E, tranne la memoria, tutto
di waferkya

09/03/11, ore 14:02

A me la scelta metrica è parsa azzeccata e molto gradevole. Le parole di Medea sopratutto, restano impresse, grazie anche agli aggettivi, uno dietro all'altro, che redono l'idea della rabbia che monta nella vendicativa "eroina". Medea e Giasone. Io non tengo nè per uno nè per l'altra, entrambi hanno fatto le loro fesserie e, spesso, le donne della mitologia grega dovrebbero riflettere un po' di più con la testa ed un po' meno con l'istinto. Beh, non sono qui per giudicare le loro scelte, ma per apprezzare la mitologia e la tua fic, che racchiude in sé lo spirito della Grecia. Quando Giasone, ad esempio, cita le leggi che Medea dovrebbe conoscere, quella mi sembra una frase che non stonerebbe affatto in una vera opera greca. Insomma, complimenti per avermi fatto amare una cosa così greca, nonostante greco sia l'unico grosso piccone della mia pagella. *Chary smiles*

01/10/10, ore 21:19

Secondo me, invece, la tua shot è molto bella...nonostante non condivida la tua preferenza a Giasone, ho trovato questi versi molto ben strutturati e piacevoli da leggere...e, per altro, ti ringrazio moltissimo  di aver scritto quelle note a inizio pagina perchè non tutti sono così competenti sull'argomento; senza falsa modestia, io ne risulto proprio ignorante!! Un bacio.

31/08/10, ore 21:03

... e, perdonami se te lo chiedo, ma quali sarebbero queste ragioni?
Perchè sinceramente non mi pare di intuirle tramite l'opera, che oltretutto non aggiunge nulla di nuovo all'opera originale stessa, ma è solo una specie di rivisitazione senza innovazione alcuna.
Sarebbe stata più utile e valida se ne avessi scritto non in versi che, tra l'altro, è una scelta che ho trovato pretenziosa, così come le note in cima sapevano di lezioncina dispensata per bontà di cuore a poveri analfabeti.
In sé è buono come lavoro, ma personalmente avrei preferito qualcosa di meno superficiale e più *approfondito*, se capisci cosa intendo; magari un'analisi dei personaggi, un'introspezione, mentre così è un lavoro bello e basta.
Comunque, gli ultimi versi sono davvero molto belli. :)
(Recensione modificata il 31/08/2010 - 09:08 pm)