Ad Armi Pari
di minimelania

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]
29/09/14, ore 20:17

Ciao ho letto questa storia tutto di un fiato mi è piaciuta moltissimo a parte qualche errore di battitura (avresti necessitato di una beta ai tempi)... però bella :)

21/07/13, ore 09:48

Ho iniziato a leggere questa storia con entusiasmo: - storia scelta, - completa, - vittoriana, - idea di partenza originale. Purtroppo è stata deludente. Lo stile è curato ma niente di eclatante. Citazioni di libri e letture scolastiche infilate qua e là. Un grande amore iniziato... come? quando? su quali basi? I due protagonisti non si sono praticamente mai visti! Alcuni passaggi un po' semplicistici fanno scadere nello scontato la trama. La bandierina rossa non è per punire la storia (nonostante le pecche si legge volentieri), ne l'autrice, ma per esprimere la mia contrarietà all'amministrazione: non merita di essere citata tra le SCELTE del sito, ne sono state pubblicate molte più meritevoli! Simona

23/06/11, ore 01:15

Davvero una storia appassionante, soprattutto per gli amanti del genere come me! Devo dire che mi sono molto divertita e appassionata a seguire le vicende di tutti i personaggi, non solo della protagonista. Perché se c'è una cosa che m'infastidisce è quando per procedere con la storia mi tocca sorbirmi le vicende e i racconti dei personaggi secondari di cui assolutamente non me ne frega niente. In questa storia invece non c'è n'è stato nemmeno uno che mi dasse noia! Persino Prescott che mi dava non poco sui nervi perché stava troppo appiccicato a Eileen (ebbene, nella mia mente ogni volta che si attaccava mi figuravo l'entrata scenica di Thompson a interrompere tutto)!
Anche io ho notato molto l'influenza dei romanzi quali Jane Eyre e Orgoglio e Pregiudizio (e a me sinceramente anche un pochino Emma per il trio Eileen-Thompson-Prescott), diciamo che se devo fare una critica direi che questo è il punto debole. D'accordo che l'ambientazione e il periodo storico aggravano questa somiglianza, ma d'altronde questa non è una esattamente una pecca ma proprio il semplice fatto che siano storie dello stesso genere. No, sono proprio molte circorstanze, tra cui ovviamente il mistero della soffitta e i caratteri del trio sopracitato che tutte sommate ti fanno immancabilmente ricordare i bei romanzi della Bronte e della Austen. In generale comunque, staccandoci dai libri citati, per quanto riguarda la scelta dei personaggi principali e cioè la brava ragazza-peperino, il bel tenebroso che alla fine la spunta, e il buono (o finto buono come  in questo caso) che tenta di sviare protagonista e lettore dall'uomo burbero ma tenero della situazione... beh, questi sono i classici e i più popolari: ci sono davvero dappertutto loro, anche nei fumetti e d'altronde ci piacciono così!
A livello di coinvolgimento invece devo proprio dire una cosa, il punto due e ultimo, che almeno secondo me, questo sì, ha fatto difetto; lo scoppio dell'amore tra Eileen e Thompson: non l'ho sentito! Il momento in cui tutto è sbocciato, la mattonella in testa, il colpo di fulmine perché di questo si tratta, non l'ho individuato. Cioè, hanno avuto modo di conoscersi in pochissimi frangenti, litiganti (e da qui "l'amore non è bello se non è litigarello"), e ci sono stati evidenti segnali di interessamento e di gelosia reciproca sin dall'inizio, ma in questi frangenti litiganti e in queste sensazioni nascoste dei due, non ho sentito il "booooom" che ti fa dire "ok, è finita: cotta, fritta, rifritta, è andata". Nel momento in cui si arriva alla notizia ufficiale del matrimonio di Thompson ed Eileen scoppia a piangere disperata mi sono fermata un attimo e mi sono detta: manca qualcosa prima di ciò! Quel qualcosa di appassionante, travolgente, la suspanse trepidante degli innamorati/confusi che attendono sviluppi, che sanno poco l'uno dell'altro e che non sanno come andrà a finire, ma che comunque attendono inconsapevolmente o meno, sognanti perché qualcosa di irrazionale li attrae senza rimedio alcuno (Detta così sembra proprio mielosa, ma è per farti capire il senso!).
Concludo dicendo che ho adorato, e ri-adorato e stra-adorato Nibbles, Norma e Foster, insieme e non insieme, si tratti di trio o di coppia, tutte e tre dei personaggi favolosi. Davvero bellissimi.
In sostanza: i miei complimenti! E' stato un piacere leggere la tua storia e devo dire che il tuo modo di scrivere mi affascina non poco. A mio parere, sei bravissima!
Un saluto.

