Le ombre di Whitley Bay
di Bellis

12/05/10, ore 18:30

Carissima, tu non puoi comprendere quale grande gioia mi dai ogni qualvolta vedo un tuo nuovo aggiornamento riguardante "Sherlock Holmes"!! Non esaggero assolutamente! =D

In ogni caso passo velocemente al capitolo... che come inizio è davvero molto interessante. Inutile e banale ripetere che la calma di Mycroft esasperato dall'invece grande attività fisica ed irrequietezza del fratello Sherlock e inoltre quella discrezione e l'affettuoso interessamento di Watson per il coinquilino, risultano IC come se stessi leggendo una pagina scritta da Doyle.
Devo comunque ringraziarti perchè prendendo ancora una volta come narratore il maggiore degli Holmes, mi stai facendo apprezzare quella che è l'interessante figurta di Mycroft che, per mancanza di tempo, non ho ancora avuto modo di approfondire nel Canone.
La tensione che traspare dai movimenti del giovane Holmes invece, per quanto ad una superficiale lettura potrebbe apparire poco inerente con un personaggio tanto domanto dalla ragione e così poco dai sentimenti, è in realtà davvero magnifica come situazione e per questo io ti faccio i complimenti. E' inevitabile che un detective prenda a cuore il caso che segue se non per affetto personale anche solo per semplice solidarietà umana! Sarabbe stato strano il contrario: scorgere una completa apatia da parte di Sherlock per una caso "orribile" come mi pare l'abbia definito Mycroft. La tua bravura sta proprio nel fatto di aver lasciato trasparire i naturali sentimenti dell'uomo senza esaggerare - e dunque - tenendo comunque conto della complessiva psicologia del personaggio.
L'interessamento e con esso la discrezione che invece il dottore usa - anche questi brillantemente inerenti con il personaggio - sono risultati davvero bellissimi! Watson ha una grande brama di sapere fatti che riguardano il suo coinquilino e la sua grande abilità, ma quella discrezione tipica dello stile vittoriano lo frena ricordandogli che potrebbe risultare invadente. Una scena psicologica e comportamentale davvero sublime.
Infine non posso non manifestare anch'io grandissima curiosità verso la storia che Mycroft sta per raccontare, sia per la giovane età dei due uomini (soprattutto sherlock) sia per la ricamata introduzione fatta di suspense e di frasi che il vecchio Holmes butta lì quasi senza rendersi conto della loro gravità (come ad esempio: "ma quel suo intromettersi in questioni così tetre quasi gli costò la vita"... brr), che tu con brillante maestria sei riuscita a scrivere!!! Infine il linguaggio usato è come alsolito perfetto e rende la storia affascinante, come solo tu sai fare!

Insomma eccoti il solito sproloquio fatto di parole su parole totalmente insignificanti... Ho solo un difetto da appuntare a questa storia, un difetto di rilevanza non trascurabile... Durerà troppo poco!!!
In ogni caso perdona questa chilometrica recensione... attendo il prossimo capitolo!!! Ancora complimenti, un bacio...

Alchimista (Recensione modificata il 12/05/2010 - 06:35 pm)
(Recensione modificata il 12/05/2010 - 06:37 pm)