The Final Night
di Shinushio

10/08/10, ore 17:47

Non sai quanto sia difficile per me esprimere quello che questa fic mi ha dato...mi viene da piangere e prima di poter almeno tentare di scrivere una recensione quantomeno decente, sono rimasta a fissare lo schermo non so quanto per pensare...ho pensato non solo a quel legame indissolubile che ha legato Ruki e Reita anche dopo la morte, non solo ai sacrifici e alle sofferenze di entrambi, al loro sentirsi incompleti l'uno senza l'altro e alla loro esistenza che ormai sembra inevitabimente triste e cupa...ho pensato non solo a tutto questo ma anche a come le tue parole mi abbiano fatto ricordare cose un po' tristi della mia vita di cui però sento spesso il bisogno...perdere una persona è straziante lo so bene e nonostante il mio amore per quella persona che non posso più rivedere sia diverso da quello di Ryo e Taka, mi sento molto vicina alla loro sofferenza. Che posso dirti Shin...probabilmente non è una gran cosa per te ma ti assicuro che mi hai fatto sentire protagonista della tua storia...inoltre volevo dirti che proprio questa storia, tra le tante cose, mi ha fatto pensare anche a te...perchè mi ha dato l'ennesima riprova della tua bravura come scrittrice e la tua indiscutibile e assoluta sensibilità...e mi ha fatto pensare a te perchè mi sei mancata e risentirti, rivederti finalmente su efp e leggere le tue scuse mi ha fatto riprovare quella bella sensazione di aprire una pagina scritta da te e devo dire mi ha un po' confortato perchè ero preoccupata per te, spero tu stia bene e non vedo l'ora di risentirti...scusa gli eventuali errori ma se rileggessi quello che ho scritto cancellerei tutto per la vergogna..prendi questa recensione per quello che è...uno sfogo...grazie di tutto.

10/08/10, ore 10:22

Oh cielo.
Beh, io sono senza parole.
Mi hai fatto piangere dalla prima parola fino all'ultima! Ma perché Ruki lo ha salvato dal suicidio?! Quei due avrebbero potuto rincontrarsi un giorno e stare sempre assieme!
Perché sei così dannatamente crudele Shin?! Tanto Brava quanto straziante!
Beh, scherzi a parte, un bentornata di cuore! Mancavi a tutti qui^^

10/08/10, ore 00:34

Dioooo ma sei.. sei.. ECCEZIONALE!!
Capperini stò ancora piangendo... Dopo aver letto che era il seguito di Icaro, e sono andata a rileggermelo perchè mi ricordavo che mi aveva fatta piangere... ho letto questa e e e e e ... Uffi non trovo le parole per ringraziarti per questa perla che mi lasci, ops che ci lasciXD
Dopo che ho ricevuto la tua risp alla mia email sono stata mesi e mesi piantata sul sito a vedere quando avrei avuto l'opportunità di inchiodarmi allo schermo del pc a leggere le tue fantastiche parole.... e oggi sono letteralmente MORTAAAA...
Ti sei fatta aspettare ma ti sei anche fatta perdonare...
ADORO letteralmente il tuo modo di scrivere e le sensazioni che trasmetti... rileggendo tutto quello che hai scritto non posso fare a meno di domandarmi che tipo di ragazza tu sia.. Devi essere eccezionale, in tutto quello che fai devi sicuramente metterci tutta tè stessa... almeno nello scrivere cosi pare =)
Sei sicuramente una della mie scrittrici preferite in assoluto, come tè ne girano poche ma quando le trovi non vorresti mai smettere di leggere quello che scivono...
Mi sei mancata tantissimo ed ora non vedo l'ora del nuovo capitolo di Azzardo... ma sicuramente non potrai e non riuscirai a deludermi ^^
Un kiss a presto... spero... e spero di riuscire a recensire anche quel cap se non mi mandi nella tomba per le troppe emozioni (come ti scrissi sono un pò fragile emotivamente parlando ) XDXDXD a prestooooooooooooooo LAIN87

09/08/10, ore 22:06

Mio dio.
Non riesco neanche a dirti con quanta felicità abbia saputo del tuo ritorno che mi trovo davanti questa meraviglia.
Arrugginita?
Ti prego, non dirlo neanche per scherzo.
Shin, questa fiction è meravigliosa.
Nient'altro da dire.

