Trittico Black
di Miki_TR

Chu
19/10/05, ore 11:11

Ciao sorella!!
Ti avevo già detto cosa pensavo di questo capitolo (ahah, ho avuto il privilegio di leggerlo in anteprima...Ti ringrazio ancora moltissimo per questo!), ma come promesso ti lascio una recensione, che ci sta sempre bene e serve all'ego dell'autore ;)
Ti ripeto quello che ho detto domenica: mi sono commossa leggendo questa ultima parte. Un punto di vista esterno, che osserva il tutto con occhio imparziale è davvero utile per definire il carattere di Sirius e per tirare le somme di questa magnifica storia. Il fatto che Remus riesca a leggere l'amore che Sirius prova per sua madre, nonostante tutto, e per suo fratello è davvero toccante; vuol dire che lo conosce e lo conosce anche molto profondamente.
Si tratta, come hai detto tu, di una fic incentrata su tre componenti della famiglia Black, e di questo me ne sono accorta solo leggendo quest'ultima parte, dove non ci descrivi Remus...in un certo senso non ne hai bisogno, uno perchè lo conosciamo :P (noi due meglio di tutti perchè siamo le sue figliole :P), ma anche perchè è l'occhio esterno, un narratore che racconta gli eventi e le emozioni con i suoi occhi di estraneo. Ci sono dei momenti davvero belli della fic, che ho apprezzato particolarmente. Uno che mi ha colpito molto è quando Sirius ritrova il vecchio giocattolo di Regulus, è stato davvero toccante, sei riuscita a descrivere alla perfezione le emozioni che Remus riusciva ad avvertire e che leggeva, non solo sul volto di Sirius, ma anche nel suo animo.
Il pezzo finale, nel cimitero, è stato molto forte, eppure hai reso tutto con molta delicatezza. Non si sentiva la pesantezza del luogo e si avvertiva la serenità con cui Sirius ricordava.
Hai concluso la fic con un pezzo davvero bello, che nel complesso si inserisce alla perfezione nel contesto. E' tutto molto struggente all'inizio, con il racconto di una madre che non vuole nemmeno rientrare in una famiglia che odia, è toccante nella parte centrale, quando Regulus spiega i motivi del suo sacrificio ed lo amiamo per il suo coraggio, nonostante tutt; ed infine è commovente nella sua parte finale, perchè si comprende che Sirius ha capito i sentimenti di sua madre e di suo fratello e li ha amati, anche se ne voleva stare lontano...perchè non poteva tornare indietro.
Insomma, i miei più sentiti complimenti, per la tua bravura, per la tua capacità di descrivere così bene le sensazioni e le personalità dei personaggi. Sei stata davvero molto, molto brava.
Un abbraccio forte dalla tua sorellina ;)

12/09/05, ore 15:53

Non posso lasciarti sola un attimo, figuriamoci quattro giorni…!
Hai vinto, cedo è la resa.
Perché con quello che hai scritto, posso dire addio per non so quanto al mio pallore.
Non so se sia un merito, so per certo però che non è una colpa e che simili gioielli, non potevano restare nascosti.
Grazie per avermi dato e continuare a darmi delle righe fra le quali leggere.
Serpedoro