Recensioni per
Kurohitsugi
di _Syn

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
07/06/10, ore 17:00

(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
Vorrei segnalare questa fanfiction all'amministrazione.
E' una long-fiction breve eppure pregna di significato. Molte sue parti sono prettamente "filosofiche" [come facevo presente all'autrice stessa] e quindi non molto conformi a questo tipo di storia, che dev'essere costituita perlopiù da azione per non annoiare il lettore; tuttavia, lo stile è molto poetico, le considerazioni fatte sono valide e danno da pensare, tanto che non c'è tempo per annoiarsi: la scena procede, si ferma, si protrae sulla contemplazione della luce d'una candela e di come essa si ritragga dalle tenebre, poi parte nuovamente e si immerge in dei flashbacks che spiegano tutto ed al tempo stesso lasciano alcuni interrogativi che, purtroppo, vengono lasciati in sospeso dall'autrice poiché il concorso cui la storia è stata presentata aveva un limite di pagine che altrimenti avrebbe sforato. Speriamo ugualmente in un seguito, tuttavia, che probabilmente giungerà a tempo debito, che darà le spiegazioni alle quali agogniamo.
Eppure, nonostante questa mancanza, la fanfiction prende e conduce sino alla fine senza mai stancare con i propri periodi di "filosofica calma piatta" alternati in maniera abbastanza equilibrata a momenti maggiormente rapidi che movimentano la situazione. Delle domande, come dicevo sopra, sorgono spontanee, ma nel complesso - caratterizzazione affascinante di personaggi tanto complicati compresa - è davvero una buonissima storia e merita d'essere inserita fra le scelte.
Chu.

Recensore Master
04/06/10, ore 14:21

E' bello. Sapere che non te ne vai via del tutto, intendo. E poi, vabbé, sì, anche la fanfiction, altrimenti la prima posizione che te la davo a fare? XD
A parte questo, cioè... oramai rischio di ripetermi, ma questa fanfiction mi è piaciuta proprio tanto. La cura al minimo dettaglio è ben visibile, lo stile è davvero meraviglioso, molto poetico, la caratterizzazione dei personaggi sublime.
Già che ci sono, mi sono appuntata due punti su cui discutere: dunque, il primo è lo stile. Mi piace tantissimo, il tuo stile, l'ho già detto; però è molto adatto a situazioni statiche, a riflessioni e "trattati filosofici" su personaggi, per così dire, ma non per long-fictions con chissà quali azioni, eccetera. Ora, si può ben capire che per lo "staticismo della scena" sei brava; ti consiglio, dunque, di provare ad usare uno stile con frasi più brevi, rapide, per un altrettanto rapido succedersi di scene: non frasi "brevi" nel senso non-periodi, frasi brevi nel senso che il centro dell'azione non dev'essere quell'istante che tu fai perdurare anche per più frasi, ma quell'insieme di azioni che danno vita alla situazione. Oh, non lo so se mi sono spiegata, accidenti. XD In pratica è una cosa che sto tentando di fare anche io: non focalizzarmi troppo a lungo sull'istante, ma cercare di "ampliare" la frase a più di un secondo di riflessioni, emozioni, pensieri, anche perché - come ad esempio per "Fra le Piume del Corvo" - girare e rigirare troppo sull'introspezione porta il lettore ad annoiarsi. Dopo questo papiro, spero tu abbia capito. XD
Il secondo punto era meno generale, ma incentrato su questa fanfiction in particolare: si nota che manca un pezzo. Non necessariamente il pezzo degli angeli, eh, anzi; più che altro, ho sentito la mancanza di quello sul "disegno più grande di Dio". La fanfiction è ugualmente completa; quel che non è completo è il rapporto Undertaker/Ciel, non so se mi spiego. Cioè, Undertaker e Ciel sono legati da questo "disegno più grande", che è poi la lotta degli angeli per cancellare il genere umano e sembra che questa lotta abbia Ciel come elemento scatenante. Ecco, mi viene spontaneo domandarmi: sì, ma che significa? Che cosa è successo? E' un punto poco chiaro che, se ti va, ora che non hai più un limite di pagine potresti vedere di ampliare, giusto per far luce su quanto - almeno a mio parere, poi magari sono scema io XD - da parte mia è un po' incompleto.
La recensione è finita, andate in pace. XD
E' bello sapere che almeno in parte resterai. No, figurati, non è un messaggio subliminale.
Spero ci sentiremo presto. ;__;
Chu.