Lagharta
di Selenite

28/06/11, ore 18:31

Scusa O.O
Ho combinato un casino con le recensioni, ma ora è tutto apposto, per fortuna ^^”
Allora, che Lagharta e Laherte fossero fratelli si sospettava, dici bene, già dal nome in sé soprattutto. E comunque, a parer mio, non è banale. Non sarà molto originale, quello forse no, ma banale no, dai :)
Mi piace questa storia, comunque. Sai, ho sempre avuto una terribile domanda esistenziale, che sarebbe come mai la storia prendere il nome di Lagharta e non di Mahel (o.O), però... boh, forse lo capirò alla fine, forse non lo capirò mai, forse me lo dirai tu xD
Fatto sta che la storia va avanti e mi piace. Il tuo stile alla fin fine è fluido e scorrevole, molto libero, che si prospetta piacevole. Che altro dire? Oh, già, che vado avanti a leggere ;)

28/06/11, ore 18:14

Eeeeeeccomi qui :D
Allora, tanto per ricominciare ti dico subito che anche in questa parte non ti sei risparmiata a refusi e imprecisioni del genere xD
Comunque, mia cara, la storia scorre bene. Devo dire che questo è un elemento molto ricercato, qui, perché assicura al lettore di intraprendere un piacevole e interessante viaggio.
Per quanto riguarda me, devo dire che ho cambiato parere su Lagharta O.o
Non lo so, è troppo mite e lunatico per i miei gusti, adesso Mahel (la giovane, non la vecchia xD) mi fa pena ç.ç
Be’, bando alle ciance, proseguo a leggere ;)
(Recensione modificata il 28/06/2011 - 06:16 pm)

24/06/11, ore 19:20

Eccomi qui.
Allora, capitolo senza dubbio più “pesante” e “serio”, che non promette tanta naturalezza e semplicità. Innanzitutto permettimi di dire che, a parer mio, devi cercare di non usare troppo le espressioni frequenti nel parlato, ché non fanno altro che togliere a questa splendida storia tutta la propria magia. Difatti, ho apprezzato tantissimo quando La Sibilla ha chiamato Mahel ninù: sicuramente dei punti in più a tuo favore.
Al solito, ci sono diverse imprecisioni, riguardo accenti, apostrofi, refusi...
Per quanto riguarda tutto quell’ammasso di storia, cavoli, devo dire che è piuttosto pesante da leggere. Fosse per me, l’avrei spezzato in due occasioni, perché secondo me crea solo un po’ di confusione ora come ora non necessaria, di cui si potrebbe fare a meno. Detto questo, ho trovato, nel corso della lettura di questa, un paio di cose e di passaggi dove non mi tornavano i conti o dove non vedevo “perché”, elementi che io invece, proprio (sembra una controversia letta così, ma questo sono io ^^) perché si tratta di una fantasy, tendo a ricercare scrupolosamente e maniacalmente. Le cose devono essere spiegate, a parer mio, e in tutta la lunga storia di Gaia ho trovato qualche falla.
Comunque non importa. Continua così, che in generale è un lavoro sicuramente al di sopra delle media del livello delle fantasy qui su efp (ne ho lette un bel po’, recensite tutte queste, quindi so di cosa parlo ;)
Ci si sente domani, credo. Tanti saluti!

24/06/11, ore 18:42

E anche qui l’ascesa nel piacere della lettura di questa storia si fa viva :)
Mi piace, perché mi ricorda una di quelle storia meravigliose dei vecchi anni, come Labyrinth o La Storia Infinita. E il tuo stile, poi, è molto fluido e lascia grande spazio all’immaginazione, senza troppe restrizioni. Ci sono sempre i soliti refusi qua e là che potresti evitare con una qualche bella revisione, minimi difetti con la punteggiatura, e grande scorrevolezza. Complimenti, tutto sommato il tuo stile si figura molto gradevole e lineare, molto composto.
Già da adesso posso dire di adorare Lagharta più di Mahel u.u
Ebbene sì, le sue reazioni molto... “dirette” me lo portano ad una naturale simpatia ^^
E molto carina anche la piccola Saluss, che ricorda tanto la celebri Trilli solo in versione rosa.
Complimenti ancora, mi accingo a leggere l’ultimo capitolo per oggi.

