MOTHER OF A STRAY CHILD
di Frances

26/07/10, ore 22:44

Adoro la raccolta ''D.e.c.e.a.s.e.'', che ho letto tempo fa su S.o.a.P., e adoro il tuo modo di scrivere. L'utilizzo della seconda persona è quanto mai azzeccato, e calza a pennello a tutti i vari episodi.
Concentrandomi maggiormente su questa flashfic, non posso che farti i complimenti per aver restituito dignità a Lucrecia dopo lo scempio al quale l'ha sottoposta la Square in DOC. Questo personaggio, come ragionevolmente hai sottolineato nella nota finale, merita attenzione per il suo ruolo di madre di Sephiroth/scienziata che si è fatta iniettare cellule di Jenova nel feto, aldilà dei sensi di colpa che le trame collaterali intessute dalla Square-Enix per vendere un pessimo sparatutto possono averle creato. Bene, qui Lucrecia Crescent è umanissima, e soprattutto, NON odiosa.
L'inizio è perfetto: hai saputo immedesimarti perfettamente nei panni di una neo-madre, spossata dal parto ma felice come non mai. Il doloroso distacco dal figlio, per cui Lucrecia, come tutte le mamme, immagina un glorioso futuro, è magistralmente accentuato dalla comparsa di Hojo, freddo e irraggiungibile, chiuso nella sua prigione di scienza. Il modo in cui si rivolge a Lucrecia, la madre di suo figlio, dandole del lei descrive questo personaggio meglio d'interi periodi.
L'incontro con Sephiroth, che nulla più ha in comune con il neonato che le è stato strappato dalle braccia, è descritto nel migliore dei modi, dal dettaglio dell'occhio alla nuova e ugualmente fredda comparsa dello scienziato. E questo incrocio di vite casuale si rivela la chiave dell'intera storia: segna il trionfo di Hojo e della sua scienza, e la morte di Lucrecia e dei suoi sentimenti.
Come accaduto anche della flashfic dedicata alla morte di Sephiroth, anche in questo caso l'idea di considerare come momento della morte un istante particolare della vita del personaggio si risolve perfettamente, lasciando al lettore un senso di tristezza e compassione nei confronti di Lucrecia che mai nessuno è riuscito a provare giocando a DOC.

22/07/10, ore 20:01

oddio mi fai commuovere T__T
è davvero una bellissima fic... lucrecia è uno dei personaggi che più mi piace e la sua storia mi ha sempre affascinata..
in questa fic ho rivisto tutta la sua storia, mi è sembrata così vera...hai reso tutti i personaggi in maniera così reale che mi fa impazzire!! sei bravissima... non a caso ho messo le tue storie tra i preferiti, compresa questa ^o^
non so come ma riesci sempre a catturarmi con le tue fic, ad addossarmi uno strano senso di malinconia come se provassi la stessa disperazione dei personaggi...
la frase che sephiroth rivolge a lucrecia è davvero terribile, mi sono sentita male...deve essere bruttissimo per una madre stare lontano dal proprio figlio ed incontrarlo dopo tanto tempo senza che quest'ultimo sappia chi tu sia...sephiroth ha visto lucrecia come una perfetta sconosciuta e questo deve essere stato un colpo durissimo... ç__ç
tuttavia, la frase che più mi ha suggestionato è stata questa:
"Quelle iridi che sembrano brillare come la linfa del Pianeta sono gli occhi che Sephiroth ha ereditato da sua madre.

Sono gli occhi di Jenova."

E' stato in quel momento che lucrecia si è accorta di non essere la vera madre di sephiroth, in un certo senso...ha capito di aver perso suo figlio...ed è stato l'inizio dello strazio più totale, almeno io la vedo così!
un sogno frantumato, una felicità stroncata crudelmente...oddio mi commuovo davvero =oo(
Non posso che provare tristezza e nello stesso tempo compassione per la povera lucrecia, perchè credo che nonostante molti le diano la colpa delle sue azioni, secondo me lo faceva a fin di bene e non avrebbe mai immaginato simili conseguenze..secondo me era buona e non una pazza!! comunque ti do ragione, a DoC trascurano molto il fatto che lei sia la madre di sephiroth, e ciò mi da fastidio poichè è molto importante!! i suoi sentimenti non possono ruotare attorno a vincent solo perchè è il protagonista del gioco! >.<
per finire, ti faccio ancora i miei complimenti e poi ti prego (anche in ginocchio XD) di scrivere dell'altro appena puoi... =)

22/07/10, ore 12:38

Strano. Proprio ieri stavo leggendo nuovamente la tua "The price of freedom", uno dei cardini della raccolta D.e.c.e.a.s.e, e non facevo altro che meravigliarmi per il tuo magnifico modo di organizzare i contenuti all'interno del testo. Ed oggi, cliccando sulla sezione EFP, trovo un nuovo appassionante frammento di questa bellissima serie, stavolta incentrato su Lucrecia, uno dei personaggi a mio parere più interessanti dell'intero universo di FFVII.
Dico subito che ricordo poco e nulla di lei, giusto un po' di avvenimenti salienti della sua storia e del rapporto che aveva con Vincent, tuttavia, trovo che tu sia riuscita a catturarne l'essenza in maniera straordinaria. Il tono che hai dato alla fic è malinconico, parla di una felicità effimera, che il lettore sa già verrà interrotta presto. Ma, ancora più forte, questo sentimento sembra trasparire dai gesti, dalle parole, dagli atteggiamenti di Lucrecia, che utilizza la felicità passeggera che prova nello stare con il figlio come pretesto per sopravvivere al dolore delle scelte che ha compiuto nella sua vita. Davvero belle le ultime frasi, in cui lo straziante sentimento della donna emerge benissimo alle parole del ragazzino (già Soldier a quest'età, caspita xD).
Particolare anche la forma, mi piace molto il tuo modo di scrivere. In particolare, adoro quella caratterizzazione indiretta che dai ai personaggi, attraverso piccoli gesti e parole: li rendono più vivi, più veritieri, in qualche modo riescono a far immedesimare maggiormente in ciò che si legge.
La metto tra i preferiti, perché mi è davvero piaciuta. Complimenti vivissimi! ^^

22/07/10, ore 10:56

Oh, una nuova storia su Final fantasy *A*
Devo premettere due cosine: la prima è che a final fantasy VII (e al crisis core) ci devo ancora giocare, ma ormai la trama la conosco; la seconda è che io ODIO Lucrecia con tutte le mie forze. E' una demente.
...
Ma non stiamo qui a fare un trattato su quella cretina. Parliamo della tua storia: é scritta davvero bene.
Mi piace il tuo stile e il tuo modo di riportare i fatti: sei partita dall'illusione di una vita felice fino alla distruzione della stessa. E il tutto senza "stacchi brutali". Hai narrato questo passaggio con grazia.

Quando poi ho letto la frase di Sephiroth <> mi è venuto come un tuffo al cuore. Non c'è niente di peggio di un figlio che dice così davanti alla propria madre. Anche qui, in questa parte, ho visto il mutamento di Sephiroth: da piccolo neonato si è verificato un processo continuo che l'ha fatto diventare prima un freddo ragazzino già "inquadrato" nella vita da SOLDIER e poi, successivamente, un uomo. Quello che tutte noi conosciamo e che abbiamo imparato ad amare. Sì perchè Sephiroth per quanto debole sia, non può non piacere. Alla fine è uno sfigato allucinante. E mi fa una gran pena. ç-ç

Oddio...
Scusa, ho scritto un papiro!>.<
Vabbè, il concetto è: la tua storia mi è piaciuta molto! xD