Giunchi sporchi.
di Ulissae

10/12/10, ore 15:11

Davvero stupenda... E triste soprattutto...Io sto studiando il Purgatorio a scuola proprio quest'anno (e le interrogazioni e le verifiche non riusciranno a farmi odiare quella splendida opera d'arte che è la Commedia!!) , sono solo al canto IV ma già mi piange il cuore al pensiero che Virgilio se ne debba andare!! è una cosa così ingiusta!! Insomma, anche se è nel Limbo, lui non si merita proprio di essere dannato!! E poi lui e Dante non si devono separare!! Ma mi sa che non ho scelta e che mi toccherà arrivare fino all'Eden per poi vedere il mio personaggio preferito fare la sua modesta uscita di scena...Magari potrei tornare indietro con lui e non leggere mai il Paradiso!! XD
Complimenti ancora per la storia e perdona la mia divagazione...I sentimenti di Virgilio sono espressi veramente bene e dvo ammettere che mi ha commosso leggere la tua storia!! Grazie mille per averla scritta!

24/10/10, ore 23:12

Che maliconia sapere che Virgilio è condannato, che ritornerà al limbo, senza speranza, riscaldato solo dal freddo, bianco fuocherello della ragione, assieme agli "spiriti magni".
Nel capitolo si puo' sentire l'anima pietosa di Virgilio, che Dante indica sempre, la sua rarefatta malinconia, consapevole di doversi rassegnare a restare dov'è, mentre vedrà il discepolo innalzarsi.
Il fatto che Virgilio l'abbia terso con l'erba rugiadosa forse è segno che non gli vuol male per il fatto che lo lascerà dov'è, nel limbo, quando Beatrice lo leverà dalla sua custodia e lo porterà in cielo, perchè Virgilio è la ragione che si rassegna, che capisce; lui è buono, è merievole, eppure c'è una legge che lo sprofonda non troppo in basso nell'inferno, ma senza la speranza del cielo.
Bella. Bella. Bella.

11/10/10, ore 14:53

ohmaquestaèlapiùbellaècosìangsssssst *_______________*
No, davvero, questa flash mi è piaciuta tantissimo <3 lo slash inizia e finisce qui, insomma, non si possono non amare. e davvero, ti è uscita fuori meravigliosamente l'idea dello sconforto di Virgilio al pensiero della propria sorte dopo la purificazione di Dante! (LLL)