Per un suo abbraccio
di Julia Weasley

30/04/21, ore 15:08

Ho davvero apprezzato questa serie di drabble: Regulus è un personaggio che mi affascina (e chi non ne è affascinato almeno un po'?), ma non ne leggo molto. Soprattutto non credo di averne mai letto prima con focus sul rapporto con la madre.
Mi si è stretto il cuore per lui, poverino! È tremendo vedere come si trova a osservare un abbraccio tra una madre e un bambino e d'istinto desidera lo stesso, solo per realizzare che è una speranza vana. È un desiderio, quello dell'abbraccio materno, che accompagna il tuo Regulus dall'inizio alla fine e non posso che ammirare il modo in cui hai giocato con questo per rendere la sua fine ironica, oltre che tragica.
Mi è piaciuto, comunque, che la tua Walburga per quanto manipolatrice e consapevole burattinaia resti alla fine con il peso dei rimpianti, si dispiaccia effettivamente per Regulus riconoscendo il suo valore. O meglio, il fatto che lui le voleva bene e lei ne voleva a lui – nonostante tutto.
Complimenti!

02/09/14, ore 18:26

Complimenti davvero bella.
Credo che tu sia riuscita a cogliere le emozioni che provava Regulus, infondo Walgurna amva suo figlio, ma aveva un modo tutto suo per dimostrarlo.

11/08/11, ore 21:36

06/08/11, ore 03:36

Una raccolta semplicemente stupenda, in ogni sua parola.
Sono rimasta incantata dal lessico perfetto, ricco, adatto al contesto, dalle frasi ad effetto, dalla malinconia che traspare da ognuna di loro... hai davvero un'ottima proprietà di linguaggio.
Lo stesso vale per i personaggi, con personalità IC e ben fatte. Come Regulus che da semplice bambino diventa un ambizioso Mangiamorte, per poi scegliere di morire, e da Walburga, che si rende conto solo alla morte di Regulus di quanto ha amato il figlio.
Scrivi davvero benissimo, complimenti!

17/01/11, ore 18:27

Avevo bisogno di qualcosa di assolutamente super su Regulus.
E' una raccolta che hai pubblicato tempo fa, ma dopo essermi cimentata per la quinta volta a scrivere su di lui, avevo bisogno di una storia che... be', mi restituisse un'altra visione.
Non posso che farti i complimenti. Concordo in tutto e per tutto con la valutazione della giudiciA e non posso fare a meno di farti i complimenti.
Mi è piaciuta specialmente quella in cui parlavi della fiducia ossessiva di Walburga: sei stata capace di farmi stringere lo stomaco.
Come sempre, sei bravissima. u.u

Alla prossima, con qualche altra opera drabblosa,

Claire

12/12/10, ore 00:01

E' senza dubbio superlativa.. i temi di fondo, l'abbraccio e il rimpianto, sono così strettamente connessi e intricati tra loro, da risultare due identità gemelle fondamentali in quella che è stata la vita di Regulus. E ogni parola è scritta al punto giusto, non avresti potuto ricorrere a scene più efficaci e immagini più intense, per cui, ribadisco,
è un'opera con la O di opera maiuscola, merita davvero!
Ed è fenomenale il tema dell'abbraccio finale, Regulus che l'ha sempre cercato dalla madre alla fine, muore soffocato e schiacciato da mille abbracci di inferi.. è stupenda!
Inoltre hai avuto la capacità di renderla chiara, specifica, allettante.. hai incollato i lettori allo schermo, e hai adoperato dei personaggi affascinanti ed enigmatici, rendendoli a tua volta ancora più affascinanti e dannati.. veramente, hai stile, bravissima, e sorry se mi sono dilungata troppo!

