Mattone dopo Mattone
di beesp

19/12/16, ore 23:55

Buonasera!
Anzitutto, sappi che Brand new eyes è il mio album preferito della band e nonostante il periodo fosse interiormente difficile e forse di facciata dal punto di vista sentimentale, devo dire che a livello di introspezione sono uscite le cose migliori, che coinvolgono anche le idee per le fanfiction.
Ho letto le note per cui cercherò di non correggerti l'inesattezza riguardante Chad/"Jordan", quindi quello che posso dirti innanzitutto è che la prosa della one-shot è forte e sentimentale, grammaticalmente corretta e con poche sbavature, basata sul parallelismo di un sogno di una coppia che purtroppo ha vissuto un finale assolutamente poco fiabesco e un'altra presente in una realtà che però è semplicemente una sorta di incubo vestito da bella giornata.
Io sono dell'idea che nonostante le nuove relazioni di entrambi dopo la loro rottura, loro abbiano veramente sofferto il fatto di non essere riusciti a dare lustro alla band e fare in modo che rimanesse in piedi nonostante loro non fossero più una coppia fantastica e Hayley l'ho sempre vista come quella che più di tutti ha nascosto tanto dentro la sua testa, sapendo che la situazione era irreversibile.
Eppure lo so, lo so che ci hanno provato e questo album è la prova, è un messaggio di forza che però non è stato abbastanza; purtroppo sai, ci sono molti rapporti fatali che non riescono a sopravvivere nonostante la forza dei sentimenti.
Mattone dopo mattone per costruire un qualcosa di nuovo e che potesse funzionare, in sostanza.
È interessante notare come sia nel sogno sia nel giorno del matrimonio di Josh ci sia quella velocità di azioni che vanno e si concretizzano, con la sola differenza che nella realtà tutto è più fastidioso e doloroso, c'è la costruzione di una facciata piuttosto indolente e vedere come ormai il bivio è trattato e non può essere più riunito in un rettilineo vincente.
I riferimenti a Playing God principalmente e anche la libertà di collegamenti con The Only Exepction mi hanno convinto e hanno aggiunto ancora più introspezione drammatica alla situazione, al fatto che entrambi ma Hayley principalmente sappia che quella giornata sia per lei un funerale di tutto quello che è cominciato in quel lontano 2004 e ora la magia ad occhi aperti è finita.
L'ultima immagine di lei che corre verso il castello che è consapevole verrà sepolto è molto forte e genuinamente triste ma inguaribilmente romantica, dove la sua anima può essere se stessa e artificiosamente felice ma è anche vero che è sola.
Quel principe riferito a Josh è adattissimo, si rifà molto ai ringraziamenti che Hayley e Josh avevano fatto nel booklet di All we know is falling, quando si riferivano segretamente coi loro secondi nomi perché era tutto segreto... che tenerezza.
Come avrai capito il prompt per me è stato gestito molto bene, unendo sensazioni fisiche a quelle del cuore confuso e infelice, inframmentato non solo all'arrivo in quel luogo ma anche con il dialogo con Christine che un po' aspramente la porta ad affrontare un qualcosa di troppo forte da gestire.
I periodi sono veloci e chiari, grammaticamente è una fic curata e seriamente controllata (a parte gli spazi dopo le aperture delle virgolette, non necessari) e ortograficamente ci sono un paio di errori di distrazioni, probabilmente per via della fretta (tipo burt [bury], nella frase "lui gli si stringe contro" che in realtà è riferito a lei e l'onomatopea crush, che in realtà è crash).
Sottigliezze ma basta pochissimo per renderla eccellente.

Sarò sincero, nonostante mi piace immergermi in queste storie Joshley perché insomma, sono il motivo principale per la creazione di molte ff a tema Paramore, io credo di essere uno dei pochi che vede di buon'occhio Chad e sono contentissimo quando ho saputo del loro matrimonio e anche di quello tra Josh e Jenna.
Sinceramente lo scopo è spiegare che il tipo di relazione che c'è stato tra Josh e Hayley è unico e non potrà mai essere all'altezza delle successive relazioni, sia per il tipo di cose che noi fan abbiamo visto e per tutte le cose dette e dimostrate.
All'altezza è la parola giusta per me, in quanto non determina se migliore o meno delle altre coppie, per me.
Mi è piaciuta molto in quanto è nostalgica e molto tragica a livello emotivo, c'è un'immedesimazione forte in Hayley e il fatto di stare immobile e trovarsi in una casa ormai in decadimento (e decadenza) è sinonimo di una disfatta e una confusione che, comunque, secondo me nel futuro Hayley ha brillantemente risolto, mentre qui è con l'acqua alla gola, per intenderci.
Complimenti per la one-shot, davvero riuscita e parecchio godibile nel sentimentalismo.

