Vita Nova - Zaffiro e Rubino
di Sophie Isabella Nikolaevna

29/02/12, ore 22:30

Oddio, Dante timido e pauroso non ce lo vedo molto XD ma si, forse da bimbo si, lo accettiamo. Bellina e inusuale come fic, ,i è piaciuto lo stile semplice che si addice a un bambino di quell'età, e allo stesso tempo non cadi nel linguaggio basso; insomma, hai rispecchiato i pensieri di un bambino acculturato, come doveva essere Dante. E anche la visione celestiiale di Beatrice che ricorda le descrizioni del Paradiso mi è piaciuta, questo suo sembrare un'apparizione. Insomma, brava, come sempre!

04/05/11, ore 19:24

Fantastica! Quando sono usciti fuori i nomi ... beh, sono rimasto davvero basito. Gran bella trovata, complimenti davvero.. ahaha..

marco

02/04/11, ore 17:14

Che bello, una storia su Dante e la Vita Nova **
E' una scelta così inusuale che trovarla è stata una sorpresa. Ho letto di questo incontro l'anno acorso a scuola, e da allora non ho smesso di ricamarci sopra.
Mi è piaciuto molto lo stile semplice che hai utilizzato, e la caratterizzazione di Dante (che adoro, e di cui ho un'idea tutta particolare xD)
Beatrice compare per un attimo, ma l'abbassare lo sguardo e l'affrettarsi sono già i primi segnali di come sarà in futuro.
Il povero signor Alighieri è un tiranno xD Mi ha fatto un po' paura, ma è una buona scusa per la timidezza del figlio.
La ff mi è piaciuta molto, spero ne scriverai altre in futuro ;)

20/01/11, ore 20:06

Consigliata nel Programma recensioni <3

21/12/10, ore 19:31

*_______* Laurie. Non mi è piaciuta soltanto perché, come prima cosa, è scritta da Dio (un semplice "veramente bene" non mi basta, dato che mi è piaciuto davvero tanto il modo in cui l'hai scritta) e come seconda parla di Dante e da piccolo, il che potrebbe perfettamente sotto intendere una serie di urletti stupidamente felici da parte mia; mi è piaciuta perché è ben gestita, compatta, veramente un piacere da leggere. Non avevo notato questo tuo stile dal pezzo che mi avevi passato l'ultima volta (quello sul natale che aveva partecipato ad un concorso del Minghetti, non so se ti ricordi), e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Brava!
Ho riconosciuto alcuni dei passaggi del secondo capitolo della Vita Nuova (lo stiamo leggendo anche noi, anche se siamo un po' indietro), come per esempio i particolari del vestito di Beatrice, ed è stato piacevole (sì; di nuovo questa parola) ritrovarli, anche perché sei riuscita a gestirli bene nel testo. Poi ovviamente Dante è IC e l'ambientazione chiara e aderente al momento, quindi aggiungiamo ancora un altro po' d'amore verso questa fict, va. *_* *sparge coccole varie*
Vai, Laurie! Sono fiera di te <3