07/12/10, ore 19:39

Davvero molto belle e intense queste drabble, se poi pensiamo che sono le prime che scrivi i complimenti raddoppiano. Sono tutte toccanti e mostrano il triste rapporto tra Regulus e la madre in tutta la sua freddezza, e non certo per colpa del figlio. Eppure lui, sino alla fine, fa in modo che nessuno sappia cosa ha fatto per non mettere in pericolo la sua famiglia. Se non è eroismo questo... Brava^^

04/12/10, ore 20:54

Prima di tutto complimenti per il meritatissimo primo posto. Non avevo mai letto una storia con Walburga Black, ma devo dire che hai interpretato alla perfezione quel poco che si sa di questo personaggio, o almeno sei riuscita a rendere in parole l'idea che mi ero fatta di lei. Mi piace molto l'alternanza dei prompt e alla fine l'unione dei due, una soluzione stilistica molto intrigante. Per quanto riguarda le drabble, sei stata davvero brava! È difficile rendere dei concetti così ampi e ciò che si vuole trasmettere in poche, essenziali righe, ma tu ci sei riuscita perfettamente. Ancora complimenti!

03/12/10, ore 22:35

Beh, mia cara, se queste sono le prime drabble che hai scritto, tu hai un talento naturale per questa tipologia di fanfiction! *-*
Sono stupende, tutte quante! Quella che mi ha impressionata di più è stata l'ultima, ma anche le altre...
E' stupendo come tu sia riuscita a creare drabble così diverse usando sempre gli stessi due prompt: ci hai fatto conoscere - o ri-conoscere, per quelli che hanno letto le tue storie precedenti - questi due personaggi in pochissime parole, riuscendo a parlare di loro e a delineare il loro rapporto con grandissima maestria *-*
Le ultime due sono state le mie preferite: le immagini di quei due abbracci - quello di Walburga alla tomba vuota e quello degli Inferi -  sono davvero forti. E' triste pensare che una madre abbia sentito il desiderio di abbracciare il proprio figlio davanti alla sua tomba, mentre il fatto che Regulus sia stato abbracciato dagli Inferi fa accapponare la pelle.
Complimenti per il primo posto ed il premio giuria, te li sei meritati alla grande! *__*

03/12/10, ore 21:53

Non ho letto le altre fanfiction partecipanti, ma posso comprendere assolutamente l'entusiasmo della giudice. Questa storia è meravigliosa.
Ti strazia il cuore immaginare Regulus tendere le braccia per ricevere affetto e vederselo rifiutato, così bruscamente, come se sua madre neanche lo vedesse. E' normale che crescendo abbia fatto di tutto per renderla orgogliosa, per meritare quell'attenzione che Sirius non ha neanche cercato di ottenere, tranne che andando via.
Il dolore di Walburga, alla fine, si potrebbe sintetizzare con l'espressione "lacrime di coccodrillo", ma forse quella cinica sono io. Lei era pur sempre una madre e non ha saputo vedere, sentire il bisogno di suo figlio di essere amato.
Hai sicuramente reso giustizia ad un personaggio fantastico quale è Regulus Black. Ti faccio i miei complimenti.
Alexiel.

[Questo commento partecipa a Recensioni d'Autunno 2 @ maridichallenge]

03/12/10, ore 19:57

« Madre, sono stanco » dice il bambino, tendendo speranzoso le braccia verso di lei.
Cucciolo *__*
Come può quell'arpia rifiutarsi di prenderlo in braccio? T_T
Walburga tende le braccia verso la tomba vuota del figlio. Vuole abbracciarlo, ma tocca solo marmo freddo e inanimato.
Questo pezzo è straziante. Per tutta la vita Regulus non ha desiderato altro che un abbraccio da lei ed ora che finalmente lei vorrebbe darglielo, non può.  T_T
Sia chiaro che mi dispiace per Regulus, non per lei, tsk! u.u
Regulus crede che il destino gli stia giocando uno scherzo crudele e beffardo.
Ha trascorso tutta la vita cercando di meritare soltanto un abbraccio materno, e ora non ne ha mai ricevuti così tanti, soffocato da decine di braccia scheletriche e putrefatte che lo trascinano sempre più a fondo, nella loro tomba d’acqua.
Già solo per questo pezzo ti meritavi il primo posto *_*
Complimenti^^

