Ab Umbra Lumen
di Dira_

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
23/11/22, ore 16:56

“La notte lo accoglieva tra le sue braccia, confondendolo tra le ombre. Meno prosaicamente, era interamente vestito di nero e il mantello che gli copriva la schiena e una buona porzione di spalla era interrotto solo dal sottile filo d’argento che si agganciava agli alamari.” (PoV Soren, parlando di se stesso)

“La sua presenza non era ingombrante o rumorosa, ma era quieta, come un’ombra innocua ma tenace.
Ma rimaneva un’ombra.” (PoV del Sindaco Van Personaggio Secondario, parlando di Tom-ahem, scusa: *Ian*.)

Adoro il fatto che nel prologo di Ab Umbra Lumen Soren venga presentato come una figura che viene avvolta, quasi passivamente, dall’oscurità, ma che rimane visibile in essa grazie a dei fili argentati sul suo mantello. Argento come i Patronus, argento come una cerva a cui il cugino di Soren dal lato paterno si aggrappò fino alla morte, argento come la rappresentazione dell’anima in Harry Potter. Argento come il Patronus che distingueva Severus Piton dagli altri Mangiamorte. Fili argentati e sottili, ma resistenti, come l’anima di Soren che Alberich è riuscito a plagiare, ma non a corrompere. Un punto luminoso nell’oscurità.

E Thomas invece è un’ombra, un’ombra nella luce. Un’ombra non necessariamente pericolosa, non particolarmente grande o scura, ma pur sempre un’ombra, come dice il caro e ignaro sindaco, che come tutti gli ignari ha capito più di tutti, ma senza aver capito niente.
Trovo questa introduzione di Thomas perfettamente calzante col suo ruolo nella narrativa. Tom, ombra in quanto anima già corrotta dalla nascita, il che già per se’ dovrebbe essere una contraddizione, perchè i neonati sono per definizione *nuovi*, e dunque non toccati dalle storture del mondo, e privi di volontà e di ogni altra capacità intellettiva che non sia puro istinto, e dunque anche di capacità di distinguere il bene dal male, e quindi di compiere azioni riprovevoli: Tom, in quanto neonato vivo solo grazie alla resurrezione di un’Anima già morta, spezzata, e condannata, è l’eccezione che conferma la regola; ma è doppiamente un paradosso, perchè, pur essendo naturalmente inclinato verso l’Oscurità, non solo viene adottato dal lato della luce, ma sceglie anche di continuare a combattere per esso-anche quando avrebbe la possibilità di cambiare schieramento, anche quando sarebbe COMODO cambiare schieramento, anche quando il modo di vedere il mondo dei Maghi Oscuri sarebbe più incline al suo carattere e alla sua vorace curiosità, anche quando stare nella luce è difficile, fastidioso, e l’oscurità sembra accogliente e invitante come una vecchia amica. Anche quando metà della sua allargata famiglia adottiva non lo sopporta e lui non sopporta loro. Perchè, aldilà di simpatie personali, vicissitudini e inclinazioni caratteriali, è il lato in cui è giusto stare. Tom ha amalgamato la sua ombra alla luce, arricchendo entrambe. E così in futuro farà anche Soren-ora Luce nell’ombra, opposto e parallelo a Soren, domani ombra diversa diversa nella stessa luce.

Per il resto, mi è piaciuta molto la descrizione della tranquilla e paesana vita cittadina di Rügen, luogo in cui mai nulla sembra accadere di nuovo, eppure attorno ad esso si aggirano ombre, misteri, forze oscure e naufraghi che l’intera intelligence magica britannica e americana sta cercando disperatamente. Ricorda un po’ Malacena, questa cittadina marittima, anche se Malacena si trova sui monti, lontano dal mare, e le sue estati sono segnate dalla polvere e dal caldo afoso dei mesi estivi in Italia, alleviato nella tua Malacena solo dall’ombra dei boschi, che avvolge il paese come una carezza. Rügen invece è a un passo dal mare, avvolta in un’aria limpida e chiara, ma fredda, anche in pieno luglio, battuta dal vento del Nord Europa, gelido ma sempre un po’ magico. Rugen è bianca laddove Malacena è rossiccia, ed è circondata dall’azzurro del cielo e dal blu Del Mar Baltico, invece che dal verde scuro della vegetazione dell’Appennino. Eppure entrambi i paesi hanno in comune quell’aria incantata, quella sensazione che i legami tra i mondi diventino più labili, perchè il tempo è sospeso, e proprio per questo tutto può succedere, e tutti possono non accorgersene.