17/03/11, ore 23:14

Bella, bella e bellissima! Storia degna di nota, un misto tra Jane Eyre e Northanger Abbey. Complimenti!

04/02/11, ore 22:53

davvero una bella storia, complimenti!!! La parata degli insetti è stata davvero gustosissima, e non vedo l'ora che la magistrale suspance che hai creato si sciolga e i nodi vengano al pettine!!!

04/02/11, ore 14:44

ho appena scoperto questa storia e per il momento la trovo piuttusto carina...anche se ci vedo qualcosina di già visto in vecchi film e romanzi, tipo il giardino segreto, etc. in ogni caso è ancora presto per giudicare, ma promette bene...

03/12/10, ore 15:11

Ciao! ho letto questa storia tutta d'un fiato e ne sono rimasta stregata. prima di tutto adoro l'età vittoriana e le storie ambientate durante quegli anni. Esercitano sempre un certo fascino, poi se si aggiungono misteri irrisolti e il romance, naturalmente non posso fare a meno di leggere.
Mi è piaciuta molto Eileen e tutti i personaggi, ma naturalmente ho apprezzato molto il signor Thompson, così particolare, pungente, inspiegabile, misterioso e davvero affascinante! Complimenti!! XD

Danu

04/11/10, ore 00:59

Ho fatto notte ma alla fine ho dovuta leggerla tutta!^^ Dovevo finirla!XD
Mi è piaciuto molto lo smascheramento di Prescott (lo sapevo io che aveva qualcosa che non mi piaceva!!!!!!!!!XP) e mi è dispiaciuto tanto per la sorella, povera ragazza e anche il bimbo, che tristezza, e dire che cose del genere succedevano davvero, terribile...comunque sono lieta che per Eileen e Nicholas sia andato tutto bene in qualche modo, speriamo che il terzo matrimonio per quel testone sia quello buono!;)
In generale questa storia ha davvero qualcosa di molto simile a Jane Eyre e ad altri libri che ho letto con però alcuni spunti più originali che spezzano il tutto in positivo! Per quanto riguarda lo stile è davvero buono, attenta solo a tutti quegli errori di ortografia e battitura che si ritrovano nella ff, a volte guastano un po' la lettura ed è un peccato.
Per il resto mi sono appassionata molto, volevo giusto leggere un nuovo "romanzo" vittoriano, spero di leggere presto il seguito di cui hai parlato, un bacione e ancora complimenti!^^

23/10/10, ore 14:39

Nenche a farlo apposta parlo di Jane Eyre e Jane Eyre sbuca fuori!^^
Ecco comunque, lo sapevo che c'era qualcosa dietro, accidenti! Non dovevo fidarmi di Prescott!!! Uff...daidai, adesso devo scappare che sono di frettissima, a prima possibile!

13/10/10, ore 19:57

La sorella scomparsa...mmm...io dico che non è proprio scomparsa sennò come si spiega il violino e la corsa nella notte d thompson? Sono reduce dalla lettura di Jane Eyre e ci sta che stia immaginando tutto visto che una cosa simile accade anche lì (vedi la moglie pazza nascosta in casa se conosci la trama) ma vabbé!^^ vedremo! Secondo me Prescott c'entra qualcosa, uffi non so, quel ragazzzo ha qualcosa che non mi va!!!

09/10/10, ore 20:42

Prescott è effettivamente molto affascinate però...però c'è qualcosa che "a pelle" nn mi convince, non so cosa, poi magari sbaglio, chissà! E la storia del violino...uno dei tanti misteri della casa suppongo!^^ Aurora anche la sopporto poco, mi da l'idea di una di quelle dame odiose, tutte perfettine che tante volte ho trovato nei libri...mah..vedremo! Ah...e come vorrei vedere uno degli spettacolini d Noha!
Unica cosa, ho notato che lo fai spesso, glielo, glieli, sono tutte parole che è preferibile scrivere attaccate, tu le stacchi e, secondo alcuni non è un errore (glie lo/glie li) ma è meno usato, attenta anche a qualche errore di battitura eeeee....alla prossima! La storia mi piace davvero molto, è davero carina!^^ Brava! Continuerò appena possibile, un bacio!

