The 70's students.
di eleanor89

11/09/17, ore 01:41

E che mi ripeto a fare? Questi capitoli struggenti sono una meraviglia! Dispiace solo disturbarti ad anni di distanza, ma chissà che non ti sia d'aiuto per continuare

11/09/17, ore 01:12

Neanche il tempo di tessere le tue lodi e leggo un'altra perla. Un qualcosa di stupendo, tristemente mozzafiato. Non ci sono parole se non "Bravissima!"

11/09/17, ore 00:49

Vorrei commentare ogni capitolo, ma mi perderei. Qui però mi sento di farlo. Hai ancora una volta dato prova di cosa sai fare, facendomi vivere qualcosa che forse neanche JKR avrebbe pensato in questa maniera. Il tuo modo di scrivere lo adoro e seppur passati anni dalla pubblicazione devo dirti che sforni perle su perle

30/08/17, ore 15:09

Ad anni di distanza, ma non credo faccia differenza:
É il capitolo fan fiction più divertente e originale che abbia letto!

23/07/16, ore 21:06

Ciao, sono sempre stata una lettrice "silenziosa".
Seguo questa fanfiction da taaaaanto tempo, è stata una delle prime che io abbia mai letto e me ne sono letteralmente innamorata! L'ho letta tipo tantissime volte, e ogni volta è come la prima, a ogni lettura ho pianto e riso con i "magnifici 8" e ora che ho finito ancora una volta di rileggere le loro avventure, mi sembra quasi di dover salutare un caro amico e di non sapere quando potrò rivederlo e conoscerlo ancora un po'.
Spero davvero che leggerai questa "cosa"che sto scrivendo (perché non può definirsi una recensione!)e che riuscirai a trovare il tempo, la voglia e il piacere di continuare questa fantastica storia.
Mi manca immensamente un nuovo aggiornamento...
Detto questo, la smetto.

22/07/16, ore 12:49

Hello! :3 (non recensisco da un secolo e non sapevo avessero messo anche i colori, woww)
Non voglio dilungarmi troppo (almeno all'inizio), quindi vado subito al punto: mi sono imbattuta per caso in questa ff circa un mese fa e ho iniziato a leggerla senza troppo impegno o pretese. Ma praticamente dal primo capitolo mi sono resa conto di quanto mi avesse preso e, ti giuro, avrei voluto recensire ogni singola volta, ma probabilmente sarei ancora dietro a farlo e i complimenti si sarebbero sprecati
Quindi scrivo ora, alla fine di tutto (*sigh sob*), un concentrato di congratulazioni per te uwu
Innanzitutto per il tuo stile, che è veramente impeccabile. Sai sempre cosa dire e il momento giusto per dirlo, sai quando tenere i lettori "sulle spine", quando farli ridere, quando commuoverli o farli disperare (e con me è successo, tante volte poi çç)
Oppure parliamo dei dialoghi, che sono tanto realistici da avermi fatto sentire come se stessi guardando un film; ogni scena si creava nella mia testa, non avevo bisogno di sforzarmi per immaginare, tutto veniva da sè.
Tuttavia, lasciamelo dire, il tuo cavallo di battaglia è la caratterizzazione dei personaggi (che si va ad esplicare anche nei dialoghi, appunto); il modo con cui fai emergere la loro psicologia, i loro tic, le loro debolezze, i soprannomi (Capitano, Jim, Jamie ), l'hai fatto con tanta dedizione e precisione che nessuno dei 70's students cade nella banalità, anzi...
Ho adorato ogni singolo capitolo di questa fanfic e grazie a te mi sono riavvicinata al meraviglioso mondo di Harry Potter con una nuova consapevolezza, la coscienza che prima di Harry, Ron, Hermione, ci sono state queste fantastiche persone che hanno lottato per rendere il mondo un posto migliore
E ci sono riusciti, in parte, e molti hanno dato tutti loro stessi (letteralmente e non çç) nel tentativo
Potrei andare avanti per altre cinquanta righe, ma preferisco evitare di scrivere un libro (anche perchè non mi riesce molto bene esprimermi razionalmente quando si tratta di recensioni tanto sentite)
Volevo solo ringraziarti di nuovo per questa magnifica ff e dirti che ci sarà un motivo se in tutta la mia vita è stata l'unica a farmi piangere (in senso buono, ovvio)
Spero di non averti annoiato e che leggerai questa recensione, dal momento che sono passati quasi tre anni dall'ultimo capitolo ^^'
xxx
violett_
P.S.: Ora vado a leggere The Tale of Seven Brothers uwu
(Recensione modificata il 23/07/2016 - 11:25 pm)

25/06/16, ore 15:53

Meravigliosa, semplicemente meravigliosa!
Unico errore è il "qual'è" presente nella battuta "Come sai qual è il mio secondo nome?", ma per il resto sono innamorato della tua storia.

