Un amore diviso da un filo spinato
di Nadine_Rose

19/10/16, ore 14:43

Buon pomeriggio.
Ho concluso proprio ora la lettura di questo racconto.
Beh, di certo si è rivelato tremendamente tragico!
Ammetto che, per un attimo, ho creduto che i due protagonisti riuscissero a scappare insieme. Ed invece...
Non mi aspettavo neppure la morte di Kurt. E Nadine? Da quel che si può intendere, è morta pure lei.
Un racconto drammatico, con un finale drammatico... l'ho trovato coerente.
Beh, mi dispiace un po' per come è finito il tutto, anche perché Kurt era davvero un ragazzo dal cuore d'oro e mai capito da nessuno, a parte Nadine, ma tutto sommato non è stato male leggere questa storia.
Bene, sono felice di aver dato un'occhiata a questo racconto, e torno ad eclissarmi xD
Buon proseguimento di giornata :)

13/10/16, ore 15:28

Buon pomeriggio.
Eh, in effetti il rapporto tra Nadine e Kurt sembra volersi evolvere...
Nadine è una donna forte, coraggiosa. Sta resistendo alle avversità del campo, e al freddo e a tutto quanto...
Penso che Kurt le abbia passato inconsapevolmente tanta forza, necessaria per sopravvivere in quella drammatica situazione.
Kurt, dal canto suo, sembra proprio non riuscire a combinarne una delle giuste, nella sua vita.
Col padre va tutto male, ma penso che potrà rimediare, se gli parlerà. Nonostante tutto, in genere i padri ascoltano sempre i figli, prima o poi...
Beh, appena potrò tornerò a leggere un altro capitolo del racconto :)
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

11/10/16, ore 10:15

Buongiorno.
Ho scoperto questo racconto per caso, poichè dando un'occhiata nella sezione storico ho intravisto il suo seguito, ed allora ho scelto di soffermarmi prima a leggere il primo raccontino, in modo da comprendere meglio tutto.
Dunque, il film che hai citato l'ho visto pure io, qualche anno addietro. Molto toccante.
Effettivamente, ha qualcosa di simile con questo racconto.
Devo ammettere che l'introduzione mi ha colpito subito tantissimo. La vicenda di Kurt mi è parsa originale ed interessante.
Ho apprezzato abbastanza questo primo capitolo. Personalmente, trovo poco scorrevoli i dialoghi; invece di scriverli sotto forma di copione, magari ti consiglierei di facilitarti la vita. Esempio; ''Sì, ho visto... ma perché? Un sorvegliante non può uccidere una prigioniera!'', disse Kurt, angosciato.
Bene, questo è solo un mio consiglio. Ovviamente il racconto ha attirato la mia attenzione, e pian piano, quando potrò, tornerò per leggerne qualche capitolo :)
Buona giornata e a presto :)

05/02/14, ore 16:45

No no no!!!! Non posso crederci!!! Kurt morto?!
Sono sconvolta, senza parole. Mamma che tristezza...
E questo capitolo poi è davvero drammatico, però realistico. Preferisco che la storia sia veritiera piuttosto che cercare il finale felice ad ogni costo.
Ma, c'è un ma! ;)
C'è un seguito, quindi ripongo molte speranze che qualcosa accada a Nadine e possa salvarsi.
Ho letto tutta la storia in un pomeriggio, questo per farti capire quanto mi sia piaciuta!
Non vedo l'ora di leggere il seguito!

05/02/14, ore 14:43

Ooooh dai che dolci!!! Finalmente hanno capito di amarsi!
Kurt è stato coraggiosissimo a introdursi nel campo vestito da SS. E finalmente si sono baciati!
Mamma mia per un momento ho temuto che Nadine e Kurt venissero scoperti, devo essere sincera! Ma per fortuna così non è stato...
Però sento che il pericolo è dietro l'angolo, non vedo l'ora di scoprire cosa riserverà il destino ai nostri protagonisti.
Magari quando hai tempo prova a ripubblicare il capitolo con l'editor di Efp. Nella lettura a volte mi andavano un po' insieme gli occhi! xD E' un peccato perchè la storia è davvero bella e coinvolgente!!!
Ti faccio ancora tanti, tanti complimenti! A presto!!!