09/08/10, ore 21:49

Nah, niente modifiche, ne scrivo una nuova.
Dunque.
Mi sono appena accorta di essermi dimenticata di dirti un sacco di cose3 che pigliando in mano quel dannato telefono come dovevo fare settimane fa mi ero ripromessa di dirti, ma poco male, te le dirò nei prossimi giorni o quando ci vedremo a Lignano (tu non hai neanche la vaga idea di quanto io abbia gioito a sapere che ci sarà un remake di quelle folli giornate in spiaggia... vogliamo ricordarci di Miyavi chef o giocatore di sumo? xD O dei tuoi fratelli che dicevano "pin pong?" e tu "ma mi spieghi cosa c'è di ESTREMO nel pingpong?" xD)

Te l'ho detto no che ultimamente le mie recensioni consistono nel parlare e vanvera di cazzate varie e assolutamente NON inerenti alle storie, no?
Bene.
Che poi quando mi è tornato in mente durante la cena il nostro dialogo (Mya: "Ho la Rukite acuta. E, notizia ancora più strabiliante, mi stanno piacendo le Reituki." / Shin: "GRANDE GIORNO È QUESTO!") mi stavo per soffocare con le patate xD

Non l'ho riletta, e non credo lo farò nell'immediato.
Fa male, tanto male, troppo, fa male tanto quanto Icaro, ma mentre quest'ultima la rileggo spesso (e piango ogni volta come la prima), questa mi risulterà un po' più difficile da riprendere.

Quel dolce.
Quel fottutissimo dolce alle fragole.
Voleva farsi perdonare da Reita con quel dolce.
Devo ancora metabolizzare quell'accidente di dolce.

Scendo ora a patti con la convinzione di non riuscirti a fare una recensione degna; forse scriverò qualcosa in futuro (qualcosa che assomiglia vagamente ad una recensione), quando la rileggerò.
Non ti sei arruginita Shin, non dirlo neanche; sei tornata col botto, questo sì.
È... una bella mazzata, una mazzata enorme, ma bella, una mazzata piacevole.
Ora per comparare Redenzione non dovrà essere meno che esplosiva. E se ti conosco anche solo un poco so che lo sarà.

Ti voglio bene, tantissimo.
Bentornata al fandom, itoshii.
Mya

09/08/10, ore 18:07

Shin... non so davvero cosa dire.
Benvenuta. brava, eccezionale... è tutto superfluo per te, perché cacchio non mi stancherò mai di dire che sei fottutamente la migliore! Da che parte di globo arrivi tu?!?!? Ma sei umana?!??!
Scherzo ovviamente^^
Dirti che ho pianto per l'immagine di Reita e Ruki sul mare a parlare di temi così importanti pur mantenendo un tono così freddo mi ha suscitato emozioni incredibili. Mi sentivo partecipe del loro dolore, non puoi capire cosa provassi perché sinceramente non l'ho capito ancora adesso io, alla terza rilettura.
Ovviamente vola tra i preferiti perché è lì che un gioiellino del genere DEVE stare.
Grazie di quest'ultima meravigliosa perla.
Bentornata con tutto il cuore

09/08/10, ore 18:05

Sei tornata col botto.
Tutto il resto è un ammasso inestricabile di sensazioni che non riesco a sciogliere.
Proprio ad Icaro dovevi fare il sequel, benedetta pargola.
Bentornata.

