Sul piedistallo dorato (da dove gli uomini sono solo formiche)
di becky

12/09/10, ore 13:52

Ti ho detto che ti tenevo d'occhio per vedere se facevi un seguito, no? Bè, intanto commento questa: C’è una bella trama articolata, pensata e soprattutto splendidamente sviluppata. Non solo hai inventato dal nulla qualcosa di approfondito e completo, ma l’hai reso reale e davvero molto ma molto interessante tanto da farmi dire: ‘e il seguito????’. Complimenti. E l’hai scritta davvero impeccabilmente, nel senso che la narri come se a parlare fosse una persona che è sempre stata strettamente vicino a Mihawk e lo conosce perfettamente. Che è sempre stato con lui e che ad un certo punto della sua esistenza parla di lui dalla sua nascita al suo presente. Bellissima la scelta di inserire la scena d’azione d’infanzia al presente, come fosse una parte del manga all’interno della narrazione di un personaggio. Bè, il tuo stile è davvero molto bello, coinvolgente e perfetto per questa fic, complimenti anche per questo. Io adoro Mihawk e Shanks, di Occhi di Falco si sa molto e niente, nel senso che sulla sua vera identità e sul suo passato si può davvero solo immaginare, come hai fatto tu, mentre il suo carattere si può comprendere piuttosto bene leggendo il manga, anche se c’è spazio per l’interpretazione soggettiva. Io devo dire che tu ci hai preso in pieno sia quando hai dovuto metterci del tuo, sia quando hai solo dovuto approfondire quello che già c’era e si sapeva. Come l’amicizia con Shanks, il passaggio da spadaccino migliore del mondo ad annoiato della flotta dei sette. Sì sì, l’hai reso benissimo in ogni punto. Brava. Si sarà capito dai punti precedenti che ero stata coinvolta al cento per cento. Divoravo la storia sperando ci fosse ancora tanto da leggere, pensando che eri un genio, che era vero quello che ti eri vista e che hai immaginato su di lui. Emotivamente si viene risucchiati nel mondo di Mihawk e lo si capisce non bene, ma di più. Per un momento si diventa proprio lui. E alla fine mi sono detta ‘no, voglio leggerne ancora…’. Alla luce degli spoiler che abbiamo avuto ora, sappiamo bene che bel pezzetto ci starebbe ora in questa altrettanto bella fic, tu sai che mi farebbe piacerissimo leggerlo, vero? Chissà se mi accontenterai… Vabbè, concludendo, bravissima!

06/09/10, ore 22:23

Questa storia è davvero bella**
Davvero, mi hai fatto guardare con occhi diversi ad un personaggio che, mea culpa, non avevo mai considerato più di tanto. Sappi che secondo me, un passato del genere, a Mihawk gli calza a pennello.
Mi è molto piaciuta tutta la descrizione della sua infanzia, a partire dal rapporto freddo con i genitori e con lo stesso castello, fino all'indifferenza glaciale persino di fronte alla loro morte. Mi è sembrato di vederli, quegli occhi dorati, che guardano tutto senza curarsi di nulla.
Hai centrato, a mio parere, anche il rapporto con Shanks,senza contare che, pur in poche righe, hai descritto il rosso alla perfezione (e te lo dice una mooolto attenta all'IC dei personaggi :D).
Infine, bella anche la citazione a Rufy e Zoro, e al paragone che pone tra lui e lo spadaccino dai capelli verdi ^-^
Sullo stile poco da dire, chiaro e fluido. Ancora complimenti per questo ritratto di Occhi di falco, e per il secondo posto al contest!
alla prossima,
maya <3

06/09/10, ore 20:39

Ok premetto che se lascerò una recensione schifosamente breve non è perchè non mi piaccia la tua storia ma perchè come Indro Montanelli ritengo capace di ogni delitto l'uomo che una 20 parole quando ne servirebbero solo 5, detto questo passiamo alla tua opera. Meravigliosa, e incredibilmente Diabolica... decisamente l'adoro ed ho particolarmente apprezzato l'ultimo paragrafo, strabiliante. Penso che tu abbia capito che adoro questa tua introspezzione di Mihawk... ma devo dire la verità, io sono un' appassionatissima fan della coppia ShanksxMihawk... e mi sarebbe miciuto vederli assieme di più, ma mi rendo conto che tu non potresti apprezzare lo Yaoi, quindi faccio in modo che il mio essere yaoinomane non mi sopraffagga... Comunque in generale ti ho adorato... lale16
Ps: alla fine come recensione non è poi così breve come pensavo XD

06/09/10, ore 19:59

Ciao ^^ Una bellissima storia, complimenti! Soprattutto, mi è piaciuto il modo in cui hai saputo descrivere Mihawk in tutte le fasi della sua vita, nonostante conosciamo così poco di lui. Anche io credo che Oda-sensei si sia ispirato a Dracula, e mi è piaciuto molto che anche tu l'abbia fatto, è stato molto suggestivo. Soprattutto all'inizio mi è piaciuto il fatto che Mihawk diventi subito indifferente a tutto quello che lo circonda, anche nel manga sembra proprio così, ci sono veramente poche cose che lo attirano, per il resto guarda tutto con sguardo impasisbile, e penso che questo tu l'abbia reso bene. Interessante anche l'idea dei genitori uccisi e della rivolta (non so, anche quetso l'hai preso dalla leggenda? Non sono ferratissima). Il maestro ci stava: mi è piaciuto quando si parla di lui come di un genio capace di maneggiare qualsiasi cosa, il che lo mette seriamente in contrasto con Zoro (della serie: il talento contro la forza di volontà) e ci sta proprio ^^ L'incontro con Shanks è avvenuto nel modo più ovvio possibile, ma hai reso benissimo la scena dopo il combattimento, di loro due a bere assieme. Per altro, anche Shanks è reso benissimo. Mi piace il fatto che i loro combattimenti siano stati la gioia nella vita di Mihawk e che poi li abbia persi, salvo ritrovare la speraza in Zoro. Bellissima anche quest'ultima descrizione, soprattutto la parte di Rufy cn il cappello di Shanks in testa rendeva moltissimo l'idea ^^ E mi è piaciuto anche il fatto di dividere la storia in quattro parti per prendere proprio i momenti salienti della vita ^^ Una bellissima biografia. Quello che invece non mi è piaciuto è stato una parte dello stile: per la maggior parte è bello, scorrevole, corretto e appassioante, ma c'è quel pezzo con un tempo diverso che non mi è andato molto giù. Se avessi fatto in quello stile tutte le parti dialogate (cioé anche quella di Shanks), sarebbe stata una buonissima idea, ma quel pezzo da solo mi è sembrato un po', non so bene, isolato, come se non c'entrasse molto. Ma per il resto tutto bene ^^ Ah, piccola nota pignola: da qualche parte c'è un "fa" scritto con l'apostrofo ^^ Bye