03/10/10, ore 14:51

Ho scoperto questa ff solo ora e devo dire che mi sta piacendo molto, ti devo chiedere scusa però, perché ti dico già da ora che per il tempo che ho la leggerò molto lentamente e a "Blocchi", però sono già certa che mi piacerà molto!:) Mi spiace per Eileen comunque, essere lasciata dal padre in casa di uno sconosciuto, chissà se il padre ricomparirà alla fine della storia, mi piacerebbe vedere con che faccia tosta lo farebbe...mah, povera ragazza...vedremo ora cosa accadrà, specie col signor Thompson!^^ un bacio, alla prossima!

21/08/10, ore 12:44

Ciao, ho trovato questa fan fiction da poco e ieri ho iniziato a leggerla e devo dirti che mi è piaciuta tantissimo, infatti ci ho messo solo delle ore per finire tutto...é stupenda...Poi Eleen mi sta proprio simpatica...:)
Spero tanto che la continuerai come hai accennato nel 30° capitolo..XD
Mi sono iscritta anche su facebook ...
Baci complimenti ancora...aspetto il seguitoooo...:D

20/08/10, ore 11:35

Oh ciao.
Commento solo ora non per mancanza di tempo..ma per mancanza di parole.
Beh prima di ogni cosa ci tengo a farti i miei complimenti e ringraziamenti per questa bella storia,che mi ha tenuto compagnia per un bel po' di tempo!
Il tuo stile mi piace tanto -come potrebbe non piacermi?- e adoro l'ambientazione e i personaggi,le tue descrizioni poi..sono perfette!
E ,anche in questo amaro epilogo, non hai deluso le mie aspettative!Bello il colpo di scena,non mi aspettavo di "incontrare" Catherine,tantomeno in queste tristi condizioni.
Non c'è un vero e proprio "vissero felici e contenti",ma va bene così,tengo stretta la speranza che la situazione migliori,e la povera Catherine ritorni a stare bene insieme a suo figlio.
E i due protagonisti?Beh ovviamente sono contenta per loro,meritano di vivere serenamente dopo tutto ciò che hanno passato!
Insomma,è la fine.Ti lascio così,con un grosso abbraccio e il desiderio di rileggerti presto in una nuova avventura!

14/08/10, ore 15:11

Ieri per caso mi sono imbattuta in questa storia e me ne sono completamente innamorata. Scrivi in un modo superbo, con aggettivi e similitudini davvero deliziose: quando descrivevi la flora e la fauna dei giardini mi è sembrato di sentire il profumo intenso di tutti quei fiori colorati! È veramente impressionante la tua capacità descrittiva: hai un'attenzione quasi maniacale per i particolari e questo fa si che tutto il racconto acquisti realismo e pertinenza con la storia o il periodo storico. Davvero complimenti, non è facile emulare lo stile di quel periodo, ma tu ci sei riuscita benissimo!

Ora,per essere coerente ho anche una critica da farti: la storia, proprio come trama, mi è sembrata molto simile(in alcuni tratti TROPPO simile)ad un miscuglio tra Jane Eyre(che tu stessa hai citato) e Orgoglio e Pregiudizio. Sia ben chiaro, io adoro questi romanzi, Orgoglio e Pregiudizio è uno tra i miei preferiti, però i personaggi mi sono sembrati un pò troppo simili agli originali: Thompson-MrDarcy-Signor Rochester, Nadir-Bertha, Tenente Prescott-Tenente Wickham, Aurora-Signorina Bingley, Eileen-Elisabeth Bennet e così via...
Io non so se questa cosa fosse voluta, se si dovesse cogliere un rimando reale alla finzione dei libri contrapposta alla verità della "realtà", però penso che con le capacità narrative che ti ritrovi saresti stata in grado di produrre una storia stupenda anche senza ricalcare così tanto Jane Austen o Charlotte Bronte. Questo ovviamente è solo il mio punto di vista e non cambia il fatto che adoro la tua storia e che la rileggerei immediatamente!

Spero che la mia recensione possa esserti d'aiuto per le tue prossime produzioni che, ovviamente, non mancherò di leggere appena saranno pubblicate!

Buona fortuna per tutto!

Leti