Adriana
di Feel Good Inc

20/09/16, ore 11:39

Inizio col dirti complimenti, ma davvero!
Dovresti essere molto più sicura di te stessa, Pirandello non dovrà assolutamente perdonarti, anzi. Dovrebbe invece ringraziarti perché persone che riescono bene in questi ambiti elevati, come appunto Pirandello, sono pochi e tu ne fai parte!
Ottima grammatica e sopratutto la lettura è davvero scorrevolissima, ancora complimenti.
Ora magari vado a farmi un giretto fra le altre tue opere u.u

23/06/16, ore 20:17

Vagando tra le fanfiction mi sono trovata qui, a leggerne una di un autore che mi colpito in ogni sua opera che ho letto. L'idea che Mattia Pascal abbia spiegato della sua maschera ad Adriana mi affascina e devo farti i più grandi complimenti e credo fortemente anche Pirandello stesso vorrebbe farti. Il linguaggio è perfetto, così perfetto che sembra di essere ancora nel libro, in un epilogo mai pubblicati.
Continua così,
Ombra_Luna

23/04/15, ore 18:36

Pirandello non si rivolterà maj nella tomba. Saprà solo sorridere e ti ringrazierò mentalmente. É bellissimo!!! Continua cosi. :')

22/02/15, ore 17:44

Davvero, lo dico chiaramente, non credo proprio che Pirandello possa essersi rigirato nella tomba, e se lo ha fatto lo invito a rimettersi al.suo posto e a stare zitto! Questa storia è esattamente il capitolo che manca al libro "Il fu Mattia Pascal". Hai davvero molto talento e molto.gusto! Io ho portato.Pirandello all'esame di terza media e continua a piacermi anche dopo un anno! Devo solo cercare di approfondire meglio.i suoi libri, sempre ricchi di insegnamenti e riflessioni profonde.
Tanti saluti
Giusy_Poof

06/01/15, ore 14:48

Complimenti!
Sembrava davvero di leggere qualcosa scritto da Pirandello in persona. Altro che rivoltarsi nella tomba!
Hai scritto davvero benissimo e in modo originale. Che dire, ancora complimenti.

31/12/14, ore 16:59

brava! Ho riletto anch'io recentemente Il Fu Mattia Pascal...anch'io mi sono chiesto che fine avesse poi fatto Adriana...la tua è stata un ottima intuizione.
Bello anche lo stile, proprio pirandelliano.
Complimenti

11/11/14, ore 18:22

Hei, mi dispiace di aver scoperto questa flashfic solo ora. Ho amato Pirandello, soprattutto l'opera "Il fu Mattia Pascal" e quando l'ho visto inserito nella lista delle fan fiction mi sono stupita notevolmente. Ho aperto la tua storia, aspettandomi uno scempio e invece.. wow!
Non lo solo mi è piaciuta davvero tanto l'idea che, alla fine, la povera Adriana abbia scoperto che fine avesse fatto il suo amato Adriano/Mattia, ma inoltre hai descritto il tutto proprio come avrebbe fatto il caro Pirandello! Altro che rivoltarsi nella tomba, ti stringerebbe la mano! ;)
Davvero tanti complimenti, baci :)