Ps-il fatto che il primo PoV di Soren inizia con lui che pensa, casualmente, che nessuno gli ha mai chiesto.un opinione sull'arredamento dei corridoi del castello degli Honhemein, e il suo ultimo Pov inizia con lui che pensa che nessuno gli ha chiesto un opinione sulle scelte stilistiche e decorative dei matrimoni Weasley. Il mio soldatino disagiato preferito. Calimero tra i cattivi e Calimero tra i buoni centotrentacinque capitoli dopo. Del genere: se nasci Calimero tra i cattivi, puoi cambiare schieramento ma non il tuo essere Calimero.
(Recensione modificata il 27/11/2022 - 01:14 am)

03/07/20, ore 22:35

Ok... Ora inizio a capire perché ho letto che Thomas è ancora disperso.
Come immaginavo è finito in Germania (l’esclamazione OMA mi ha acceso una lampadina - Bello comunque il posto! L’ho sempre visto nelle pubblicità tedesche e in alcuni telefilm quando vivevo li e so essere molto bello e caratteristico).
Per fortuna è riuscito a trovare qualcuno come lui! visto poi che sembra siano gli unici Maghi presenti nell’isola... qualche angelo custode lo deve aver mandato a loro (come ha anche scherzato Meike - che, leggendo la descrizione sembra una bambina splendida) Dopo quel che gli è successo, per lo meno ha avuto l’aiuto che gli serviva... solo un altro mago avrebbe potuto aiutarlo davvero, conoscendo la sua natura. Come ci si poteva aspettare, dopo tutto quello che è successo con John Doe e la passaporta rotta, è arrivato allo stremo delle forze, vicino alla morte (probabilmente solo grazie alla sua natura è riuscito a sopravvivere a tutto quello che gli è successo). Sicuramente deve averci messo molto tempo per guarire anche perché si sarà sentito in colpa (Perché ha messo in pericolo i suoi amici, l’amore della sua vita, suo zio e anche persone a lui sconosciute. Per la sua smania di conoscere il suo passato ha rischiato di finire dalla parte sbagliata e commettere anche atti atroci. Forse anche per questo non sta tornando indietro da loro, perché si sente in colpa ed ha paura delle conseguenze dei suoi gesti). Tre mesi sono tanti per guarire, forse normali per un moribondo, ma spero che si decida a contattare la sua famiglia perché meriterebbero davvero di sapere che lui sia ancora vivo. Al per primo che sta soffrendo come un cane la sua assenza. Almeno lui poteva cercare di contattarlo... credo che gli avrebbe risparmiato un sacco di tristezza infinita che invece immagino sia la sua nuova compagna di vita. Da un certo punto di vista credo abbia il terrore di affrontare soprattutto lui, Albus. E più il tempo passa e più si allontanerà dal farlo ( infatti sono passati già 8 mesi no?)
Parlando invece della prima parte... Direi che Doe allora è davvero morto se anche Hohenheim lo ammette. Quasi quasi mi spiace. Non che mi stesse simpatico, era una carogna, ma forse perché era un grande logorroico, per qualche motivo mi dava la sensazione del cattivo tenebroso e quasi affascinante! ( anche se ancora non ho capito quanti anni avesse... xD). Questo nuovo personaggio invece, non vorrei che sia davvero un sostituto di Doe. Sembra ancora più lacchè di John. E poi non capisco come potrebbe essere utile allo zio (sono quindi parenti? Perché in certe frasi sembrava quasi che lui non lo sentisse come suo sangue... forse fa parte della Thule e sono parenti alla lontana... immagino lo scopriremo). Se Doe è morto, si può presumere che anche Thoams lo sia... quindi ormai lui non è più una priorità... che cerchino ancora i doni, che chissà dove saranno finiti? O forse altro... dopotutto quelle Due cose non potevano essere le uniche negli interessi dell’organizzazione.
Ora che ci penso... il nipote di Hoheneim si chiama come l’amico di penna di Lily... mica è lui vero?! O___o
Ha detto che veniva da San Pietroburgo ma... magari scriveva a lei per qualche turpe motivo... oddio... devo sapere! XD