24/06/11, ore 17:50

Allora, qui mi sei piaciuta decisamente di più :)
Pochi errori di battitura e di distrazione, sebbene il capitolo sia penso più del doppia del precedente. E inoltre la storia sgocciola già evidenti spruzzi di originalità e di una buona fantasia, che ti fanno onore, indubbiamente.
Ho apprezzato il non ricorrere alle “solite cose”, pur se determinate piccole cose non mi hanno aggraziato.
Continuo a seguire questa storia con vivo interesse, comunque, perché mi sta leggermente appassionando. Mi piace il personaggio di Mahel (anche se mi piace più nell’introduzione della storia, per adesso xD), mi piace sua madre (anche se la trovo troppo “fantasy”) e non mi piace Michael u.u
Infine... attenta, c’è un orribile QUAL’È, verso la fine :O

24/06/11, ore 17:12

Allora, questo capitolo mi è piaciuto di meno rispetto ai precedenti, perché a mio avviso si perde troppo nella parte iniziale e nel fusto, dove vengono appioppiate tante cose che, secondo me, rendono il tutto solo un po’ noiosetto. Come al solito cerca di fare attenzione agli accenti, soprattutto; in più ho notato molti - questa volta - refusi, davvero spiacevoli, perciò ti consiglierei di ridare comunque una revisione al testo, prima di postarlo :)
E, per finire, la cosa che più di tutte non mi è andata a genio (sorpassando sull’accento) è stata: “Ne và della mia virilità”. Davvero, non l’ho capita e forse mai la capirò O.o

22/06/11, ore 17:40

Eccomi qua di nuovo.
Allora, vorrei farti notare delle piccole imprecisioni che ho riscontrato: per esempio ricordati sempre di lasciare uno spazio dopo l’uso dei tre puntini di sospensione; non confondere l’accento di perché (e affini) con perchè, perché è errore; fai attenzione per quanto riguarda gli accenti in generale. E ci siamo.
Questi, naturalmente, sono semplicemente piccolissimi consigli per aiutarti, leggili solo così, non voglio fare il presuntuoso :)
Dunque, per quanto riguardo lo stile, invece, devo esprimermi molto bene. Riesci a evocare le immagini quasi fosse tutto un film, e sei senza dubbio scorrevole e pulita e lineare, per la maggior parte. Mi piace molto, complimenti! E la storia non è da meno: per adesso è ancora presto per esprimere un giudizio complessivo, ma di sicuro trasuda abbastanza originalità, almeno per adesso, affiancata da sfumature molto carine e ben dettagliate. Domani leggerò altri due capitoli. Brava ancora, ciao!

22/06/11, ore 17:11

Come promesso tanto tanto tanto tempo fa, eccomi qua, pronto per quest’avventura diventata un cult ;)
Dunque, come prologo stuzzica, decisamente... c’è molta confusione, molti nomi, molte scene incomprensibili che smuovono la curiosità. L’unica cosa che mi ha fatto un po’ storcere il naso è stata: “Nessuno di loro aveva risposto al suo richiamo gentile” ecco, quel gentile mi puzza troppo di random; fosse per me lo toglierei.
Per il resto, ancora è troppo presto per esprimere un giudizio sullo stile, e uno più dettagliato sulla storia.
Vado avanti nella lettura :)

04/06/11, ore 12:19

Ho incontrato la tua storia fra quelle scelte e devo dire che sei stata molto brava, perché hai saputo farmela piacere subito. L'inizio è interessante, incuriosisce e infatti ho cercato di prendermi un po' di tempo per leggere altri capitoli con calma ( purtroppo sono una a cui piace assaporare bene ciò che legge, quindi sono arrivata solo a questo terzo capitolo per ora..).
Stai costruendo personaggi interessanti, ma sopratutto realistici in un ambito che per ora non è ancora sfociato nei caratteri fantasy ma si prospetta bene. Apprezzo che la protagonista non sia una ragazza bella nel vero senso del termine, ma bella a modo suo, non solo per l'aspetto ma anche per le sue caratteristiche. E mi piace anche il suo nome particolare ( a volte quando giro per cercare delle storie da leggere mi imbatto in certi nomi un po'... ridicoli... ma in fondo ognuno ha i propri gusti). Il personaggio dell'amico innamorato è un po' tipico ma la sua personalità è azzeccata e insomma nella storia tutto sommato ci sta bene.
Ma una cosa per cui devo farti i complimenti è lo stile.
Hai uno stile nello scrivere che ho apprezzato veramente molto! Quasi nessun errore, se non qualche distrazione di battitura, e le descrizioni sono molto belle e dettagliate, sia dei luoghi che degli stati d'animo.
Sono lenta ad andare avanti, me tapina, ma puoi star certa che continuerò a seguirti!
Sono proprio curiosa di leggere gli altri capitoli.
Continua così!