09/08/10, ore 14:49

Io invece non cambio mai e le mie recensioni rendono la metà di quanto dovrebbero, o almeno di quanto nella mia mente rendono e invece su carta mi tradiscono, però... Ci provo, dài.
Non pensavo, sinceramente non pensavo che dopo Icarus un'altra shot mi avrebbe fatto lo stesso male. Che mi avrebbe stracciata nello stesso modo, sbrindellandomi un pò ovunque. Ebbene, mi devo ricredere.
E' un seguito perfetto.
Se non si sanno fare i seguiti, i registi e gli sceneggiatori per primi si tirano indietro per non rovinare il primo atto, preferendo che rimanga l'unico.
Questa tragedia in due atti invece è splendida così.
Ti dirò, mi ha fatto sentire le spine sotto pelle il pezzo riguardante Aoi. Sarà perchè Ryo ne parla con molta freddezza, o perchè non posso immaginare una fine simile per una persona così, ma d'altronde non si può immaginare la fine di nessuno cui si tenga un minimo - e chi ti regala certe perle di musiche, assoli, testi e interpretazione non può non scavarsi, alla lunga, un posticino privato nel cuore degli altri.
Ma se mai avessi voluto leggere un finale, sarebbe stato questo.
Bravissima, e ben tornata, finalmente.
Sei mancata a diverse persone, qui.
Ben tornata davvero.
Jo

09/08/10, ore 14:12

Ma ovvio che non mi offendo.
Signore, non mi sembra vero che sei tornata. Mi sono commossa sulle note iniziali, porca zozza!
Si è sentita la tua mancanza in questo fandom. E l'ho sentita pure io.
Spero che vada tutto bene, e non sono quelle false frasi dette più per far piacere che per reale coinvolgimento. Spero che tu riesca a ripartire da oggi, o domani o quando vorrai per costruire il futuro che vorrai. Non è mai troppo tardi per cambiare vita, no? ;D
Ryo invece, il solito tonno che ormai non è più infascettato per probabili problemi respiratori (ce lo vedo a novant'anni che si mette la fascetta e soffoca xD che morte degna dell'albo 'le morti più stupide dei j-rockers'), non l'ha mai capito. Prima della morte di Takanori, ovvio.
Mi è piaciuta molto, è stato un crescere sempre più forte di emozione fin quando la bolla creata non esplode sulla parte finale.
Aoi Matusa, non mi ha messo un magone addosso come Icaro, ma il velo di commozione c'è stato, eh! Insomma, beccatelo Reita impinguinato a settantanove anni con cellulite e buccia d'arancia sulle guance che si trova davanti un fresco Takanori ventinovenne con due cosce che son la rovina di mezzo inferno probabilmente!
Non sono una fan della distinzione tra inferno e paradiso, ma al solito tu riesci a far immedesimare chiunque nelle tue storie. E' inutile.
Arruginita?
Ma sei ammattita, cara?
Cioè, ti lascio per un anno e tu mi combini sti scherzi? XD
Capperi fritti! E' la solita meraviglia... sapevo che non mi avresti delusa.

Un bacio,
LadyWay (solo per te eh ;D)
ps: grazie ** non sapevo avessi già letto qualcosa. Non ti preoccupare, capisco che siano già tanti capitoli xDD ahaha. Un bacio.

09/08/10, ore 13:59

Maledetta! TU!!! Come ti permetti di insinuare che ti sei arrugginita o che le tue fic non sono più belle o altre scemenze simili? Guarda che vengo là e ti picchio,sa?? *sclera* *si ricompone*
Ecco, occhi gonfi di lacrime...ci sei riuscita di nuovo!
Nel momento in cui ho realizzato quelloc he realmente Ruki aveva fatto, ho avuto un tonfo al cuore! da lì in poi, leggere l'ultima parte è stata dura...
Questa fic è bellissima e se osi dire ancora che non è così, te lo ho detto, ti picchio veramente ù.ù *insiste conq uesta minaccia del tutto priva di senso x°D*
Te lo ho detto per Icaro, ma lo ripeto, che è difficile farmi commuovere così tanto con una fic, eppure riesci a trasmettere un casino di emozioni, tutte contrastanti, alternando un attimo di gioia pura ad uno di disperazione più totale...è bellissimo. Sei un genio, lascia che te lo dica, io non sono una tua fan, ma di più!
Grazie per avermi donato così tante emozioni scrivendo questa shot, spero che continuarai a scriverne altre e sappi che le leggerò tutte!!!
Non so che altro dire... cioè, ce l'avevo, ma poi continuando a leggere la lettura mi ha preso troppo e ho rimosso tutto eeto... gomen nee m(_ _)m

09/08/10, ore 13:52

Oh Cristo.
Che...WOW.
Non saprei da dove cominciare, sul serio. Secondo me questa fic è davvero magnifica e non ti sei arruginita per nulla. E' tipo...perfetta. Non saprei in che altra maniera descriverla. Mi sento così limitata all'idea di scriverti "complimenti" o "bravissima", perché ti meriti di più. Questa fic si merita molto di più, ma purtroppo sono alquanto negata con le recensioni >___>" gomen!
Mi pare ovvio che questa finisca tra i preferiti ;)
Un bacione,
Denki.

