Dietro la collina
di livia

12/02/21, ore 00:12

magariiiii ..... quanto vorrei che fosse così.... e lo rendi così vero, così bello, semplicemente bello e vero, non ci sono mai parole di troppo in quello che descrivi, luoghi, situazioni, spazi e sopratutto sensazioni; tu le fai arrivare a chi legge con una facilità e un'esatteza rare.... bella davvero!!!!

14/04/20, ore 12:02

Il brano si snoda come una specie di vento che dapprima spira piano, accarezza dolcemente le spalle dei tre cavalieri che vanno incontro a giornate difficili, consapevoli che in quelle ore la loro vita non sarebbe stata salda e certa.
Oscar si sofferma ad osservare Alain accanto ad André.
Pur essendo entrambi suoi soldati, il primo è divenuto amico e confidente dell'amore che lei prova per André ma anche di quel senso di giustizia che si sta risvegliando nelle coscienze della gente che troppo a lungo ha accettato e sopportato il peso di leggi non giuste, sicuramente non liberali.
Il secondo è André, si fatica a descrivere chi sia diventato André per Oscar.
Lei lo comprende nel momento in cui per una fortuita ed insperata reazione di Alain, André stesso non subisce il fatale colpo sotto il ponte di Parigi. Oscar ha appena compreso di amarlo o comunque ha appena concesso a se stessa di amare e lasciarsi amare e già rischiava di perdere tutto.
Si salvano dunque, compiono il loro dovere e poi chiedono a se stessi di continuare a vivere, con il peso di essere sopravvissuti ma con la certezza che è solo nella vita che l'esistenza dell'essere umano può elevarsi, più che nella morte o nella fine di tutto.

Il vento iniziale si è fatto vorticoso, quasi a spezzare i destini, ma ora è ridivenuto calmo, dal vago sentore marino come quello che doveva spirare nel luogo in cui l'Alain dell'anime (quello del manga resta un soldato e si unisce alle truppe di Napoleone) accoglie gli amici di un tempo.
Vivi!
Uno volo leggero regala un finale che pare come un sogno all'alba.
Intenso ma ormai sfuggente!
Ilomilo

24/01/15, ore 13:08

Questa storia è bellissima, con il lieto fine che non ci ha mostrato il manga o l'anime.
A rendere bella questa storia non è solo il contenuto ma, ancora una volta, posso affermare che lo è anche il modo in cui l'hai espresso, cosa molto importante per il lettore.
Mi è piaciuto molto il finale e la prospettiva di vita dei tre giovani: Alain a coltivare la terra vegliando sulle tombe della madre e della sorella e una vita tranquilla e felice per Oscar e Andrè, insieme.
Per l'ennesima volta ti faccio i miei più sentiti complimenti, direi che non deludi mai qualsiasi sia la trama della storia da te scelta di raccontare.
Alla prossima :)

08/12/11, ore 18:30

Bello immaginare questi primi pensieri, i primissimi che Oscar formula dopo essere venuta fuori incolume dalla battaglia più aspra della sua vita.
Immagina Alain rincorrere ed afferrare il suo sogno, coltivare un fazzoletto di terra, dove poter anche vegliare sulle salme di sua madre e sua sorella.
E poi c'è la nuova vita che la attende, quella al fianco di Andrè, questa volta come moglie. Tenera l'immagine di una piccola chiesa, di una cerimonia semplice, delle notti in cui potranno ripensare al passato fianco a fianco, dividendo, stretti l'uno all'altra lo stesso cuscino.
Pensieri di quiete mentre ancora i fumi della tempesta imperversano.
Brava, Ladymarcella.

23/05/10, ore 11:44

Sì sì! ci metto la firma su questo finale! Non crediate, sono una purista riguardo la storia dell'anime, che è tristemente perfetta così com'è, ma se Andrè non fosse stato colpito, anch'io avrei voluto vedere Oscar dire "a quel paese tutti quanti!" e via! Dopo una vita di sacrifici, Andrè prima di tutto! Tanta tranquillità, tanta ... benvenuta lentezza e, tra un attimo, dopo la collina, il futuro! bella bella bella
(Recensione modificata il 23/05/2010 - 11:46 am)

21/05/10, ore 19:09

Scusatemi per lo svarione, ho corretto subito la recensione! Tenere aperte più pagine, più fics, più recensioni .... da evitare! I comlimenti comunque valgono sempre! ^_^

21/05/10, ore 14:54

Ma che bella!!! La scena di Alain e Andrè a cavallo uno a fianco all'altro, mentre Oscar li guarda pensando al domani con i capelli grigi è semplicemente fantastica. Tocca il cuore.
Ti faccio i miei complimenti.
A presto
Ciao

21/05/10, ore 14:36

è davvero splendida. è una storia permeata di una certa dolcezza strana, di una certa atmosfera magica, come al tramonto, e tu l'hai resa davvero bene! :)
I versi della canzone, in chiusura, ci stanno davvero bene e comunicano tutta la speranza del momento!
Ti faccio i miei complimenti!

21/05/10, ore 12:14

Molto bella, quasi surreale, li vedo cavalcare ognuno immerso nei suoi pensieri,una pace una quiete, bella davvero complimenti anche per la scelta della splendida canzone

21/05/10, ore 10:44

una sola parola: splendida! dritta tra i preferiti!

21/05/10, ore 09:15

ciao! mi è piaciuto tantissimo questo "finale alternativo", sia per il modo in cui hai voluto concludere la storia, sia per lo stile di scrittura che io trovo fantastico! mi sono piaciute molto le parole che hai usato, nonostante io non ami la musica di de gregori (la canzone però la conosco)...complimenti davvero! scrivi benissimo! ^^ ciao!

21/05/10, ore 00:17

Miracolo! Finalmente conosco una canzone di quelle nominate tra le tante fic.. domani come minimo nevica! Scherzo.
Bè ho letto la tua fic e non è niente male, molto carina... originale, in quanto è la prima che leggo di questo genere... non che i what if non li abbia letti, ma è il primo che si concentra esclusivamente su quella giornata! Comunque ti dico la verità a me i cambi di finale non vanno molto a genio, non che non li apprezzi.. ma l'ultima puntata è la mia preferita! Ti giuro che me la sono voluta registrare per rivederla. parte che è comica per certi lati.. ma dal punto di vista storico è fatta bene! Adoro la rivoluzione francese!
Ho apprezzato il fatto che se pur un minimo accenno venisse fatto alla presa della Bastiglia!
L'unico peccato e che qua è la ce qualche piccolo errore di battitura, ma è normale nelle mie fic c'è un disseminato che non hai la minima idea...
Saluti e complimenti
Priscilla Corvonero
Ps Ovviamente non intendevo offenderti

21/05/10, ore 00:05

carina e molto dolce, un finale alternativo molto bello e azzeccato! oscar andrè e alain insieme dp la fine della battaglia!complimenti ciao ciao!

20/05/10, ore 23:40

Semplicemente bellissima, sul serio.
Sarebbe stata una splendida alternativa al finale originale.
Una storia molto diversa da quelle che avevi scritto finora, qui si sente la speranza. Originale la visione di questo trio che se ne va lontano da Parigi per ricominciare una nuova vita. Andrè, Oscar e Alain, insieme.
Un'immagine davvero poetica, e i pensieri di Oscar in merito al suo amico e al suo uomo, sono di una dolcezza stuggente.
Bravissima, questa va tra i preferiti.

20/05/10, ore 23:37

Questo tuo "sogno" é meraviglioso,ha il ritmo di una poesia ed i colori e la luminosità di una speranza pienamente realizzata.
Brava davvero!