Mi ha fatto ridere quando Von Hoheneim ha detto:
“... Gli avevo affidato l’incarico più importante della sua vita e si è fatto uccidere… da due ragazzini e una vecchia gloria di guerra.”
(Povero Harry... tutti che lo bistrattano e prendono in giro... cavoli, dopo 20 anni aver ucciso lord Voldemort, il peggiore dei maghi oscuri, non conta più nulla a quanto pare).

“E un viso…
Il buon sindaco non era un fisionomista, ma poteva essere certo, anche a distanza di mesi, di aver pensato che l’infelicità avrebbe dovuto avere quella faccia nelle mani di un fotografo.“
( povero Tom... come dice sempre Rose: mi sta antipatico, però mi spiace che stia tanto di merda... cose mi Spiace quasi di più che faccia soffrire Al)

“A Meike piacevano moltissimo gli occhi di Ian. Erano dello stesso colore del mare, dell’oceano. Stesso, identico, neanche glieli avesse rubati.”
(Questa, non prendermi in giro, mi è sembrata una citazione da “baci Perugina“… Come quando ci sono quegli uomini che dicono cose del tipo: “tuo padre è un ladro perché ha rubato le stelle in cielo e le ha messe nei tuoi occhi”, o qualcosa del genere... Logica mente la tua citazione è stata molto bella, ma mi ha fatto comunque pensare a questo.)

08/09/19, ore 18:07

Cos’è un ricordo?
Qualcosa che hai, o qualcosa che hai perso per sempre?

è una delle mie frasi preferite 💜💙💜
ho visto che anche tu sei fan come me delle frasi 💜💙💜

Oddio 😍
Soren...è il ragazzo di cui è infatuata Lily? Ma non è un po grande per lei?
Non l'avrei mai immaginato che fosse nipote del padre di Tom xd

Ecco! Tom xd scusami se non ho commentato il suo essere ripescato dagli abissi del mare come Mosè, ma in quel papiro di recensione che ho scritto, mi sono dimenticata di scrivere anche questo LOL
tra l'altro non avrei saputo esattamente cosa dire ahha tranne che sono felice che almeno non è capitato con Doe! Che tra parentesi, per me non è morto xd

Mamma mia! Altro capitolo denso di emozioni e siamo solo all'inizio! Cosa succederà nei prossimi?
Sorene è un bellissimo nome, mi piace!
E sono sconvolta da cosa sta capitando! Il probabile padre di Tom non l'ha riconosciuto ahhah ma che scemo è??? LOL
E a quanto pare è riuscito ad avere altri figli! Poveri ragazzi LOL xd
quando ha detto al ragazzo che gli sarà sempre fedele, ho pensato: si si, credici ahha aspetta che arriva ad Hogwarts LOL

Ancora una volta il tuo talento mi fa piacere persone che non avrei creduto mai mi potessero piacere xd
mi stava antipatica a prima vista la ragazzina, ma poi leggendo i suoi pensieri, forse mi piace xd
certo quando ha detto che vede Tom come un fratello, mi è piaciuta di più ahhah xd
Ci rimango un po male del fatto che Tom finge di non ricordare e non corre da Al e dagli altri che sono tutti preoccupati
ma aspettiamo di vedere quali sono le sue scuse xd

Ps ragazza, io dopo la pessima figura fatta nel sbagliare finestra da recensire, volevo scomparire per la vergogna! ahha xd
ma come faccio a stare lontana dalle tue storie?? 😂😂😍😍

Ps bellissima canzone!
(Recensione modificata il 08/09/2019 - 06:13 pm)

01/07/14, ore 10:03

Mi sento un po' scema a scoprire e commentare una storia così bella già finita da anni ma credo che comunque a una autrice faccia piacere avere qualche commento e sapere che il proprio lavoro piace :) Il prologo è molto interessante, stiamo parlando di QUEL Soren? Quello di Lily? Già mi strapiace ;);) Prevedo un' altra maratona di lettura!

