Ebbasta!! Non sapete trovare un soprannome che non sia offensivo?-

-Ma guarda che Zecca era in senso affettuoso- precisa James ghignando."
(appunto: e basta, non ebbasta.)
Che genio James e povero Sirius! Poi si è vendicato, bisogna precisare!xD
Ovvio che Remus non è rimasto a guardare e ha creato quella mitica mappa! Che genio!;D Certo, non mi sarei aspettara la facesse da solo! (chiamiamola..Licenza poetica?:)) Le regole poi sono le uniche degne da seguire..Anche se ce ne vedevo una della serie:'prima regola del Fight Club: non parlate MAI del Fight Club' oppure tipo 'Prima regola:non ci sono regole!'
Ma le regole sono cose serie.Ovvio.u.u
Ora vado a leggere tutta la serie! Ciao,
Maria Paola
P.S. Il grande difetto della FF era che i capitoli erano troppo corti!ç_ç

09/12/10, ore 19:28

Questa è una delle ficcy più carine e divertenti che io mai letto! E' divertente, mi ha fatto sorridere, nonostante la brutta giornata, ed adoro lo scambio di battute dei malandrini XP Però zecca mica era male come nomignolo, e cornuto nemmeno XD Le regole, poi *___* La loro sì che è una grande amicizia, e per me, i Malandrini saranno sempre tre, Minus non lo considero uno di loro, ha infranto le regole e tradito la loro amicizia, e talvolta penso che lui non si sia mai affezionato veramente a loro...Punti di vista. Bella, ripeto ù.ù Davvero brava!

06/12/10, ore 15:44

bene, eccomi finalmente a recensire.
Innanzitutto, i miei più sentiti complimenti. Sei certa di non aver mai conosciuto i malandrini di persona? no, perché mi hai dato vagamente la sensazione che...che fossero loro, di stare insieme a loro.
Ho letto anche le altre tue storie della raccolta su di loro, e confermo la mia tesi.
I malandrini che descrivi tu sono così...Malandrini.
Quindi, davvero complimenti!
mi è piaciuto molto tutta la storia, e anche le alte, ma adesso parlo di questa.
hai sottolineato con un linguaggio semplice ma ben efficace, la loro amicizia, il rispetto reciproco, quanto siano disposti a fare lìuno per l'altro. paure e gioie.
Remus, Sirius, James...persino Peter. Erano loro, proprio loro.
Con la loro ironia, le loro brillanti idee, persino l'essere pronti a sfottere il prossimo sempre e comunque. da bravi malandrini.
e la loro amicizia è così bella <3
davvero complimenti, e grazie per aver concesso anche a noi la conoscenza di queste splendide persone (oddio, anche odiose a volte, ma soprattutto splendide)
Asuka

23/11/10, ore 19:24

ciao!
So che questa fan fiction é conclusa da un pezzo ma non potevo non recensirla!
É bellissima, stupenda mi ha fatto commuovere ma anche morire dal ridere quindi mi sembrava giusto fartelo sapere!
Anch'ioadoro i malandrini e appena riesco vado a leggere anche il resto di quello che hai scritto su di loro perché mi piace davverotanto il modo con il quale li hai resi!
Mi piace Sirius un po' arrogante e la sua mania per sua mamma é davvero esilarante. Mi piace James, geniale ma stupido allo stesso tempo. Mi piace Remus nella sua versione più malandrina e meno prefetta. E sei riuscita a farmi stare simpatico Peter...
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni
Maty

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]