27/02/16, ore 15:40

Ehi che fine hai fatto!! Non puoi mollare così :'(

04/10/15, ore 18:08

Ciao! Adoro la tua storia, è una delle mie preferite in assoluto sulla old generation, amo come hai caratterizzato tutti i personaggi, in particolare Lily, che è parecchio originale rispetto a come viene dipinta di solito nelle altre fic. Poi adoro il personaggio di Mary e il modo in cui hai costruito la sua relazione con Sirius, quando è morta ho pianto tutte le mie lacrime (come in tanti altri capitoli, ad esempio quello della morte di Dorcas). Davvero complimenti, hai uno stile di scrittura splendido, ti riescono bene sia le parti drammatiche che quelle comiche. Spero di vedere un tuo aggiornamento prima o poi perchè la tua fic mi piace davvero tanto!

01/07/15, ore 10:51

Ciao! Sono una vecchia/nuova fan che ti fa i complimenti per la tua storia!! Mi hai fatto ridere, piangere, intenerire e incupire e devo dire che ci sei riuscita piuttosto bene ahah
Ho visto che è da un po' che non aggiorni, non ci lascerai così, vero??
Pleeeeease!
A presto... spero!

10/01/15, ore 16:57

Ciao! Scusami per il ritardo con cui recensisco questo capitolo. Ho sempre voluto lasciarti una recensione del genere e direi che è arrivato il momento! (In realtà dovrei studiare per i mille esami all'università, ma chissene, non posso più aspettare) Ho letto che hai problemi di salute e mi dispiace davvero tanto, spero che tu possa stare meglio al più presto! Spero anche che prima o poi tu riesca a leggere ciò che scrivo, perché è da anni che voglio dirtelo e non ci sono mai riuscita! Ho scoperto questa storia tardi e ho recensito solo gli ultimi capitoli, tra l'altro neanche tanto accuratamente come avrei dovuto. Ero più giovane, più frettolosa, o forse non volevo fare la melodrammatica :) Ti scrivo ora perchè è tipo la decima volta che rileggo la tua storia. È come una magia, ogni tanto, a distanza di mesi, sento il bisogno di rileggermi alcuni capitoli, se non la maggior parte. Perchè l'unica cosa che volevo dalla Rowling era un prequel sui Malandrini e dato che lei non mi ha accontentato, lo hai fatto tu. Ho letto tante storie belle sulla vecchia generazione, ma ti giuro, la tua le batte tutte. È incredibile come io mi sia emozionata davanti a questa fan fiction, quanti pomeriggi passati a deprimermi davanti ai capitoli in cui qualcuno moriva, quanti invece a ridere delle pazzie fatte a Hogwarts. Ora quando rileggo Harry Potter non posso fare a meno di pensare a quello che hai scritto tu. Ormai per me i personaggi non potrebbero mai essere diversi da come li hai descritti tu. Faccio fatica a scrivere fan fiction perchè per me tutto quanto è accaduto esattamente come in 70's students e mi sembra di copiarti. Vorrei inviare questa storia alla Rowling, e la vedrei benissimo trasformata in serie tv. Spero vivamente che riuscirai a leggere queste mie parole perchè io volevo ringraziarti tantissimo. Per aver scritto il prequel perfetto. Per aver caratterizzato i personaggi nel modo a mio parere più giusto possibile. So che sarò ripetitiva, ma secondo me sono proprio come devono essere. Grazie per Sirius, che non poteva essere meglio di così, con tutti i difetti e i lati buoni. Ormai io lo vedo solo con Mary e con nessun altra, e ancora una volta è merito tuo. Grazie per James e Lily, che sono i migliori James e Lily di cui abbia mai letto. Io non so come se li immagina la Rowling, ma per me ormai sono come li hai immaginati tu. Grazie per Remus, il complessato, cioccolatosissimo Remus. Grazie per Peter, Mary, Alice, Frank e tutto l'Ordine. Cacchio mi sono affezionata proprio a tutti ed era uno strazio leggere di quanto hanno sofferto, sono stupita persino io per il fatto che continuo a starci male. Volevo insomma ringraziarti per aver scritto una storia del genere, che mi accompagna da anni e che rilegherei volentieri aggiungendola alla mia libreria. So che questa recensione è melodrammatica e da prima donna, proprio come Sirius, ma era da anni che volevo dirtelo e volevo farti i miei più sinceri complimenti. Non so neanch'io bene come esprimermi, perchè anch'io sono stupita di essere così legata a questa storia. Ma il tuo modo di scrivere mi ha totalmente conquistata. E ci tenevo a dirti che hai irrimediabilmente influenzato la mia idea sulla vecchia generazione. Grazie davvero per aver scritto questa storia che mi accompagna da anni. E scusa per la recensione polpettone, che poi non è neanche tanto una recensione come si deve. A presto spero, Giuly