13/01/13, ore 21:41

TI. AMO.
Baci, delia :)

21/08/12, ore 23:25

Eccomi! Dunque Tom è finito in Germania? (perchè quello è Tom, giusto?^^) Why non ritorna a casa? E chi è Soren? Bel prologo, che mette curiosità e fa venir voglia di leggere ancora (cosa che farò subito)!

05/08/12, ore 18:01

Aaaaaallora!! La prima storia l'ho letta in due giorni perchè, oltre a essere veloce io nella lettura, sono in uno stato di calma piatta da estate (e l'idea di studiare in questi giorni non mi ha minimamente sfiorato xD) e leggo fino alle 3 di notte (con conseguente sveglia il giorno dopo alle 11!) Adesso, però, ho deciso di rallentare un po' nella lettura e quindi... per farlo ho deciso che lascerò una recensione a ogni capitolo! (anche se la suspance è smorzata dal sapere che è già pronto il seguito!)

Questo tuo prologo mi ha ricordato un po' Martin (l'autore di "Cronahce del Ghiaccio e del fuoco", attualmente meglio conosciute come "Il gioco del trono" a causa della serie televisiva della HBO)... non so se tu abbia mai letto qualche sua opera, ma lui ha questo "simpatico" vizietto di far iniziare i suoi romanzi con personaggi che non centrano niente con i quelli dei libri precedenti... e potrei quasi dire la stessa cosa di questo prologo, se un bel nome non mi avesse messo sull'allarme... Alberich Von Hohenheim?? Quel matto che si è venduto il corpo del figlio per la "causa"?? Tom's father?? Bene... iniziamo davvero bene!! E poi il caro Ian... occhi blu, capelli corvini, sussulta e perde il controllo sentendo quelle due lettere A-L?? Mi sa che abbiamo ritrovato Tom xD Anche se non mi è chiaro se davvero non ricordi nulla tranne pochi sprazzi o stia semplicemente fingendo...

Tra l'altro mi è rimasto un dubbio dalla prima storia... se il corpo usato per far rinascere Voldemort era quello di un bambino nato morto, ciò dovrebbe comportare l'esistenza di un ombellico perchè, comunque, durante la gestazione si è nutrito... perchè, dunque, se tutto è rimasto uguale in Tom (e la somiglianza con il padre - come si evince da Doppleganger - è un chiaro sintomo) l'ombellico è sparito? Non so se sono io che mi sono persa qualche passaggio nella prima storia o è un mistero che sarà svelato in questa... Nel dubbio, il dubbio rimane xD

Per concludere ti devo dire che mi è piaciuta da matti la canzone che hai allegato al prologo... proprio adatta:D

Al prossimo capitolo!!

