Song fiction of George Orwell's1984
di Ary88

25/08/16, ore 18:48

C'è un piccolo errore: è vero, poi nelle ultime righe ("Adesso, dopo che per molto tempo, dopo quell’angosciante soggiorno al Miniluv ...") la frase è corretta, ma nelle righe iniziali confondi il Minitrue col Miniluv, nell'introduzione infatti dici: "Piccola nota introduttiva: Adoro George Orwell, e 1984 è il mio libro preferito. Questa song fiction è sulle note di “Soli al bar” di Aleandro Baldi. Il testo in corsivo è la canzone, e quello scritto normale sono i pensieri di Winston anni dopo il brainwashing al Minitrue".

Non dovrei lamentarmi per una singola parola ma pensavo di dovertelo far sapere.

A presto.

Guido.

22/12/13, ore 14:16

Scusa, ma proprio non mi piace. Vorrei farti notare la ''Scompigliatezza'' del tutto.. Hai lasciato tutto un po' disordinato. Non si capisce molto, scusa :/
L'idea di Song Fiction in se è anche carina, ma il testo è proprio illeggibile.
Scusa, Questo è quello che penso io, magari ad altri piace moltissimo, ma io non riesco a non commentarla in modo negativo =(
Non prenderla male e seguii il tuo sogno,
LunastortaHPHG

26/08/10, ore 23:23

1984 è anche il mio libro preferito. Personalmente ritengo che nessun libro possa mai egualiarlo sia per le emozioni che trasmette,che per ciò che è capace di farci comprendere. dopo averlo letto ho pensato tanto al nostro modo di vivere e mi sono resa conto delle possibilità che noi abbiamo,delle libertà,della capacità di esternare tutto ciò che proviamo,cosa che è impensabile nel mondo in cui vive Winston. la tua f.f. mi ha molto colpita e devo dire che è anche molto iteressante come sfaccettatura dal tuo punto di vista,ma da come me lo immagino io il protagonista dovrebbe venire ucciso. la f.f. è comunque stupenda e riesce a trasmetterti emozioni molto intense...continua così

06/08/10, ore 12:34

Innanzitutto mi associo a te dicendo che 1984 è il mio libro preferito e che considero il suo autore un genio assoluto.
Nulla da obiettare sullo stile della fic e sulla scelta della canzone, l'unica cosa che non condivido (ma è una questione di fedeltà al testo originale quindi penso che farei fatica ad accettare qualsiasi variazione) è la descrizione del risveglio del protagonista e il suo conseguente suicidio.
Nel senso che secondo me vai ad ingentilire comunque la rudezza dell'opera originale perchè nel libro il vero successo del grande fratello e della tortura cui vengono sottoposti i dissenzienti non è la morte degli stessi quanto la loro conversione che spegne ogni speranza di un futuro migliore e che li rende dei meravigliosi gusci vuoti, privi di qualsiasi memoria di sè e dignità.E in quest'ottica il recupero della memoria sarebbe comunque qualcosa di irrimediabilmente rivoluzionario e carico di speranza.
Io ricordo una scena del libro in cui i due protagonisti si incontrano dopo la conversione e scoprono di non avere più nulla da dirsi, in quanto le emozioni del loro passato sono state annullate dalla presenza onnicomprensiva del grande fratello.
Io l'unico finale che posso pensare di un libro del genere è Winston, anziano, che siede nella solita sedia del bar con il solito bicchiere di gin pieno di fronte a lui che muore all'improvviso senza accorgersi, solo, avendo vissuto lo stesso giorno uguale a sè stesso senza la volontà di cambiarne una virgola.
Non posso immaginare niente di più triste di ciò.

28/07/10, ore 21:04

bella. Davvero molto bella. Scrittura scorrevole, pulita e semplice. Vocaboli adeguati e canzone perfettamente attinente! Non sarà ottima, ma è buona. Senza ombra di dubbio :)

08/04/10, ore 19:47

Innanzitutto complimenti per la scelta: 1984 è IL capolavoro e scrivere su esso è molto - troppo - difficile. Mi piace molto, soprattutto come stile.
Agghiacciante la scelta finale, in linea con lo spirito del libro: l'Ultimo Uomo è morto.
Winston era morto già quel giorno, con i topi. Ma vederlo morire letteralmnte è forse anche peggio.
Brava! (Bravo se sei un maschio, chiedo perdono ma non lo ricordo nonostante abbia letto il profilo, ehm...)

24/03/10, ore 21:58

mi piace, mi piace molto. forse c'è un filo di allontanamento dal personaggio originale, ma pazienza, altrimenti sarebbe imitazione. mi piace molto di più sia lo stile sia la resa effettiva della sintassi. Se prima ero titubante ora vedo chiaramente del talento in questo campo. continua ;)