L'Alfabeto di Narnia
di _ L a l a

03/08/11, ore 22:11

04/03/11, ore 06:29

Questa FF mi ispira... il fatto di aver strutturato la storia in modo che ogni capitolo sia una lettera dell'alfabeto è molto originale... a me personalmente non sarebbe mai venuto in mente...
A me sono piaciuti molto i film delle cronache di Narnia, e mi sembra che la descrizione che hai fatto di Aslan corrisponda a quella dei film.
Sono curioso di leggere il resto della tua FF... che seguirò attentamente... complimenti!

31/01/11, ore 14:14

Gentili amministratori,
Credo che ormai, visto che la storia "L'alfabeto di Narnia" è in via conclusiva, sia giunta l'ora che proponga questa raccolta per le storie scelte della sezione delle Cronache di Narnia, cosa che da tempo volevo fare.
In realtà volevo farlo già verso il decimo capitolo, ma non sapendo se sarebbe giunta a termine ho esitato.
Ora invece mancano tre capitoli alla conclusione, che sò per certo non deluderanno lettori e recensori.
Vorrei proporre questa raccolta poichè scritta correttamente, senza errori ortografici, con termini molto espressivi e azzeccati ma, cosa più importante, per l'idea e l'originalità, oltre l'indiscutibile maniera di sorprendere sempre - per quanto mi riguarda - in maniera assolutamente positiva ad ogni aggiornamento, capitolo dopo capitolo.
Sorprendere per quanto riguarda il soggetto trattato, che sia una cosa, un luogo, un aggettivo, un oggetto ... la maniera in cui viene descritto rende anche il più insignificante particolare una piccola perla, importante nell'universo di Narnia.
Partendo dall'originalità: E' un'idea che nessuno ha mai avuto, e trovo che raccogliere lo spirito di Narnia e dei libri di Lewis nelle 26 lettere dell'alfabeto sia una cosa assolutamente fantastica. Bisogna trovare per ogni lettere qualcosa o qualcuno con l'iniziale corrispondente, e poi riuscire a scriverci sopra qualche riga di testo che lo renda speciale.
Quindi penso che anche solo per il pensiero che l'autrice ha avuto ci sia dietro un gran lavoro e un grande impegno, oltre che dedizione e passione.
L'autrice riesce in poche righe e semplici termini a descrivere a tutto tondo un tale personaggio, una tale cosa, un tale luogo ... come già ho scritto.
Una cosa che mi ha piacevolmente colpito è stato descrivere i quattro Pevensie attraverso gli aggettivi Magnifico, Dolce, Giusto e Valoroso. E ormai, si è capito che anche Re Caspian sarà descritto attraverso il numero romano X.
Dico che mi ha colpito, perchè per ogni aggettivo l'autrice riesce a tirare fuori l'essenziale, descrivendo benissimo il soggetto, i suoi difetti e i suoi pregi. In particolare la flashfic riguardante La Valorosa.
Anche la L di Lampione mi è piaciuta molto, perchè riesce a descrivere l'importanza di un oggetto inanimato che si trova per la prima volta in mezzo alla neve come una linea di inizio.
Lo stesso per la C di Cair Paravel, in cui _Lala riesce a racchiudere l'essenza di quella che noi tutti chiameremmo "casa". Il luogo in cui si ride, si scherza, si litiga, si piange, si cresce, si matura. Il luogo in cui si vive.
Il tutto con dietro un pizzico di nostalgia riguardante le varie volte in cui Narnia è stata abbandonatam come nella F di Fauno, o di dolce affetto come nella U di Ultima Battaglia.
Tra l'altro è un ottimo modo, sempre secondo me, per fare una panoramica generale dei libri di Lewis, un metodo per chi non si ricorda di qualcuno o qualcosa per sapere l'importanza e il ruolo che questo ha avuto nei vari libri.
Inoltre in più flashfic viene sottointeso l'importanza di Narnia stessa, il suo modo di cambiare in meglio o in peggio le persone. Trovo che questo pensiero sia molto vicino all'opera originale di Lewis, il fatto del perdono e dell'imparare dai propri errori, o lasciare perdere e smettere di fantasticare.
Per l'immensità di emozioni e sensazioni che ogni singola flashfic suscita ogni volta che si (ri)legge - oltre che per il lavoro ben fatto da parte dell'autrice - secondo me "L'alfabeto di Narnia" si merita veramente un posto tra le storie scelte delle Cronache di Narnia.
Bene, spero di essere stata esaudiente, e grazie dell'attenzione
Niji_Shoku no Yume