05/06/14, ore 01:16

Allora che dire se non un estasiata: COMPLIMENTI!
Devo dirti, perchè non posso far altro che scrivere, che sono un'appassionata di Pirandello e che ho deciso di frequentare Lettere Moderne dopo averlo studiato da autodidatta (la mia prof delle superiori era scandalosamente ignorante sull'argomento! L'ho odiata!). Questa mia passione è condita da una buona dose di gelosia, come se fosse il mio amante segreto (sono bacata, lo so, ma succede con tutti i libri che amo), quindi, quando stavo cercando una fic per conciliare il sonno e ho visto la sezione de IL FU MATTIA PASCAL, sono scattata sull'attenti e ho preparato il mio cuore ad una stretta di dolore per lo stupro sicuro di uno dei miei libri preferiti. (Purtroppo le fic su Harry Potter non mi hanno aiutato ad essere fiduciosa, nemmeno quelle scrite da me! ahahah)
Ho aperto, ho cominciato a leggere e mi sono detta. Che diavolo è successo? Pirandello si è risvegliato, ha scritto un altra parte del libro e nessuno mi ha detto nulla? A bocca aperta sono arrivata alla fine, stavo per mettermi alla ricerca di un nome e un indirizzo che mi conducessero da te in modo da trovarti e stringerti la mano, darti una pacca sulla spalla e consegnarti direttamente il premio Nobel. Davvero complimenti.
Ma ora veniamo alle cose serie e ad un analisi che ci si aspetta da una persona che frequenta Lettere Moderne e non da una che è occupata giorni interi a sopportare le cavolate delle bimbemikia (temo di essere diventata una di loro, col tempo. Spero vivamente di no)
Lo stile è quello pirandelliano, scrivi come se scrivesse lui; il fatto che tu non abbia cambiato questo aspetto in questa breve, nuova, parentesi, non solo lo apperzzo ma lo ammiro. Pur studiando questo autore e le sue opere, pur amando la scrittura creativa e cimentandomi nel campo, non riuscirei a conciliare una mia eventuale ff con la sua opera. Non sono proprio portata a spaziare in altri secoli letterari (per quanto riguarda lo stile ovviamente). Ma tu! Veramente, uno dei pochi capolavori che io abbia mai visto in questo sito! Anzi... l'unico.
A me le situazioni irrisolte mi fanno prudere il naso, quindi puoi bene immaginare cosa sia successo nella mia testa quando Adriana sparisce dalla storia senza ricevere spiegazioni da Mattia/Adriano. E devo dire che l'idea di una eventuale lettera mi aggrada assai! Le lettere sono il mezzo di comunicazione che preferisco e il fatto che Mattia abbia usato una lettera per darle le spiegazioni che le deve, mi piace.
La descrizione della donna che è come deve essere, come avrebbe fatto lui, Pirandello. Un'immagine che arriva dagli occhi di un cittadino di lì, che si chiede chi sia quella signora che va verso la tomba di Mattia/Adriano. L'immagine di una Adriana invecchiata ma fiera, acciaccata dal tempo e dal dolore ma mai vinta da essi, con gli occhi di una innamorata che ha ritrovato il suo uomo troppo tardi. E' lei, punto! Così doveva essere, così sarebbe stata descritta.
Luigi sarebbe fiero di te! Altro che rivoltarsi nella tomba! Mi hai fatto emozionare. Grazie!
Sa'
(Scusa il ritardo... ma l'ho vista solo ora questa storia)

05/03/14, ore 16:57

Esageri!Perchè Pirandello dovrebbe rivoltarsi nella tomba?Anche a me sarebbe piacuto vedere Adriana che si ricongiunge a Mattia/Adriano magari non dopo la sua morte come hai fatto tu ma mi piace molto la tua fic sebbene sia breve; quel « Davanti a Iddio e al mio cuore, io sono Adriana Meis Pascal. »poi è stato fantastico si sposa alla perfezione col finale del maestro Luigi Pirandello,e un vero peccato che le sezioni dei classici come questo siano sempre quasi vuote perchè a parer mio potrebbero dar molto,magari potresti aggiungere un prequel in cui Adriana legge la storia di Mattia e  decide di trovare la sua tomba.Comunque ancora complimenti.