02/06/11, ore 20:26

Ciao,
per cominciare (visto che è la prima volta che recensisco questa storia) direi chè stupefacentemente bella, non è il solito fantasy nè la solita storia d'amore, mi ha tenuta incollata al computer per due giorni,perchè sì,lìho scoperta ieri e ho avuto il piacere di leggere qualcosa di veramente fantastico!
Lagharta è un personaggio davvero...(non trovo l'aggettivo per definirlo...) descritto così bene da non poter dare un'opinione?Si,penso che sia così visto che lo adoro. Mahel a sua volta è un personaggio troppo simpatico e dolce, rispecchia tutte le qualità che un eroina deve avere, anzi forse anche altre in più.
Saluss è graziosa e dolce e il mondo di Gaia...cioè come hai fatto ad immaginarlo e descriverlo così bene?Mentre leggevo mi sembrava di avercelo davanti agli occhi!
Tutta la storia mi ha appassionata molto e non vedo l'ora di leggere il seguito,
sono impaziente,quindi agiorna presto^^!
Baci,
Kumiko095

27/05/11, ore 14:39

ehi!!! come mai non posti più??? mi manca la storia voglio sapere se alla fine mahel e lagharta si mettono insieme o noooooo!!! ti prego posta la storiaaaa

11/05/11, ore 01:47

Che ritardo mostruoso!! D: Non ci voglio pensare!!! Uffi…é_è mi dispiace molto!...Cmq voglio passare subito al capitolo.
Anche questo è stato davvero un capitolo interessante…ovviamente Lagharta non si smentisce mai, è un’idiota cronico! U.u come si fa a dire: “Io e te non diverremo mai sposi” O.o … idiota -.- Lagharta è un’idiota cronico, e comincio a dubitare della sua futura guarigione >.> Ferire così la povera piccola Mahel! ç__ç Insensibile!! Come si fa ad essere così idiotiiiiiii?!? >.<
Povera Mahel, ci è rimasta molto male! Molto più di quanto non voglia ammettere forse!! ç___ç Piccina!!
Devo dire cmq che l’ultima scena mi ha colpito moltissimo!! Sono rimasta elettrizzata!! >w< (anche se Lagharta continuava ad dire cose idiote e senza senso >.> ). Cmq il fatto che lui la prenda per il braccio, capisca che lei stà provando qualcosa per lui e gli dica “Avevi promesso che non lo avresti fatto- sibilò piano il guerriero, stringendo sempre più forte -Avevi promesso”…impaurito da ciò che stà vedendo!! E lei che non capisce di cosa stia parlando (o meglio fa finta di non voler capire xD). Mi è piaciuto molto, mi sembrava di vedere uno di quei bei film o leggere uno di quei romanzi!! Mi ha colpito…anche se ovviamente Lagharta poteva benissimo evitare di fare del male a Mahel, stringendola così tanto >.> Idiota! Mahel è una ragazza delicata! u.u
E cmq sono d’accordissimo con Mahel…quando risponde alla domanda di Lagharta “Tu...cosa ti avevo fatto promettere prima di partire?” >.> ovviamente la risposta non poteva essere che “Tante cose stupide…” ahahahhahah!!! Ma era ovvio, cosa ci poteva aspettare da uno stupido!!XD
Cmq davvero un bel pezzo!^^ Complimenti…per questo vorrei che non si concludesse così, ma che poi questo discorso venga ripreso, dopo la prova, o anche durante chi lo sa!!XD Magari mentre Mahel fa la prova, si mette a litigare su questo discorso con Lagharta!!ahahahah!!! Conoscendoli sarebbe da loro!!XD
Che altro dire, complimenti davvero per questo capitolo. Ti ringrazio davvero tanto per le fantastiche avventure ed emozioni che ci fai vivere, insieme a questi splendidi personaggi che hai creato e che amiamo sempre di più! Continua così!!^w^
Un bacione!^^

