Le parole che non ho detto
di ps_vany

22/04/12, ore 17:00

come il precedente, anche questo capitolo è davvero bello.
mi è piaciuto davvero molto, complimenti :)

22/04/12, ore 16:58

mi piace.
quest'idea è davvero carina.
non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli.

12/09/10, ore 01:20

uhm...questo secondo capitolo purtroppo non m'ha entusiasmato tanto come il precedente.
Non è molto introspettivo. Carina l'idea di farlo in rima, sicuramente molto "da Esmeralda", ma secondo me per fare le rime,poi non sei riuscita a dare la profondità al sentimento del personaggio.
Vero che dentro ci sono tutte le "parole chiave" di emseralda : la corte dei miracoli, la libertà, l'Andalusia, il ballo, l'essere pagana (...ecc ecc), praticamente in ogni strofa cen'è una, ma per me sarebbe riuscita meglio se avessi sviluppato di più questi concetti in strofe dedicate, se vuoi restare in rime, o con stile narrativo del primo capitolo.
Aspetto di leggere gli altri!!
Ciau! ^__^

12/09/10, ore 01:13

Complimenti!
E' scorrevole e piacevole da leggere, oltre che molto ben curato l'aspetto psicologico di introspezione che rende moltissimo le sensazioni del personaggio.
Ora leggo il prossimo di Esmeralda, ma non vedo l'ora di leggere anche gli altri! ^-^

26/07/10, ore 21:41

Molto bella veramente! Complimenti bravissima! Il capitolo di Fiordaliso mi è piaciuto di più, era più profondo e reale! Quello di Esmeralda era anche bello, ma un pò generico nelle emozioni mentre in quello di Fiordaliso le hai descritte di più! Ma comunque bravissima, FF molto bella.

23/07/10, ore 17:18

Se devo essere sincera, questo secondo capitolo non mi ha coinvolto molto, al contrario del primo...
Credo sia perché ho sentito una specie di forzatura nella ricerca della rima, o anche perché sembra molto un ricalco delle canzoni del musical, in particolare Zingara e, nell'ultimo verso, Vivere per amare (di cui ti consiglio di aggiungere il credit ^^)
Si nota la tua voglia di fare poesia ma, mi dispiace dirlo, è uscita fuori quasi una filastrocca e non coinvolge per nulla... almeno per quanto mi riguarda ^^"
Esmeralda è una ragazzina innamorata, che sogna di vivere per sempre col suo capitano, ignorando che per lui non è altro che un "passatempo" esotico.
Non voglio scoraggiarti, anche perché l'introspezione di Fiordaliso mi è piaciuta tanto, e credo che, con un po' di sforzo e attenzione, puoi ottenere lo stesso risultato anche coi prossimi personaggi.
Per qualsiasi cosa, puoi contattarmi tranquillamente.
Bax, Kla

20/06/10, ore 20:43

Fiordaliso è uno dei personaggi più denigrati dell'intera opera: nel romanzo prende in giro Esmeralda quando la scopre innamorata di Febo e nel musical, seppure indirettamente (ma neanche tanto velatamente) chiede al capitano di ucciderla.
Ma cosa c'è dietro questi atteggiamenti?
Semplicemente una ragazza insicura, che si vede portar via l'uomo che ama da una zingara, pur sapendo che quello che attrae il capitano è solo la sinuosità dell'altra.
Questa breve parentesi sui suoi sentimenti credo la renda perfettamente, in tutta la sua debolezza di adolescente (perché non dobbiamo dimenticare che sia Esmeralda che Fiordaliso nell'opera di Hugo sono due sedicenni), in cui si desidera solo essere amate più di ogni altra cosa o persona, e quando questo non sembra possibile la gelosia attanaglia il cuore e lo stringe in una morsa talmente tanto forte da farlo sanguinare. La sola cosa che si chiede, è non dover dividere il proprio amato con nessuno, ma quando non accade si desidera solamente che l'avversario venga "allontanato" con tutti i mezzi possibili.
E che dire di *lui*? Lui non lo si tradirà mai, lo si aspetterà per sempre, e si crederà sempre alle sue promesse di amore eterno, nonostante i fatti dimostrino il contrario.
Complimenti per questo scorcio nelle emozioni di Fiordaliso.
Forse il finale io l'avrei reso con le parole dirette di Febo, in modo da rendere più "lineare" il pensiero della giovane, ma anche così fa il suo effetto, e non è da poco.
Di nuovo, tanti complimenti.
Kla