Fabiana

01/08/12, ore 00:19

Hey ciao :)
Ho deciso che visto che la storia è finita recensirò tutti i capitoli.Vai con la seconda lettura!
Non so quando e se finirò ma ci devo almeno provare,mi sento un po' in colpa di aver scoperto questa ff quando AUL era già al 52º capitolo e non aver recensito niente tranne la fine. Doppelgaenger sarebbe troppo lungo ma ti dico che è un capolavoro, Ad umbra lumen invece ce la posso fare.
Devi capire la mia disperazione alla fine di Doppelgaenger che però non aveva senso visto che avevo già i capitoli pronti.
Ti faccio sapere che ormai considero questa saga come il degno continuo di Harry Potter.
Non riesco a leggere ff dove Al non è gay o dove non ci sia Tom è impossibile.
Potresti far finta di essere la Rowling che nessuno se ne accorgerebbe. Le uniche diversità da Harry Potter sono più sesso che va bene,a una certa età non può non esserci, e coppie gay e lesbiche che credo sia giustissimo. Perché anche il loro è amore e non è giusto che non venga preso in considerazione,mentre tu lo fai e in modo fantastico rendi normale un amore che per certi cretini è contro natura e cazzate varie.
Parlando di questo capitolo invece,si apre con Soren e quel bastardo di suo zio. Non parlerò di lui.
Invece Tom oooh anche se ancora non hai fatto il suo nome si capisce che è lui. Quando il sindaco dice per la prima volta la parola ragazzo mi si è acceso un campanello in testa e ho pensato: 'si cazzo si cazzo Tooooom <3'
Però mi ha straziato il cuore quando dice: 'non sono antisociale semplicemente odio le persone' o qualcosa del genere perché l'ho collegato subito ad Al. Poi quando anche lui lo dice, più o meno,oddio che triste. O anche quando la madre chiama il figlio...basta che mi deprimo come se non sapessi come va a finire ;)
Renditi conto io ho già letto tutta la storia ma non vedo l'ora di arrivare a quando si rincontrano.
Adoro Meike e la nonna ;)
Nic

29/07/12, ore 20:22

Una storia bellissima degna di tutte le recensioni che ha ricevuto.
Trama avvincente scritta bene e si vede scritta con amore,
passione e sentimento. Mi complimento vorrei avere
almeno metà del tuo talento e di tutti gli altri numerossissimi
autori su EFP. Complimentoni Angy

08/07/12, ore 12:52

Sören, Severus. L'avevi detto che sarebbe "tornato". Ma tu guarda le coincidenze (seh xD) della vita, l'amico di penna di Lily è il cugino (?) di Tom. L'unica cosa che resta da chiedersi è: Sören sa che Lily è la cugina di Tom? E' per questo che intrattiene una corrispondenza con lei? Come sempre, vedremo.
E' bello che tu riprenda la conclusione di Doppelgaenger con questo prologo, parlandoci di Tom dal punto di vista di un completo estraneo alla vicenda e poi presentandoci Cordula (da quanto ho potuto leggere fin'ora - sì, sono andata avanti - mi piace tanto) e Meike. Peccato per Durmstrang, ma d'altronde la cara, vecchia Hogwarts sarebbe troppo lontana per la piccola e il suo intromettersi nelle vicende di Tom e Al sarebbe alquanto fastidioso, no?
Tom ricorda tutto e come tutti gli "eroi" si autoconvince che per far star bene gli altri, allora non deve tornare a casa. Il punto è che così sta male lui, e far star male gli altri. Non bene. Psicologia da fanfiction. LOL
A parte la tragicità (?) del momento, mi è piaciuto quando Tom ha perso il controllo al solo sentir nominare un certo Al. Che stesse per Albus ne dubito moltissimo, ma resta il fatto che sempre Al era e a Tom i ricordi fanno male. Ormai conosciamo Tom, non ce la farà per molto.
E io tifo già, armata di ponpon e striscioni, per il suo ritorno a casa base! ;)
Baci,
Jane.

14/06/12, ore 10:21

Ciao questa storia è bellissima complimenti scrivi davvero benissimo ticali perfettamente dei personaggi continua così che sei fantastica <3

14/04/12, ore 15:20

Io adoro questa storia. Non ho altro da dire.
Sei bravissima. E la storia è bellissima.
E' la terza volta che la rileggo, e non mi ha mai stufata.
Tutti i personaggi, il loro carattere, come li descrivi. Sei fantastica, sappilo.
E a tutti i complimenti che ti fanno, aggiungo anche i miei.
Perchè te li meriti, tutti.
Un abbraccio, Marta.
xx

19/03/12, ore 15:26

Quindi, abbiamo un nuovo personaggio? Uhhhh u.u mi piace. E dovrebbe essere il cugino di Tom, se la memoria non m'inganna.
Ed è anche un cattivone, olè! Che bella famigliola che ha il mio caro Tom xD
Cara Meike! Mi sembra una così cara ragazzina! E mi piace come ragiona u.u
Come mai Tom è diventato Ian? Perché non gli ha semplicemente detto come si chiamava? Perché non se ne torna a casa? Perché penso che riveda negli occhi di Meike quelli di Al? Perché ho così tante domande?
No, non rispondere a nessuna u.u devo capire da sola.

