Abelardo e Eloisa
di Rodelinda

26/07/12, ore 00:00

ciao cara :) sinceramente questo capitolo è stato ricco di elementi che mi sono "saltati" all'occhio in modo prepotente: la famiglia di Federica si sta accorgendo delle sue "uscite" con tanto di libri, per quanto durerà la scusa di mattia? davvero per coprirsi gli porta dei libri anche al lavoro? sarebbe estremamente gentile da parte sua dato che probabilmente con questo sistema lo aiterà a passare la maturità e soprattutto perchè inizialmente l'ha fatto solo per gentilezza e ora ne "approfitta" anche come scusa. Mi preoccupa che in questo capitolo non sia neanche stato nominato Andrea :\ la nostra protagonista lo sta mettendo da parte o semplicemnete non c'è stato modo di parlare di lui? Mi ha stupito il comportamento di ricci: teme sè stesso. che gli piaccia davvero la sua alunna o semplicemente la sua disastrosa vita sentimentale l'ha portato a interessarsi, anche se forse solo intellettualmente, a quel primo qualcuno che si avvicini minimamente alla sua inteligenza? é assolutamente incredibile però come il solo trattare un argomento che lo appassiona così tanto spazzi via, in un sol colpo!, tutte le sue paure al punto da INTRESSARSI al fatto che la sua studentessa abbia freddo e addirittura coprirla col il plaid senza limitarsi a porgeglielo o.o sono molto curiosa di vedere come sarà il prossimo capitolo, che spero arrivi presto :) un bacione cara e davvero tanti complimenti! P.S. sono davvero molto stupita della tua capacità di immedesimazione e di creare queste situazioni. Per descrivere pomeriggi come questi hai fatto delle lunghe ricerche o i tuoi studi ti hanno portato a conoscenza di tutti questi scrittori?

25/07/12, ore 02:42

ciao cara :) con mia grande gioia per fortuna non avevo capito bene, Federica è riuscita ad affrontare il professore che con la sua gentilezza, preoccupazione verso la sua allieva mi ha stupita. Decisamente un altro personaggio rispetto a "ricci il bastardo". Federica si sta man mano aprendo ad Andrea, lo ama abbastanza da volergli far conoscere anche la vera se e non soltanto il suo "alter ego" la cantastorie.anza sincera e "limpida", fortunatamente Andrea non ha fatto danni, non ha cioè intaccato la poca autostima appena sviluppata dalla sua ragazza per le storie di sua invenzione. Credo che la sua scelta sia saggia soprattutto se ha intenzione di essere abbast Le è venuto molto naturale mentire sul bacio al suo ragazzo, o tiene al suo prof anche se lei stessa giura e spergiura ce non è possibile o ha davvero quel lato così sensibile e umano di cui parlava ricci che la differenzia da lui e altro non è che quella dote che le permette di "Mimetizzarsi" in mezzo ai suoi amici. davvero tanti complimenti, come fai a creare storie così belle? immedesimandoti poi così tanto da far sentire anche il lettore partecipe? davvero sono senza parole!

25/07/12, ore 02:10

ciao cara! per favore non mi dire che dopo tutto questo ragionamento con le ultime tre righe Federica ha deciso di parlare con qualcuno di quel bacio: sarebbe un disastro per lei, per il suo cervello e per Ricci. ho capito male vero? si stava solo autoconvincendo quidi all'inizio? vuole dirlo ad andrea nonostante tutte le scuse che stava tirando fuori per tenerlo all'oscuro di tutto? wow O.o sei stata bravissima, sembrava prorpio che io fossi federica e che ragionassi come lei, ottimo dato che è indice di quanto sei brava e pessimo considerato il disastro che ha in testa la ragazza :\ cosa succederà ora?