03/12/10, ore 19:01

*_* È stupenda! =)
Ogni drabble è una cosa unica, wow, non ne ho mai lette di così belle!
Il rapporto tra Regulus e Walburga è esattamente come me l'ero immaginato: lui che cerca in tutti i modi di compiacerla, convinto di non fare mai abbastanza da meritare un segno d'affetto... Povero Regulus, mi domando cosa sarebbe diventato se solo sua madre gli avesse dato qualche abbraccio in più =(
Complimenti ancora!!
Nymphy ^^

03/12/10, ore 18:06

Non ho davvero parole per descrivere appieno le emozioni che mi ha dato questa splendida raccolta di drabble. Sicura che sia la prima volta che ti cimenti nelle drabble?
Sul serio, hai fatto un lavoro meraviglioso, che mi ha emozionato dall'inizio alla fine: non mi vergogno a dire che mi sono commossa tantissimo, soprattutto con le ultime due drabble.
Hai tratteggiato perfettamente il rapporto tra Walburga e Regulus; in poche, toccanti parole hai fatto emergere il desiderio disperato di Regulus di compiacere sua madre e il pentimento profondo (che ha portato alla follia) della glaciale Walburga.
Ti ripeto, non ho parole, il giudizio di Lynda e il tuo piazzamento parlano da soli!
Davvero tanti, tanti complimenti! Un primo posto più che meritato!
Baci, chiaki

03/12/10, ore 16:36

Prima classificata:
Julia Weasley con “Per un suo abbraccio”

Grammatica: 10/10
Stile e lessico: 10/10
Utilizzo dei prompt: 20/20
Caratterizzazione: 10/10
Originalità: 20/20
Giudizio personale: 5/5
Per un totale di 75/75 punti.

Sei sicura che sia la prima volta che scrivi drabble?
No, perché se fosse così... complimenti. Complimenti davvero perché è una raccolta stupenda e consiglio a chiunque di leggerla.
Mentre leggevo appuntavo su un quadernetto le frasi che più mi avevano colpita, ma alla fine risultava sempre che scrivevo circa la drabble completa: ovvero, ogni frase è piena di emozioni.
Abbraccio e rimpianto. I tuoi prompt ed esattamente i protagonisti della raccolta, assieme a Regulus e a Walburga.
Non ho né critiche né appunti da farti, come avrai notato hai punteggio pieno in tutto... Non mi resta che farti i miei complimenti per aver partorito cinque storie così belle.
Brava Julia!

EDIT: sono rimasta di stucco quando ho letto che era la prima volta che scrivervi drabble .__.
Mi son detta: "Ma questa perché mi racconta frottole?" xD
Sul serio, sono state meravigliosamente scritte bene, stile ottimo e con il cuore; ho amato ogni singola storia della raccolta perché sei riuscita a far davvero valere al massimo quel rapporto madre/figlio.
Meriti tutti i complimenti del mondo <3

03/12/10, ore 13:07

Ehi, ehi, ehi! Tu mi pubblichi una storia così stupenda e nemmeno mi avverti? O.O
Santo cielo, credo che il primo premio sia meritatissimo! Davvero, non ho parole... sei stata bravissima! Le ho lette tutte di un fiato e sono... uau!... non ho aggettivo migliore! Hai reso in modo meraviglioso il rapporto tra Regulus e sua madre. Soprattutto la prima mi è piaciuta tantissimo. Avrei voluto abbracciare io il piccolo Regulus! Che tenero! *-*
E poi anche le altre che hai scritto, l'idea di giocare sull'abbraccio negato e sul rimpianto, prima di Regulus per non aver fatto abbastanza, poi di Walburga per non avergli dimostrato il suo affetto è davvero geniale.
Insomma, tu lo sai che ti meriti solo un aggettivo...
...
...
INEFFABILE!
Sei stata davvero grandiosa! Te lo meriti!
A presto, con affetto,
Marta