09/08/10, ore 13:50

Intanto bentornata.
La modifico questa recensione, dopo aver letto la shot giuro che la modifico.
E magari quando ho finito di leggerla ti chiamo.
Bentornata, Shin.
Ti voglio bene.

09/08/10, ore 13:43

Io non ho parole...è stupefacente....e sto piangendo T^T...va tra i preferiti..assolutamente! Ora non ho molto tempo per scrivere, ti dico solo quanto diavolo mi sia piaciuta >W< e quanto il cuore mi si è fermato nel momento esatto in cui ruki ha baciato reita...Sono così felice che tu abbia postato questa meraviglia...e ancvhe tu stia continuando Azzardo XD si. MA TI ODIO PER UNA COISA SOLA =( almeno dopo la morte...potevano stare isnieme?>W<...beh spero aggiornerai presto!=) takai kisuuu

09/08/10, ore 11:57

Ho aperto EFP per caso questa mattina. Era da quasi due settimane che non ci capitavo, un po’ a causa del lavoro, un po’ per noia e stanchezza estiva. Ma non siamo qui a parlare di me, ma bensì della scena apocalittica tenutasi in casa WR88 non appena mi sono resa conto di essermi imbattuta -per una botta di culo paradossale- nell’ultimo capolavoro mai contemplato dal genere umano.
Dunque, stavo dicendo: con in mano la mia tazza di thè fumante (perché dalle mie parti piove e credimi che la sera si batte i denti per il freddo), ho aperto la sezione cantanti del sito, scorrendo poi svogliatamente col mouse fino a trovare “The GazettE”.
Quindi apro.
Guardo la pagina sorseggiando un po’ di thè caldo mentre impreco contro il mio fresco maritino perché non l’ha freddato prima di darmelo.
Leggo: “The Final Night”. Va bene, fin qui nessun problema.
Butto un’occhiata veloce al nome dell’autrice leggendo un shin e qualcosa per poi andare avanti e scorrere col mouse fino quasi ad arrivare a metà pagina, quando improvvisamente strabuzzo gli occhi, mi strozzo col thè e con voce roca chiamo il deficiente al pc vanverando qualcosa non del tutto chiaro neanche a me ma che aveva a che fare con “E’ tornata, è tornata E’ TORNATA!!!!!!”
Recuperati fiato e sanità mentale, ho posizionato la pagina e letto l’introduzione, scoprendo che, oltre che essere una fiction di Shinushio –la miglior autrice mai piombata in circolazione- è il seguito di Icaro, la fiction più bella che quel genio di ragazza abbia mai scritto.
Ora, secondo te io e l’inutile della situazione che cosa abbiamo fatto? Beh, io ho urlato per un po’ come una scolaretta in preda alla danza sfrenata degli ormoni a primavera mentre il nostro povero eroe, più lucido di me, ha aperto la pagina scoprendo… se dicessi il degno seguito di Icaro direi una bugia, ma dato che non esistono parole per elevarla sopra il “sensazionale”, “magnifica” o il più casual “perfetta”, spero me lo lascerai correre, l’ottava meraviglia del mondo.
Dunque, sproloquio iniziale a parte, ho solo una cosa da dirti prima di cominciare la mia solita analisi interminabile dell’opera: BENTORNATA!!! Eh sì, perché il forum senza di te non è più lo stesso! Cavoli, si sentiva la tua mancanza donnina^^
Tornando a noi: a parte il fatto che la trama è originalissima (a me non sarebbe mai venuto in mente niente del genere), che ogni passo si lega perfettamente con il seguente o il precedente, che le descrizioni sono dettagliatissime e spettacolari, che la grammatica è assolutamente impeccabile, lo stile superbo e che la sensazione di tormento e di dolore l’ho percepita meglio io, che ero un esterno, che Reita stesso, lascia tutto a dire! E tu ti saresti arrugginita figlia mia?!? Ma non farmi ridere! Sei tornata ancora più brava a mio parere!