25/07/12, ore 01:53

lo sapevo che sarebbe successo accidenti! bel disastro! e ora? sinceramente non avevo capito quando hai concluso dicendo che "trovò qualcos'altro". non avevo proprio capito finchè non hai deto bacio nella stessa frase di Ricci. forse non volevo capire perchè ruleggendo mi è sembrato assolutamente palese. quel bacio è un guaio, grosso grossissimo guaio. può creare imbarazzo a entrambi e mostrare che c'è qualcosa che non va fra i due, potrebbe mettere fine alle lezioni dei due e questo provocherebbe "la morte mentale" di entrambi, se anche le lezioni continuassero sarebbe ancora più problematico perchè il primo bacio c'è stato ora, cosa li trattiene dal lasciarsi di nuovo prendere da quella "elettricità" che scorre fra di loro? Federica impazzirà, sarà divisa in due. ha.dato.un.bacio.a.un.altro. lei che ama andrea, che lo pensa, che lo sente. per non parlare di ricci! dal suo punto di vista è anche più grave perchè lei è una "ragazzina" a confronto e per di più sua alunna: dalla padella alla brace! quando si rivedranno? cosa succederà durante il loro incontro? quel bacio che li ha scaraventati nel "baratro" cambierà anche il loro modo di rapportarsi l'un l'altra? sono assolutamente curiosissima di scoprire le risposte alle mie domande! al prossimo capitolo!

25/07/12, ore 01:22

bene e dopo questa ci starebbe proprio un bel cavolo! la classe si affida a federica perchè considerata la piùù stimata vista la media così alta. il professore inizialmente fraintende e ovviamente si incavola Benedetta sia la capacità di leggere le persone della nostra federica! ha salvato in extremis una situazione che rischiava di diventare a dir pcoo TRAGICA! il professore ha visto la sua sincerità, le ha creduto, la stima e fiducia reciproca è salva, ne è prova il fatto che la lezione dle pomeriggio ci sarà, ovviamente a casa del pro -chissà a che punto sono i lavori del tetto della biblioteca della scuola...- Ricci mi fa tenerezza, si è talmente affezionato al suo personaggio "il bastardo" da non volerlo abbandonare nonostante si sia ammorbidito molto, grazie soprattutto alla sua alunna. Diciamo che con lo stratagemma di "temporeggiare" sta mantenendo intatta l'aura di stronzaggine che l'avvolge (perdona l'espressione), dimostra che Federica non è superiore agli altri suoi compagni, se non forse come diplomatica -ma questo si saprà solo quando il prof darà il suo benestare-. C'è stato un momento, in cui il prof era terribilmente arrabbiato, fede assoluatamente innocente, in cui forse per la prima vera volta le barriere del loro rapporto fisico si sono infrante. Temono di cedervi. mi sembra così palese che ho paura, sinceramente, di aver frainteso tutto cara >.< immagino però che si vedrà ;) comunque ricci sarà anche temuto e disprezzato per il modo in cui tratta gl studenti ma è davvero un bravo insegante. Complimeti davvero!

25/07/12, ore 00:51

ciao cara :) wow! e dico wow! abbiamo visto come prof e alunna stiano esplorando pian piano tutte le manifestazioni dell'amore, argomento molto molto trattato ma in casi come questo forse ambiguo? parlando di stima, facendo questo ragionamento sembra quasi una dichiarazione, no anzi una resa. Fin dalle prime lezioni si sono confidati di aver stima dell'altro scoperta la loro affinità e ora? nasce un discorso che tratta d'amore in cui concordano sul fatto che senza stima è impossibile avere amore. Davvero uno sviluppo interessante, sono più curiosa che mai di leggere il prossimo capitolo, ma anche leggermente preoccupata :\ Federica sta intessendo una tela di bugie per coprire le sue lezioni, come le richieste ad andrea di com raggiungere la dimora di ricci, in cui secondo me rischi di incartarsi. poi ho un dubbio...mentra facevano l'amore Andrea stava per dire qualcosa "così tutti sapranno che..." che cosa? Federica l'ha interrotto bruscamente con quel suo ti amo ma ora ho il dubbio, piuttosto forte che quella frase dovesse essere conclusa, che ci fosse qualcosa che DOVEVA essere ascoltato. mi sbaglio? al prossimo capitolo cara, davvero complimenti :) P.S. esiste davver questa casa di cui mi sono già innamorata leggendone semplicemente la descrizione? dimmi ti prego che non te la sei immaginata ma che un simile splendore esiste sul serio!