01/10/14, ore 21:27

Se pensi che mi piacerebbe tatuarmi le ultime parole di Sirius, puoi capire quanto abbia pianto leggendo questo capitolo...

01/10/14, ore 20:20

Credo che questo sia stato il mio capitolo preferito in assoluto, non ho parole per descriverlo

27/09/14, ore 15:05

Questo capitolo mi ha decisamente devastata, è scritto benissimo ed è davvero intenso

08/09/14, ore 03:00

Ho sempre considerato questo capitolo uno dei tuoi migliori in assoluto, anche se non lascio molte recensioni... ma l'ultima volta che l'ho letto mi ha fatto scattare dei ricordi, così sono andata a prendere 'Uomini e no' di Vittorini, perché mi affascina troppo l'argomentazione "la mia vita non vale meno di quella degli altri". Non so se conosci il libro, ma a un certo punto i partigiani parlano del fatto che i nazisti e i fascisti fucilano dieci ostaggi per ognuno di loro ucciso in un attentato:

"Ma se io fossi uno di loro? Se fossi uno dei quaranta che saranno fucilati domattina? Che me ne sembrerebbe di dover essere fucilato con altri trentanove per quattro canaglie che i patrioti hanno tolto di mezzo?"
[...] Dall'angolo dove stava in disparte, la vecchia conoscenza di Enne 2 si avvicinò al tavolo. "Non ti ricordi" disse a Enne 2 "quando non avevamo niente per colpire? Ognuno di noi avrebbe dato la propria vita per poter distruggere la millesima parte di un fascista. Pensavamo che valesse la pena versare il sangue di mille di noi perché un cane fascista vi affogasse dentro."

Ovviamente Vittorini non sosteneva che fosse giusto far ammazzare centinaia di persone così, ma mi sembra interessante perché la stessa situazione si può vedere in due modi opposti: per i Mangiamorte morire per qualcuno vuol dire non dare valore alla propria vita (purtroppo per loro finiscono ridotti a cagnolini di Voldemort, ma questa è un'altra storia), per chi combatte nell'Ordine vuol dire sacrificare se stessi perché gli altri possano vivere. Ed è un sacrificio che vale ancora di più quando si tiene alla propria vita.
Ho rivisto temi nazisti anche quando Peter cerca di convincersi che Lily non è una persona e di disumanizzare tutti gli altri: quindi ti volevo chiedere se mentre scrivevi stavi pensando alle giustificazioni che si davano le SS per portare a termine i loro "compiti" nei campi di sterminio o se questo parallelo dipende semplicemente dal fatto che la Rowling si è ispirata al nazismo (e quindi i ragionamenti sono quelli per forza).
Ultima cosa: COMPLIMENTI davvero per come sei riuscita a rendere Peter, con la sua umanità, le sue paure e le sue insicurezze. So che è probabilmente il personaggio che odi di più, quindi dev'essere stato ancora più difficile riuscire a immergersi nel suo punto di vista, farlo sembrare una persona reale, giustificare perfettamente ogni sua azione. Bravissima!
(Recensione modificata il 08/09/2014 - 03:05 am)
(Recensione modificata il 08/09/2014 - 03:06 am)