Underneath
di Kiki May

21/01/12, ore 15:33

Devo farti i complimenti ancora una volta perchè te li meriti tutti! Questa storia è struggente, emozionante e soprattutto rispecchia al meglio le sensazioni e le emozioni di Darla, in un momento così particolare della sua travagliata esistenza. Non smetterò mai di ringraziare Whedon per tutta la bellezza presente in ATS. Brava!
(Recensione modificata il 22/11/2012 - 04:53 pm)

03/07/10, ore 15:41

Ho letto questa storia due volte, a distanza di tempo. L'ho fatto perché avevo l'impressione di doverle dare tempo di decantare, prima di poterla capire a fondo. E così è stato. Ti confesso che conosco poco gli episodi di Ats che vedono la tragica nascita di Connor. Diversamente da altri del telefilm, non ho avuto occasione di guardarli con calma o rileggerli attraverso i transcript. Tu avrai senz'altro capito che se nella mia storia do proprio a Darla il ruolo di guida, è perché la considero un'icona di amore materno - non quello della festa della mamma e dei cuori di cioccolato, ma quello viscerale, istintivo, quasi animale, che sovrintende alla salvezza della specie sacrificando ogni cosa al successo della riproduzione. E questo aspetto in questa storia c'è tutto, nel rosso e nel nero della scena finale, nello strazio dell'addio, nell'accettazione tutt'altro che supina di un destino beffardo, che riconsegna in extremis Darla a quel ruolo biologico - l'essere un semplice recipiente - che probabilmente in vita aveva più o meno consciamente rifiutato. Non per niente, lei non ha nome se non da vampira. L'ho letta due volte, e alla seconda lettura credo di aver colto puntualmente i riferimenti, quelli espliciti al tessuto del telefilm (come il ragazzino tra i demoni che urla il nome del padre) e quelli più sottili, che ci restituiscono il senso di un'esistenza in più di un senso dannata.
Non so se sia un caso, ma trovo una coincidenza notevole quello spremere arance, che mi ha riportato subito alla mente la bellissima sigla di un altro telefilm, in cui la medesima attrice ha avuto un ruolo di primo piano.