25/07/12, ore 00:24

ciao cara :) complimenti per i risultati ottenuti all'università! davvero notevole :) per tornare al capitolo ho apprezzato molto ^-^ allora devo ancora capire quale motivo spinga il professor ricci a essere così ben disposto verso la nostra federica, anzi non ben disposto oserei dire succube. Va bene che lui sia estremamente intelligente ma essendo un docente può mostrare la sua cultura ai suoi colleghi no? vuole davvero solo dare il meglio alla sua studentessa? Diciamo che il fatto che abbia dato per la SECONDA volta una bella occhiata alla nostra protagonista, e che la stessa lo trovi attraente, non depone a favore della proposta di trasferirsi momentaneamente a casa sua. I vantaggi ci sono, privacy, libertà di parlare e studiare ma stare così isolati -chi mai entrerebbe in una casa privata come invece si potrebbe fare in biblioteca- potrebbero creare un ambiente così intimo da "farl cadere in tentazione"? è già successo che Federica pensando al prof, scordasse andre, può succedere anche per altre situazioni? tipo per un bacio? è evidente che fisicamente si sono "scoperti" abbattendo il muro che li divideva tramite le lezioni, e principalmente lo si vedeva chiaramente quando Federica mostrava la sua bellezza pienamente senza "occultarla" con l'abbigliamento tipico usato a scuola, ma comunque è presente una sorta di "reticenza". non si sentono a proprio agio, almeno Fede, a contatto con l'altro. Ma intellettualmente? non c'è alcuno ostacolo anzi, sembrerebbero "spinti" l'uno nelle "braccia" dell'altra. Sto esagerando cara? vedo troppi castelli in aria? a me sembra che ci sia attrazione, fisicamente arginata molto bene e coscienziosamente dai due, itellettuale è chiaro che dipendando l'uno dall'altra a livello tale che RICCI ha messo in DISCUSSIONE il suo metodo di insegnamento pur di non perdere la sua allieva O.o ottimo capitolo comunque cara :) mi hai davvero messo un sacco di complessi XD esattamente quelli che prova federica missà ;) very good! al prossimo capitolo :)

22/07/12, ore 16:20

ciao cara:) mi è piaciuto molto questo capitolo complimenti :) finalmente si sono capite le motivazioni deò comportamento di Ricci il bastardo e ora sembrerebbe essersi ricreato un ponte fra lui e la nostra Federica. Sappiamo ora perchè abbiano tardato così tanto ad arrivare quei compiti estevi: non voleva darglieli davanti alla classe! che temesse qualche giudizio da parte dei compagni dell'alunna? boh non saprei...di sicuro so che è davvero una buona notizia per la nostra giovane che abbia un'altra lezione col prof: stava andando alal deriva e lui l'ha appena salvata.

ciao cara :) in questo capitolo ho "assaporato" la malinconia, la rabbia e la delusione di Federica. Malinconia per l'estate finita e per ciò che significa: approssimarsi della fine della scuola, avvicinarsi della data dell'esame, termine delle lezioni private con Ricci. Rabbia e delusione per il comportamento del professore "il Bastardo" che ha volutamente ucciso le speranze dei ragazzi maturandi con il suo comportamento gelido, asettico. Almeno una soddisfazione la nostra protagonista se l'è tolta: vedergli abbassare lo sguardo quando gli ha consegnato i compiti per le vacanze, ben magra consolazione in confronto al dolore che prova per essersi vista togliere l'unica guida intellettuale che aveva.

ciao cara :) in questo capitolo credo che tu abbia voluto farci vedere come si sente la vera Federica quado non si nasconde, come viene trattata dagli altr quando mostra, anche in parte, ciò che per lei è importante. Andrea, per sua stessa ammissione le è mancato, ma intellettualmente a lei manca Ricci e credo che, pure lei, esattamente come lui, pensi che nessuno eccezione fatta per il suo professore, sia al suo livello, nè fra i più giovani nè fra gli adulti. Complimenti per il bel capitolo :) al prossimo!

22/07/12, ore 15:06

ciao cara :) ma come fai a trovare titoli del genere? ti appassiona la cultura tanto quanto a Federica e Ricci? ho trovato anche diverse cose che sarebbero interessanti da leggere nei tuoi capitolo ^-^ tornando a noi, quest'ultimo è stato notevole, si vede come Ricci si sia affezzionato alla sua studentessa, secondo me il suo interesse per lei era ben visibile nella descrizion della voce quando ha saputo che la sua pupilla sarebbe andata in vacanza col ragazzo, come lei stia iniziando a pensare che lui abbia qualche secondo fine anche se si sforza di scacciare l'idea dalla sua mente. Complimenti, un bellissimo capitolo, come sempre :D