05/02/14, ore 14:14

No no no Kurt ma che cavolo fai?! Marleen mi sta antipatica, io te lo dico. xD
Penso alla povera Nadine, non si merita anche questo dolore!
La storia procede molto bene, il tuo stile è coinvolgente e si percepisce tutto il dolore che si provava nei campi di concentramento. Poi ho apprezzato che la storia sia ambientata a Ravensbrück, lo sento citare poche volte purtroppo.
Comunque Kurt e Nadine sono molto dolci, il loro rapporto è semplice e sincero.
E' lodevole che Kurt voglia denunciare pubblicamente la atrocità che si verificano a Ravensbrück.
E infine hai descritto molto bene anche il rapporto conflittuale con il padre.
Molto brava! :)

05/02/14, ore 13:18

Come promesso, cara Nadine, eccomi qui! :)
La storia già mi piace!
Come sai questo è un periodo che suscita in me un profondo interesse e mi fa sempre piacere trovare persone che lo condividano.
Posso comprendere la delusione di Kurt per non essere stato arruolato, per un ragazzo dopotutto diventare soldato è importante e immagino quanto il vedersi negare questa possibilità abbia ferito il suo orgoglio.
Nadine mi piace molto come personaggio, così indifesa ma mi sembra una ragazza forte nonostante la tragedia che sta vivendo.
Proseguo nella lettura! Bravissima!

23/10/13, ore 08:55

Ciao Nadine, eccomi qui a recensire: Che dire, la tua storia mi è piaciuta moltissimo e sei riuscita a caratterizzare benissimo i personaggi e a far fuoriuscire l'orrore pur non parlandone mai esplicitamente. L'unico consiglio che ti avrei dato, se l'avessi vista prima, sarebbe stato quello di postdatare la storia: Nel '39 ancora non esistevano dei veri e propri campi di sterminio e le camere a gas sono apparse dopo il 43, cioè dopo la conferenza di Wansee sulla soluzione finale...per il resto le emozioni sono quelle giuste e sei riuscita a creare un piccolo gioiello...spero di leggere ancora qualcosa di tuo. Un abbraccio!D

20/09/11, ore 22:38

Posso sputare un po' di veleno? Me l'aspettavo. Non per essere cinica, perché non fa parte del mio carattere (nooo...ah, il non conoscere se stessi <3) però, a mio parere, non era giusto farla finire altrimenti.
Perché il drammatico ci vuole e se c'è ci dev'essere fino in fondo.
A parte questo, mi ha fatto piacere seguirti!

Au revoir!
Fair

20/09/11, ore 17:12

Bellissimo stupendo davvero bello...............riesci a far immaginare la scena davanti agli occhi con le tue descrizioni.........very good!!!!!!!!!!!!!!!!

16/09/11, ore 13:05

Mio dio.. che finale.. molto commovente!
Veramente.. la storia mi è piaciuta molto e anche se è stata un po' cruda ha narrato delle realtà molto forti del passato.
Bravissima ;D

13/09/11, ore 15:52

Hello! (O qualsiasi tipo di saluto tu abbia bisogno, che sia giorno, sera o notte)
Mi ero completamente dimenticata di questa storia, fin quando non sono arrivata troppo tardi e mi sono beccata la fine. Accidenti, che peccato. Beh, ad ogni modo ho recuperato in fretta!
Che dire di tutto quello che e´ successo? (La mia intelligenza sta per suggerirmi un "e´ morto! :D" ma mi trattengo)
Non so, cioe´, non me lo aspettavo. Credevo morisse lei. Accidenti.
No, sul serio, sono rimasta spiazzata! Non so neanche fare una recensione decente perche´ sono senza parole. þ.þ
Ad ogni modo, bel lavoro. Dall´inizio sei migliorata tantissimo e si vede, eccome!
Mi dispiace soltanto di essere arrivata in ritardo a leggere gli ultimi capitoli.
No, un attimo. Mi sorge un dubbio. La storia e´ ancora in corso. O no? ö.ö