Ho apprezzato tantissimo la scelta di catapultare una shot così avanti nel tempo: non ne avevo mai letta neanche una con i Gaze così vecchi ed è un aspetto di loro che senz’ombra di dubbio non mi sarei mai potuta immaginare prima e che mi intriga tantissimo. Inutile dirti che il personaggio di Ruki è assolutamente amabile: mi è piaciuta tanto anche la scelta di trasformare totalmente il carattere di Ruki rispetto a Icaro dopo aver patito l’Inferno, e renderlo finalmente più… umano. Un paradosso se si pensa che è finito all’inferno.
Reita invece… beh, che dire? Una psicologia così complessa non credevo potesse esistere neanche come personaggio fantastico, seppur del tutto verosimile: hai tratteggiato la sua sofferenza, i suoi sensi di colpa, ogni singola parola pronunciata da lui era perfetta se ci si rifaceva a quel personaggio. Una scelta azzeccatissima, i miei complimenti. Il suo dolore, specie nel pezzo finale –da far venire i brividi- ero vivo e credo che tutti, leggendo questa fiction, sentiranno quello che ho sentito io, o meglio, che NOI abbiamo sentito (mi riferisco all’inutile): un vuoto sullo stomaco, la sensazione di incompletezza, delusione amara e rabbia al pensiero di aver perso tutto per colpa dell’amore, che solitamente viene tratteggiato nelle fic come un sentimento buono e che porta sempre alla vittoria o al epilogo felice.
Qui, come tu abbia fatto a renderlo così bene non riesco a spiegarmelo, è il contrario: l’amore, in primis quello di Ruki, dividerà per sempre i nostri eroi e anche se il nano lo fa in buona fede, non sa di aver costretto Reita in una prigione anche peggiore di quella che ha lui.
Dopo l’analisi dei personaggi, passo a quella del ambientazione: la scelta del mare.
Ma io mi chiedo: c’è qualcosa ch non sia così perfetto in questa fiction? Il mare, lo stesso mare del suicidio di Ruki, del tentato sempre suicidio di Reita e del loro ultimo incontro. Il mare è sempre stato testimone del loro immenso dolore, un po’ il custode dei loro segreti e del loro ultimo dialogo.
Ed era qui che volevo arrivare!! IL DIALOGO!! Mammamia, di per sé non si dicono molto, non sono certo discorsi d’importanza mondiale… ma l’atmosfera, il tono in cui lo fanno, il gioco di pause, rimorsi, malinconie e desideri assopiti che hai intrecciato così abilmente, fanno di questo dialogo un piccolo grande capolavoro unico nel suo genere.
Ho apprezzato anche i flashback: buoni i pezzi scelti per spiegare con ancora più coinvolgimento dei pezzi chiave che raccontanti nel futuro non avrebbero commosso allo stesso modo.
In conclusione cose si può dire alla piccola (che adesso è pure maggiorenne ma per noi continua ad essere piccola) Shin? Le si dice semplicemente, per quanto riduttivo possa sembrare questa parola perché troppo usata, BRAVA!!
Brava perché mi emozioni (potrei dire “ci”, ma poi magari sarò l’unica a recensire e allora ci farò anche una figura del cavolo, quindi aspetto di leggere i commenti delle altre lettrici) come nessuno è in grado di fare. Tu sei l’unica Shin. Hai un talento semplicemente unico, ti prego solo di continuare a scrivere perché leggere i tuoi capolavori è un po’ una manna dal cielo per noi (non è esagerato, credimi. Sono quelle piccole cose che danno un piacere incalcolabile).
Quindi ancora complimenti Shin, complimenti per questo ennesimo C-A-P-O-L-A-V-O-R-O che ci/mi hai regalato.
Un bacio grandissimo dagli sposini WR^^

WhiteRose88