22/07/12, ore 12:47

Eccomi qui ^^
Sai che giusto stamattina pensavo che sono ignobile perché m'è passato totalmente di testa di recensire l'ultimo capitolo? Ne avevamo comunque parlato un po' privatamente e poi confesso che non mi è mai troppo semplice commentare questa storia perché... beh, essenzialmente perché non sono molto brillante a recensire e ho paura di banalizzare/sparare qualche interpretazione troppo aliena dalla storia.
Storia che continua ad intrigarmi moltissimo, fra l'altro. Non so se te l'ho mai detto, ma l'ambientazione scolastica è fra le mie predilette, anche se è difficile trovare una storia davvero bella lì ambientata. Sull'originalità magari ci si passa sopra, quando la storia è bella e appassionante, ma le cose scarseggiano, ahimè. Abelardo ed Eloisa è invece al tempo stesso bella e originale, quindi cosa volere di più?
Ecco, della serie "interpretazioni assurde" eccone una: ho l'impressione (di averlo già detto in effetti) che Ricci viva aggrappato al passato perché ha paura del presente. Voglio dire, per rubarti il termine "figura schizotipica", uno che vive nel culto del passato, dell'occitanico, di cose che appartengono ad un'epoca così distante, che anzi ne è proprio ossessionato, ha chiaramente qualche problema. Nel senso: è ammirabile questa sua cultura, ci mancherebbe, ma in un certo senso io la vedo come una sorta di dipendenza, una droga che a lungo andare lo estranea dal mondo. Quest'eccesso, questa ossessione sono qualcosa di estremo e di pazzesco, che non so come spiegare.
La sua figura mi affascina, ma al tempo stesso mi fa paura, in un certo senso.
Detto questo - e sperando di non aver detto cretinate o ovvietà - ti dico che ho apprezzato questo sguardo di insieme sulla Quinta C e su come tutti si stiano preparando ai terribili esami. E, ora che ci penso, forse è stato un modo per mostrarci la realtà in cui vive Federica, quella realtà dalla quale un po' si sta estraniando (anche) per via di Ricci che la trascina in una sorta di universo parallelo, in un microcosmo chiamato Paraclito.
Infine, l'argomento con cui Ricci ha attirato Federica: l'avevo azzeccato, adesso sono curiosa di vedere come il parallelo andrà muovendosi nella storia ^^
Ti lascio dunque i miei complimenti e ti auguro di passare buone vacanze,
Aika.

22/07/12, ore 03:03

ciao cara :) eccomi qua nuovamente pronta a stressarti xD devo ammettere che in queso capitolo hai mostrato ancora di più la personalità del nostro professore, il dolore che lo strazia, quello che probabilmente ha anche causato la fine del suo matrimonio prma ancora che venisse celebrato. Federica era lì, lei lo ha ascoltato, capito e credo compatito. è stato gentile da parte dle professore riportarla a casa, speiamo che nessuno li abbia visti nè tanto meno sentiti...sarebbe un bel problema in caso contrario :\ cosa prova ora la nostra protagonista? le è stato mostrato un lato nascosto della persona più simile a lei che mai abbia incontrato, giura però di amare Andrea, come ha ampiamente dimostrato la notte di amore che hanno passato insieme, ma ora? nel suo cuore c'è un piccolo spazio per amare anche Ricci l'uomo? complimenti al prossimo capitolo :)

eccomi di nuovo qui cara :) inaspettatamente il nostro gelidissimo professore ha scoperto di avere ancora un cuore e si è presentato a casa della sua alunna per darle un libro ricercato, antico e costoso come regalo di compleanno, qualcosa che la vea Federica apprezzerà oltre ogni dire e l'aiuterà a migliorare il suo francese :) è stato un bel capitolo, ottima descrizione della serata e delle emozioni della cantastorie :) credo proprio che la nostra protagonista sia rimasta soddisfatata dalla lunga festa e dalla attenzioni ricevute anche se, forse, avrebbe preferito non ricevere quelle di Ricci, quelle che più voleva ma temeva contemporaneamente

22/07/12, ore 02:11

ciao cara :) vedo che qua i rapporti con Ricci iniziano a diventare più interessanti, stanno già mettendo a confronto le loro idee e a quanto pare ci trovano molta soddisfazione entrambi, anzi forse più il professore viste e considerate le parole che ha detto "sei sconvolgente", credo che nemmeno lui stesso si aspettasse di dire una cosa del genere XD. Chissà se l'hanno colpito le parole vergate dalla sua alunna...chissà se ha capito quanto le mancasse per diventare come lui O.o vediamo intanto come gli incotri col prof inizino già a creare qualche problema, stanno iniziando le prime bugie. Quando rivedrà il suo ragazzo ora la nostra Federica? vedremo ^-^ complimenti al prossimo capitolo :)