Quando il tempo passa
di _Syn

08/12/10, ore 18:39

La tua storia mi ha lasciato senza parole (perdona quindi la recensione un po’ confusa).

Eccoli Bella e Jacob in un qualunque pomeriggio piovoso di un qualunque anno: sono ancora lì impegnati a chiacchierare di tutto e di niente, occupati in una conversazione che non si è mai interrotta.
I due sono in una stanza e hanno chiuso fuori tutto il resto: lì possono continuare a mantenere vivo un legame che è, per sua natura, assurdo.
Si respira la lontananza di due mondi (Jacob che si fa crescere i capelli, Bella sempre uguale, Jacob che dorme, Bella che non può lasciarsi sfuggire nemmeno un attimo di eternità) ma poi all’improvviso, a causa di una battuta di Jake o di uno sguardo di Bella, mi è sembrato quasi di provare una strana dolcezza verso questi due assurdi compagni di “vita”.
Bella è ormai cristallizzata in un’eternità che non lascia scampo, mentre Jacob - volontariamente - sceglie di dimenticare il tempo che scorre per stare con lei, solo con lei.   “Da quanto tempo non vai avanti, Jake?”

Questa ff è un concentrato di amarezza e rassegnazione ma, strano a dirsi, non è “triste”. Dopotutto i due sono ancora lì a raccontarsi la vita… o era un sogno?

24/11/10, ore 23:37

Okkey, con questa dovrei aver finito il mio dovere <3 E l'ho trovata la più bella delle tue storie che ho letto, e anche quella in cui Bella m'è stata più sulle balle, quindi direi che è perfettamente coerente al personaggio xD" Non ce la posso fare. Ma il dialogo è davvero naturale, scorrevole malgrado parlino di cose molto facili da romanzare troppo, perdendo in purezza. Ci sono un paio di espressioni, poi, molto belle. E' poco, ma complimenti.

[Questo commento partecipa a Recensioni d'Autunno 2 @ maridichallenge]

19/11/10, ore 22:29

E' bellissima, e mi ha fatto piangere ancora (non č la prima volta che la leggo). Ma cazzo. Non doveva andare cosė, non doveva. Vado a soffiarmi il naso.

04/11/10, ore 00:16

Giusto per farti capire quanto sono in difficoltà: ho letto questa shot il giorno stesso che l'hai pubblicata. Poi l'ho riletta altre volte, e l'ho fatto di nuovo, solo due minuti fa.
E ancora sono incapace di trovare le giuste parole per farti sapere quanto mi abbia colpita.
Allora, uso un termine che possa racchiudere tutto ciò che ho provato nel leggere:  è un piccolo capolavoro.
Al punto che non sfigurerebbe come passaggio in un ipotetico quinto libro della saga, se non ci fosse stata la nascita di Renesme.
Potrebbero essere Bella e Jacob, una sera qualunque, forse mentre Edward è fuori a caccia.
Ci sono passaggi che racchiudono un profondo senso di malinconia, quello di un amore mai vissuto, e mai più vivibile, che non può essere cancellato nemmeno da amori altrettanto forti e duraturi.
C'è anche molto altro, ma credimi, fatico a tramutare in parole quello che provo nel leggere di questi Bella e Jacob, racchiusi in questo attimo di tempo così speciale.
Davvero, davvero tanti complimenti.
A presto.
BlackSea

25/10/10, ore 17:58

Questa è una di quelle storie che sanno di dolce-amaro. E quel sapore si sente subito, sin dalla prima frase.
E' tutto fermo, immobile. Entrambi i personaggi sono bloccati in una bolla dalla quale è impossibile scappare ma, in fin dei conti, a loro va bene così. Il loro rimanere fermi, immobili assieme, è l'unica maniera per rimanere aggrappati a quel che è stato; nonostante tutti e due hanno cercato, cercano, o dovrebbero cercare, di fuggire dal passato.
Il passaggio in cui Bella rimugina sui capelli di Jacob mi è piaciuto tantissimo. E' come se ogni volta segnassero l'inizio, e poi la fine, e poi di nuovo l'inizio e poi ancora la fine, di quel che è stato. Al infinito.
E' inutile, nonostante quello che la Meyer ci ha obbligato a leggere in BD, questa coppia sarebbe dovuta essere destinata a tutt'altro, non smetterò mai di dirlo!
Ti faccio i miei complimenti! ;)

22/10/10, ore 20:17

Ciao!Posso dire che l'amicizia tra Jake e Bella quella anche se passa il tempo non cambierà mai rimarrà sempre la stessa unica nel suo genere anche se Jake non avrà mai l'imprinting questo non vuol dire che non possa andare avanti come il tempo che passa e va avanti,Bella questa cosa non la sente più ma Jake si come hai scritto te naturalmente!!!Posso anche dirti che mi ha sorpeso il fatto che Edward gli faccia vedere ancora insomma Jake è passato tanto tempo ma ama ancora Bella come un tempo che bella che è la loro amicizia mi commuovere un mucchio vorrei avere anche io un amico così!!!Scrivi benissimo e questa one-shot è stupenda