21/04/11, ore 15:01

Ciao! Bel capitolo come sempre! :) Mi è piaciuto molto l'uomo-coniglio, non me lo aspettavo!
Posso dire però che sono un pò confusa? Allora, adesso ti dico quello che ho capito, poi te dimmi se ho frainteso oppure no. L'animagus era il custode del tempio e la principessa dell'acqua era la sua promessa sposa. Poi è arrivato un tizio che l'ha reso schiavo, ha imprigionato la sua promessa sposa e ha preso il comando del tempio.
Ora, io credo che questo tizio sia Laherte. Presumo dunque che sia uno dei due nuovi protagonisti. Ne manca quindi uno, che sarà, se il primo è Laherte, Exitio.
Dico bene?
Ti devo dare una bella notizia. Sono ufficialmente in vacanza fino al 2 Maggio! Meraviglia! *.*
Al prossimo capitolo, tanti baci,
Milou

21/04/11, ore 13:33

è tanto che non ti sento, mannaggia... Sono riuscita a leggere solo ora e mi dispiace, ma sappi che ti mando un abbraccio virtuale :)
Il capitolo è, come al solito, molto bello, anche se pieno di angoscia, comprensibilmente per Mahel... Poverina, con tutto quello che ha nella testa ci si mettono anche le accuse di Lagharta... ma d'altra parte anche lui in qualche modo deve difendersi, e scommetto che il modo aggressivo con cui si rivolge a Mahel è in realtà un modo per prendersela con se stesso, perché anche lui si è permesso di provare cose che non doveva, e che non voleva, provare... Ma nonostante tutto, quando sente un pericolo, è pronto ad afferrarla e proteggerla.. questo vorrà pur dire qualcosa, no?
Vado al prossimo :D un abbraccio!

21/04/11, ore 11:11

Ciao Selenite! Innanzitutto mi scuso per non aver recensito lo scorso capitolo. Non ho avuto il tempo né…la forza. A quanto pare è un periodo un po’ difficile per molte persone! Ma ora sono qui, pronta a darti il mio giudizio. Bene, finalmente un po’ d’azione! Devo ammettere che ultimamente avevo trovato la storia piuttosto statica e lenta, ma mi sembra che adesso si stia mettendo in moto qualcosa. Mi ha incuriosito molto la riflessione di Lagharta riguardo la sua NON umanità… evidentemente c’è ancora molto che non sappiamo riguardo la vera natura del guerriero. Sicuramente interessante sarebbe anche dedicarsi ad una riflessione più approfondita riguardo la dimensione femminile di Gaia: lo stesso nome di questo mondo si riallaccia direttamente all’idea della terra e mi sembra assolutamente appropriato trovarci di fronte ad una civiltà – potremmo quasi dire – “femminista” o meglio femminile. Una società in qualche modo arcaica, in cui la donna gode di un rispetto e di una considerazione sconosciuti al nostro mondo prettamente maschilista (e quindi in quello di Mahel) e in cui dunque la/le divinità principali sono ctonie e appunto femminili, legandosi al concetto di fertilità (la “Grande Madre Terra”). L’osservazione accorata di Mahel mi ha fatto sorridere, forse perché l’ho trovata molto contemporanea…
Probabilmente il momento che ho più gradito è stata l’apparizione del coniglio! Non so perché ma l’ho trovato veramente buffo XD Un Animagus, alla Harry Potter, eh? :D Ci sarà una storia intrigante dietro la sua figura e quella della Principessa d’Acqua (dipingi sempre figure donne mooolto affascinanti! Una un po’ più bruttina non esisteva su Gaia? XD)!
Insomma, gli spunti ci sono. Devi solo svilupparli nel modo migliore (sembra facile eh?) :p
Buon lavoro, come sempre! Un abbraccio, alla prossima!