22/08/13, ore 13:21

Anch'io ti faccio i miei complimenti per questa bellissima fiction. Complimenti, prima di tutto, per l'idea di questa piccola "conclusione" della storia, poi per il lessico che rievoca il parlato pirandelliano "novecentesco". Infine mi complimento perché il racconto è breve, non è per nulla noioso ma molto chiaro e, originale. Brava! Continua così. Subito tra i preferiti! :D Nina_99

07/08/13, ore 22:42

Invece, a mio parere, non potrebbe non farsi largo in lui un certo orgoglio nel leggere una storia così ben scritta, congegnata, che fa proprio il tipo linguaggio da lui stesso usato, che vuole legarsi alla sua opera. Aveva costernato anche me l'abbandono totale di Adriana, un personaggio interessante e che, come gli altri, ha tutta una sua psicologia che tu, secondo me, hai saputo incanalare anche nell'Adriana del tuo racconto.
In conclusione, ti faccio i miei complimenti per l'alta qualità di questo tuo scritto!

04/01/13, ore 15:06

Perchè sei così dura con te stessa? Io avrei riscritto tutto il libro cambiando la trama da quando Mattia/Adriano e Adriana si incontrano nella stanza dopo la finta seduta spiritica. Li avrei fatti scappare insieme, viaggiare su per giù per l'Italia per poi stabilirsi da qualche parte, sposarsi e vivere felici. Avrei parlato di Adriana come la moglie più mite del mondo, sempre timida e silenziosa, e di Mattia come un brav'uomo, anche se certe volte si perde nelle sue riflessioni, con un lavoro stabile. Avrei detto che la coppia avrebbe avuto (ironia della sorte) due figlie, cresciute come due vere signore di città. E poi, quando ormai la vecchiaia avesse logorato le forze dei due, avrei parlato del loro ritorno a Miragno, tra lo stupore della gente (la moglie di Mattia sarebbe morta in precedenza, così come la vedova). Come vedi, c'è materiale per essere perseguitato dallo spirito di Pirandello per il resto dei miei giorni e per le generazioni a venire :)
Io non ho avuto (ancora) il coraggio di scrivere quanto ho detto, ma mi consola il fatto che, almeno in parte, l'abbia fatto pure tu.
Per cui, tanti complimenti per questo finale, rende il libro più romantico e meno introspettivo e drammatico di quanto sia.

Ecco, ho pubblicato anch'io una fanfiction su "Il fu Mattia Pascal", per farti concorrenza :)
(Recensione modificata il 05/01/2013 - 04:55 pm)

30/12/12, ore 18:19

Bellissima storia!Io ho finito di leggere "Il fu Mattia Pascal" giusto ieri,e devo dire che mi è piaciuto moltissimo;credo anch'io che Mattia non abbia mai amato nè Olivia nè Romilda (con quale faccia s'è sposata con Pomino??Ma se le pareva,in poche parole,un idiota!) tanto quanto Adriana,che poveretta nel romanzo non ne ha mai saputo nulla del curioso caso del suo amato (eh,curioso sì!In lui si celavano un morto vivente e un uomo inesistente!),comunque bell'idea quella dell'ipotetica lettera di chiarimento di Mattia.:)

18/07/12, ore 18:59

:) Non essere così dura con te stessa. Il tuo è veramente un ottimo lavoro! Un'idea brillante e anche scritta bene, con un linguaggio pirandelliano! :) Ammetto però che, data l'inettitudine di Mattia, non credo che avrebbe mai scritto ad Adriana, che le avrebbe spiegato chi era veramente. Anche perché Mattia Pascal, sebbene all'inizio del romanzo dichiari fermamente di sapere il suo nome, non sa mai veramente chi sia.
Detto questo, davvero complimenti! :)

26/08/11, ore 05:19

Parto precisando che ero molto scettica, sebbene avessi visto quanto scrivessi bene, nel leggere questa fanfiction, perché si basava su un classico importante come Il fu Mattia Pascal.
Eppure mi è proprio piaciuta.
Il linguaggio che hai usato mi ha colpita tantissimo, proprio perché molto simile a quello originale, adottato da Pirandello! E questa è una impresa incredibile!
Bello il modo in cui Adriana viene mostrata qui. Avrei voluto quasi che questa parte fosse davvero nel libro, sarebbe stato più giusto così!
In definitiva, credo che il vecchio Maestro non avrebbe avuto nulla da ridire e più complimento di questo credo di non poterti fare :D