05/01/11, ore 13:16

Ciao carissima!
Sì, lo so che con la raccolta siamo un tantinello più avanti,ma mi sono accorta oggi, gironzolando su efp  e controllando le mie storielle preferite, che non avevo recensito i primi due capitoli della tua fantastica raccoltaaa! *urla disperata* Ma sai perché? perché io aspettavo la C di Caspian (Caspian *-*) per iniziare a commentare... Solo che poi tu mi hai fregato, ma alla fine ho commentato lo stesso.. xD E poi niente mi sono appassionata, e sono arrivata fino alla S ^^
In ogni caso, adesso recensirò le prime due shottine che mancano all'apppello u.u
Allora, allora... A di Aslan! E certo, chi poteva aprire questa raccolta se non il magnifico leone di Narnia?
Stupenda la frase che hai messo all'inizio.. è una delle citazioni delle Cronache di Narnia che preferisco ... *-* Ce ne sono tante, ma tante... però questa mi è sempre piaciuta tantissimo ^^
"E Lucy, Lucy sapeva che, anche se non era sempre presente, in caso di pericolo sarebbe venuto ad aiutarli. “un piano di sicuro ce l’ha”.   Waaa, è proprio vero =)
MI piace che tu abbia evidenziato in questa shot il legame di Lucy e Aslan, e in particolare la speranza che nutre sempre la piccola, dolce, tenera Lu sul ritorno del Grande leone...
Ottimo lavoro, non posso che complimentarmi con te un'altra volta, per la magnifica shot che ho davvero apprezzato...
E adesso ci si vede con la B, B di Briscolaaa.. *-*
A dopo! See you soon!
Bacioniiiii,
Freddy <3
(Recensione modificata il 02/09/2011 - 03:20 pm)

29/12/10, ore 13:47

ma che bella *-*, ho scoperto questa raccolta solo ora e voglio recensirla dalla prima pagina.
Bella, originale e vera.
Questo pezzo *-*:
"E Lucy, Lucy sapeva che, anche se non era sempre presente, in caso di pericolo sarebbe venuto ad aiutarli. “un piano di sicuro ce l’ha”. "
Bravissima cara, continua così ; D.
Un bacio,
G.

26/12/10, ore 16:41

Che idea carina che hai avuto!
Eccezionale, ad ogni lettera associare un personaggio. Siccome ho letto i libri, sebbene anni fa, mi fa piacere trovare qualcuno che li ha presi seriamente in considerazione per una ff.
Bene, bene, hai cominciato con Aslan, il principio e la fine di Narnia. Poche parole ma semplici ed efficaci.
Mi è piaciuta la citazione iniziale, sembra davvero che tu stia scrivendo un'appendice del libro!

04/11/10, ore 15:04

L'idea dell'alfabeto mi piace davvero! Sono curiosa di leggere il seguito! Brava!

11/10/10, ore 00:05

Ciao carissima darlin! ^.^
Mi ritrovo a recensire una tua fic per la terza volta di fila -o quasi- in un giorno, non sono mai stata più felice di così!
Le cronache hanno avuto un pò più di vita e si stanno ripopolando di fic *me contenta, me contenta!*
Vado via un pomeriggio torno e mi trovo un casino di roba arretrata da commentare ... mi metto subito all'opera!
Ma che idea originale *.*  Bella, bella, bella mi piace ... io non sò se riuscirei a fare una cosa simile, giuro.
Già mi stò impegnando al massimo con le mie due cosettine che ho in corso e m'incasino da sola >.< figurarsi se ne avessi di più ... ok non centra lo sò, però ti ammiro per le tue idee fantastiche. Ti ho già scritto che l'idea è originalissima e m'attizza parecchio? ma ecchio-ecchio-ecchio? Ecco, sappilo.
Di questa mi è piaciuta la frase inniziale. Ho sempre adorato quella spece di profezia/poesia.
E' vero la piccola, dolce Lu -in questi giorni la chiamo sempre così ... ma non ci posso fare niente l'adoro troppo *_* - ha ragione: Aslan è Aslan e ha sempre un piano ... Difatti nel film, così come nel libro mi sembrava strano che non venisse in loro aiuto come ne Il leone, la strega e l'armadio. Posso giurare che a metà film de Il principe Caspian l'idea che il grande leone fosse morto mi ha sfiorato e ha fatto capolino nella mia mente bacata. Dopotutto erano passati 1300 anni ... ma poi ho pensato Aslan è Aslan, non può morire ...
Comunque, mi è piaciuto che hai fatto uscire la parte che "Aslan aveva a cuore il destino di tutti loro" perchè è vero e più volte lo fà capire.
Sproloqui inutili a parte ti faccio i miei complimenti per questa idea super-original che hai avuto! ;-)
Aspetto l'altra che è con la B ... la b, chi mai c'e con la B? Ah! Forse Briscola?
Vabbè comunque aspetto il seguito e figurati, i complimenti te li meriti :-)
Un abbraccio <3
Cla
ps: per la P, direi Polly, poi vedi tu =)

10/10/10, ore 15:00

Ommioddimioddiomioddiomioddiomioddiooo! Mi hai dedicato una capitolo di una tua fic?!?!?!?!?!?!?!?! *Me pensa a quante Alex Jimenez puoi conoscere...* Ma graaaaaaaaaziiiiieeeeeeeeeee!!! Io sono commossa!  Io... io... io... non ho parole! Non so cosa dire! *me pensa e poia rriva alla conclusione che quando non sa cosa dire dice sempre cavolate, quindi è meglio restare zitta xD*
Comunque l'idea è piuttosto originale. Piuttosto?! *Alex da uno scappellotto ad Alex* Molto originale! Non ho davvero parole, tesoro, la tua fantasia non ha limiti (verso l'infinito e oltreee!)!!!
E si sa Aslan è Aslan, sebbene ne "L'Ultima Battaglia" faccia... quella cosa che noi due sappiamo e che non ci è affatto piaciuta... Ricordi? ;-)
Allora aspetto un tuo aggiornamento. No, due. Tre. Quattro. O, quattro e basta xD
Un beso alla grandissima Giulia!
Alex.
P.S. Peace, Love 'n Edmund! <3