De Plinii Iunioris idiotae vita
di Illidan

08/07/15, ore 11:34

Oh mio Dio. Benedetti nei secoli eterni il tuo prof e la tua amica per averti ispirato questa piccola perla comica *^*. E' una delle storie più divertenti che io abbia mai letto. Purtroppo non sono una classicista, e dovrei seriamente riprendermi in mano un pò di cose, ma tuttavia ciò non mi ha impedito di gustarmi questa spassosissima parodia ^^! E' il rimedio ideale contro la depressione causata dallo studio e dalla maturità... tutte cose che ormai ho abbandonato da un pò xD, e che in realtà mi mancano un pochino...
Hai reso veramente alla perfezione la totale idiozia del povero Plinio, im maniera arguta e intelligente, rispettando i tempi comici e portandomi in certi punti alle lacrime :°DD. Povero, povero, povero Tacito aahahahaha. E neanche la morte lo ha liberato... io muoro!
Questa è in assoluto la prima comica che leggo, e dire che ho scelto benissimo ^^. Di tuo invece avevo già letto 'Legolas and Co', un'altra perla di genialità, che ogni giorno spero sempre tu decida di riprendere in mano...
Magari ci risentiamo in un'altra storia!
Un caro saluto,

Leila

20/01/14, ore 21:13

Lol, divertentissima: la frase iniziale è davvero una chicca, e il resto continua a divertire con la figura di Plinio. è la prima volta che vedo messi a frutto in questo modo la conoscenza della letteratura latina, e .... mi piace. Tanto. Oltretutto sembra anche un po' la figura stereotipata del pensatore romano medio - con la fissazione per l'oratoria, per esempio. Geniale l'idea del falso processo organizzato per allontanare Plinio e grandiosa l'arringa in cui si accusa da solo, è uno dei punti in cui mi è venuto da ridere ad alta voce xD
Come non compatire Romano e Tacito?

19/07/10, ore 09:03

Ma che carina anche questa! Effettivamente Plinio non è mai sembrato l'apoteosi dell'intelligenza, ma non sapevo avesse questo tormentato rapporto con Tacito (o che Tacito avesse questo tormentato rapporto con lui, scegli tu). Sei veramente bravo a rigirarti i personaggi storici, davvero!

09/07/10, ore 18:20

Se mi avessero spiegato in questa maniera Plinio il Giovane giuro che, per la prima volta in vita mia, avrei ascoltato tutta la lezione parola per parola. XD
Povero Plinio... il tuo prof non ha nessuna umana pietà! :D La mia non ha mai espresso le proprie opinioni su ciò che spiegava in classe, per evitare di influenzarci.
I personaggi e le scene che descrivi sono tutte simpaticissime, in particolar modo le reazioni di Tacito alle domande di Plinio! XD Spettacolare... Ad un certo punto ho cominciato a immaginarmi Plinio con la stessa espressione di Rat-Man! 8D
Grandissimo, complimenti, hai un gran senso dell'humor e scrivi davvero bene!

09/07/10, ore 11:16

oddio è geniale questa one shot! Mi fa venire in mente un discorso simile sulle lettere di Cicerone ad Attico, immaginando il povero Attico in preda all'isteria perche Cicerone non lo lasciava mai in pace...comunque grandissimo pezzo di comicità colta la tua storia!

09/07/10, ore 00:30

ahahahahahah! sul serio, è bellissima! guarda, io dei personaggi so poco o nulla, ma il modo in cui li hai parodiati(con anche la tua aggiunta) è stato fantastico! ho riso parecchio e questa storia non mi ha affatto deluso! sai, sei davvero bravo a parodiare in questo modo opere che in realtà risultano noiose ai più! e bellissimo anche il finale dei due fantasmi!

08/07/10, ore 14:33

wow! cosa non fa lo stress da esami di maturità! immagino che tu abbia riversato la tua frustrazione su efp per non poterla ormai più sfogare si diretti interessati... molto divertente! che bello quando vedi dissacrare questi grando miti che ti rompono le balle per cinque anni di superiori... (come certi filosofi di mia conoscenza:)) bella!

08/07/10, ore 11:14

Sei sempre un grande!E' la tua terza storia comica che leggo, e non cambia il fatto che mi fai sganasciare dalle risate...Tacito mi sembra addirittura più sfigato del brigante dell'altra storia...magari una volta morto il brigante lo incontra e fanno amicizia hihihi grande storia...siamo amici vero? hahahah

08/07/10, ore 11:05

ahahahahaha, è fantastica!!!
Plinio urta i nervi un po' a tutti, nè? (anche se non mi dispiace che abbia scassato le ballae a Tacito...è insopportabile, noioso fino a piangere! Quindi un po' di sano rompimento se lo meritava. XD E anche che gli venissero bruciate le pergamene, per me ha scritto anche troppo -.-)
Comunque complimentissimi, ho riso dall'inizio alla fine!!! Dovresti riscrivere tutti i libri di letteratura latina XD