08/03/12, ore 10:26

oooooooooh *_* non sai che regalo è stato beccare la connessione internet  e vedere l'aggiornamento. Ho la febbre, la tv è solo in cinese e quindi sono bloccata ih casa -.-
comunque. Lily che tentadi annegarsi (che imbecille) mi ha vagamente ricordato twilight,lo ammetto. Però, c'è da dire che, rispetto a un qualsiasi lupo mannaretto, Soren è molto meglio. Molto più scemo, certo, ma comunque meglio. E Lily non è certo così piatta  escialba!!!
Però vorrei farti soprattutto o complimenti per come stai tirando i fili - mi sa che l astoria inizia ad entrare nella parte finale: mi piace che stiamo per capire il collegamento Prince-Hohenheim, mi piace che Nora aiuti...anche se non è che mi fidi molto. Mi è piaciuto parecchio lo scambio Dom-Scorpius-Violet-Rose: mi sono ritrovata un sacco in quello scontro ra donne. Domi esclusa" Xd oramai sono il maschio del mio gruppo, quindi la capisco benissimo. Ma, la cosa che più di tutte mi è piaciuta, è l'apparizione salvifica della McGranitt. Il fatto che aiuti Lily, quel mostrarla ligia ma umanissima, pronta a correre in soccorso di un sentiento sincero... molto, tanto, parecchio, estremamente IC. Bravissima. (che poi a Lily si potrebbe spiegare bene il perchè dei comportamenti della Minnie..almeno, io una mezza idea l'ho).
scusa brevità e sgrammatichese, odio la tastiera dell'ipod ma è quello che passa il convento.
Salutami l'Italiaç_ç zaijian

10/01/12, ore 15:24

Ehilà, indovina chi c'è qui...
be', non ho resistito! Dovevo assolutamente cominciare a leggere il seguito perché ero troppo curiosa di scoprire cos'era successo ai personaggi!

Lasciati dire, tanto per essere originale, che sei un mostro di bravura a scrivere! La parte in cui descrivi la vita del paese e l'arrivo del Ragazzo Misterioso attraverso gli occhi del sindaco è spettacolare! Sembrava di leggere un prologo di un vero libro, quelli in cui l'autore introduce la sua storia descrivendo un po' il luogo dove si ambienta, ma con una freschezza e una genuinità tale da essere bello come il profumo di brioches calde la mattina quando ti alzi... non so da dove viene questo stupido paragone, ma è la cosa migliore che mi è venuta in mente per dirti come mi sono sentita a leggere quel pezzo! ^^
Inoltre, la piccola Meike è dolcissima! Come al solito riesci a cogliere quei dettagli che danno al tutto una piacevole patina di originalità... sto parlando dei denti da latte, delle lentiggini o del k-way azzurro: dettagli che rendono il personaggio reale. Sei fantastica!
E adoro le tre certezze della vita di Meike... soprattutto l'ultima!
Quello che vorrei capire è perché Tom (Ian? maledetto disgraziato!) non corra a gambe levate da Al... forse non se ne ricorda? Eppure, quando sente il suo nome a quella strana reazione! Non può essere che ha paura di lui e del suo giudizio, perché mi pare che Al abbia dimostrato di averlo già perdonato per tutto.
Tom! Torna a casa!!

Va be', passando ad altro...
ah! John Doe è morto! Un po' mi spiace, perché era un gran bel cattivo e forse si meritava una fine più epica che scomparire dietro un velo-passaporta rotto. Però, gli sta un gran bene! Non ho mai augurato la morte a nessuno come a Doe... o come diavolo si chiamasse!
Certo che, questo Sören mi preoccupa non poco... non è mica il tipo di Drumstrang con cui si scriveva Lily?
Be', vedremo gli sviluppi della cosa!
Ora vado a sbirciare il primo capitolo perché sono in crisi di astinenza da Al! XD

A presto,
Beatrix