Burattinaio
di dragoargento

21/10/13, ore 21:08

Hallo.
Inizio dicendoti che ho intensione di recensire questa magnifica storia capitolo per capitolo, semplicemente perché ogni pagina è di una stupendezza troppo stupenda per non essere commentata.
Avevo gia letto tutti i capitoli due anni fa circa, se non sbaglio due volte, ma ogni volta che scendo anche solo di una riga mi emoziono come se fosse la prima.
Forse una recensione di soli complimenti può apparire inutile, ma non mi interessa, devo assolutamente recensire questo capolavoro.
Premetto che sono un amante sfegatato dei draghi, che sono un amante sfegatato di Spyro e che se qualcuno mi unisce il tutto in uno spettacolo simile… vado in estasi! 
Usi uno stile magnifico, ricco di termini e di strutture complesse. Davvero complimentissimi, è stupendo il modo con cui fai immergere il lettore tra le righe.
Ho trovato qualche minuscolo errore di battitura e un paio di congiunzioni sfalzate, ma non sto neanche a segnalartele, mi sembra di sminuire questa genialità di storia XD.
Unica cosa che ti posso rimproverare è l’uso delle parentesi. Non le usi spesso, ma le poche aggiunte che hai fatto tra le parentesi spiccano. Ti consiglio, caso mai tu tornassi a scrivere(me lo auguro seriamente) di perdere magari 10 secondi in più nella frase e trovare la congiunzione e la struttura giusta, eliminando di netto le parentesi, che per quanto possano essere corrette sono bruttine.
Poi va beh usi esclamazioni e interrogazioni indirette, questa è una tua scelta che personalmente apprezzo, ma che nel racconto in terza persona non si dovrebbero usare. Va beh, le usano tutti, me compreso, quindi…
Sulla trama ho talmente tante tante tante tante tante cose da dire che potrei starci fino a domani, ma mi limito al minimo indispensabile, poi commenterò via via. Il modo in cui rendi la quasi “umanizzazione” dei draghi è favolosa, la fusione di un mondo fantascientifico con uno “draconico XD” è eccezionale.
Sei seriamente stupenda, non c’è una frase che non mi sia piaciuta. In special modo ho apprezzato quando parli del peso della gravità che grava sulle ali di Pharnasius, me la sono sentita a dosso quella gravità di disprezzo per il mondo, soprattutto perché so il motivo dell’esilio, che inizialmente ti sei vista bene da spiegare. Anche questa scelta perfetta, forse non sarebbe stato lo stesso leggere la ricongiunzione temporale, che poi va beh la commenterò successivamente nel capitolo specifico.
Si ok, ti scrivo dei poemi, ti romperò un po’ le scatole forse… ma non so riuscito a trattenermi, dovevo obbligatoriamente recensirla questa storia veramente… non trovo più aggettivi! Unica? Spettacolare? Magnifica? Splendida? Eccezionale? Superlativa? Trovane uno te… in somma fa il delirio come si dice da noi! :D
Probabilmente recensire una storia di mezzo decennio fa non ha senso, ma con la speranza che tu ne scriva il seguito… io me ne sto qui a narrarti la mia passione per questo vero capolavorooooo! Wow… XD
Altre cose che ho davvero amato sono, oltre alle tue magnifiche descrizioni(come quella del pianeta), sono le espressioni dei sentimenti! Forse in questo capitolo c’è ancora poco, ma il tuo modo di esprimere gli stati d’animo fa veramente impazzire.
Scriverò altro nel prossimo capitolo.
To be continued…