Un abbraccio,

Watashiwa

20/10/11, ore 14:11

Questa oneshot è fantastica, sul serio. Ho trovato ogni sentimento di Hayley forte e violento, vero e doloroso, nella doccia fredda che rappresenta. Davanti all'addio di Josh ai Paramore, davanti al suo matrimonio e ciò che è stato della rottura con la band, nessuno è uscito indenne. Hayley è la prima a soffrire - innegabile che nei testi si faccia riferimento a Josh in ogni modo possibile, a un tradimento sordo e gratuito - e in questa fanfiction riesci a sondare l'animo della nostra rossina con perizia chirurgica, senza lasciarti cadere nel banale ma giocando con quell'aura di non-sense che ogni tua storia offre.
Bella la prosa, eccellente nella visione delle dinamiche interne (soprattutto) di una band già al bivio, destinata a finire.
L'unico appunto che ti faccio è su Jordan, dato che il fidanzato di Hayley è Chad Gilbert (sob), il chitarrista dei New Found Glory, e non il loro cantante, per il resto: complimenti!

10/06/10, ore 12:04

Che bella! Sai descrivere benissimo le sensazioni, mi sono figurata la scena con tutti i suoi dettagli e sfumature. Brava! Adoro Hayley...!

01/04/10, ore 18:34

La storia è bella, ma il cantante dei NFG è Chad, la bambina di BBBB è Harley, la sposa di Josh è Jenna, la sorella di Josh ha 12 anni e si chiama Isabelle e non è bionda e la migliore amica di Hayley si chiama Hanne.

23/03/10, ore 13:28

Ehi, ciao ^^ Volevo dirti che ho apprezzato molto questa storia... La Joshley è il mio OTP della vita, seriamente, sono fissata al punto tale che quando ho saputo del matrimonio di Josh (con Jenna e NON Hayley) volevo darmi all'alcol (ma sono astemia e non bevo mai nulla XD). Avevo proprio bisogno di leggere qualcosa che parlasse di questo momento in modo così *angoscioso* (sì, è stato un crescendo d'ansia leggere, lo ammetto °-°) e perciò ti ringrazio. Scrivi molto bene e hai caratterizzato ottimamente Hayley (ho adorato il suo incubo e credo che ne farà uno simile la notte prima del gran giorno XD).
Ho solo un paio di appunti da farti, che forse ti sembreranno delle pignolerie, ma non posso farne a meno perchè -l'ho detto- sono Joshley fin nelle ossa XD (al punto tale che mi sono pure interessata ad ogni gossip possibile e immaginabile su di loro -.- un'anti gossip come me, dico!). Allora, punto 1: Josh ha realmente una sorella (l'unica tra tutti i maschietti della famiglia Farro), che si chiama però Isabelle e ha sui 14 anni mi pare... E non ha mai frequentato particolarmente Hayley come sua migliore amica, ma vabbè.
Seconda cosa: il fidanzato attuale di Hayley, mi spiace dirlo -ahimè, sembra suo padre- (e non è Jordan, il cantante, che sarebbe stato pure più carino!) è Chad Gilbert, chitarrista dei New Found Glory. Gran bravo ragazzone, eh, ma non ce lo vedo proprio con lei.
Ultima cosina Jordan le bacia la guancia docilmente e lui gli si stringe contro : forse qui intendevi "lei gli si stringe contro". Una svista di battitura ^^
Ecco tutto. Spero che tu non te la prenda per queste cose che ti ho segnalato. La mia non voleva essere una critica distruttiva, al contrario!
Complimenti ancora e mi auguro di vederti ancora scrivere da queste parti.
Joshley will live forever :)