13/08/11, ore 14:39

molto carina questa storia dico davvero! Finisce subito dritta nelle seguite! Non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà.. Kurt riuscirà a portare fuori dal campo Nadine? Speriamo bene!!

Intanto mi scuso per il ritardo, sono stata presa con gli studi e tutto il resto e ho finito per dimenticare gran parte delle storie che seguivo qui. Chiedo venia!
Dunque, vediamo di fare una recensione degli ultimi due capitoli: metto fieramente la mia prima recensione positiva in quanto ho notato non pochi miglioramenti, compliments *-*
Stai migliorando e me rendo piacevolmente conto! (yay!) Mi piace la piega che sta prendendo la storia, un pochino surreale, con questo "travestimento" che sa un po' di Train de Vie (o da me medesima che minaccia di morte la sarta se non finisce in tempo per la rivisitazione storica il costume da soldato della Wehrmacht. Sì, okay, devo farmi curare, quindi? u_ù)!
Metti un po' troppi puntini di sospensione (questa me la potevo risparmiare, ma c'è sempre la pecca negativa, e sono famosa per la capacità di farmi in quattro per trovarne) ma noto meno errori di battitura del solito.
E il viale fiorito del campo! Non è una scena tremendamente brutale? Quando l'ho letta ci sono rimasta così --> o__o "Il campo di Ravensbruck aveva un viale fiorito?!" Mi è sembrato naturale vedere i soldati percorrerlo con naturalezza, magari assaporandone il profumo (e sperando che soffrissero tutti di allergia al polline aggiungerei) mentre dietro di loro si commetteva quel genere di atrocità D:
Okay, la pianto che è meglio. Tra l'altro, prima di lasciarti, terrei ad informarti che ho particolarmente apprezzato il sorriso di Kurt alla fine. Okay, magari era stato pensato romantico e foffoloso (?), ma nella mia testa è sadico e in pieno stile "ahahadessovifregotuttitièsonoilpiùintelligenteurràperkurt". Beh, è normale identificarsi nei personaggi di una storia, no? :)

13/03/11, ore 00:41

Wow, noto un bel miglioramento dall'ultimo capitolo!
Trama a parte, che ripeto trovare molto carina e brillante come idea, vedo che presti anche attenzione alla punteggiatura. Attenta ai puntini di sospensione, perché hai abbondato troppo D:
Qualche volta poi, nei dialoghi, si fa fatica a capire chi parla (“ Kurt … Dov’eri finito? … Ti abbiamo aspettato per un’ora prima d’iniziare la cena.” gli disse nervoso.
“ Sono fatti miei.” rispose con arroganza <-- Sembra che parli la stessa persona, perché non specifichi chi disse e chi rispose)
Nonostante tutto, mi piace come si sta evolvendo la questione, si fa tutto sempre più interessante *-* Aspetto il seguito, quindi <3
Fair

PS: Ho amato la sorellina-spacca-inserireterminenonproprioeducatoqui di Kurt, perché mi ricorda tanto tanto me da piccola quando provavo un sadico gusto nel torturare mia sorella maggiore! (sorelle minori, tutte uguali.)
E poi, la nota di Lili Marleen mi è piaciuta un sacco! Io adoro quella canzone, ritrovarla in una fanfiction! (Io conoscevo la versione italiana, ma a quanto pare è stata tradotta anche in burundese negli anni 40 XD)
Beh, alla prossima! <3