Locuste, aquila e Ultima ombra
di Ninfea Blu

02/07/15, ore 14:49

Complimenti per questo gioiellino, mi è piaciuto un sacco... come il film del resto, heh ;) :D
Scrivi molto bene, e l'introspezione calza sul profilo di Jake come un guanto... si vede che hai una conoscenza profonda di Avatar. Deve essere, come minimo, il tuo film preferito :D
Dovrei dire lo stesso per me, visto che aspetto con trepidazione i sequel.
Spero di leggere presto altri tuoi lavori
complimenti ancora! ;)

07/09/11, ore 10:23

non ti offendere se non ho messo un commento "positivo": non voglio dire che questa storia non mi sia piaciuta... Anzi, hai avuto una bella idea a scrivere proprio di quel momento e le riflessioni dei protagonisti sono azzeccate (mi piace quella sulle locuste). è solo che è un po' lenta e il pensiero di ripete in un modo un po' tutto uguale. Mi riferisco anche alla lunghezza dei periodi, al tipo di punteggiatura... Comunque nulla che renda la ff spiacevole agli occhi di chi legge
(Recensione modificata il 07/09/2011 - 10:26 am)

28/08/11, ore 10:30

Ciao, ho trovato per caso la tua storia...
Prima di cominciare c'e' da dire che Io adoro Avatar. un film spettacolare, devvero stupendo.
Tornando alla tua storia; mi e' piaciuta molto. Hai trasmesso un bel concetto!
Scrivi bene senza essere minimamente banale. Hai belle idee.
Spero di leggere altre tue storia.
Baci,
Allie

01/04/11, ore 17:56

Avatar è un film eccezionale, davvero bellissimo, che va guardato con gli occhi (con gli occhialini poi è davvero spettacolare!), ma soprattutto con il cuore per riuscire a cogliere quell'importante messaggio che vuol trasmettere, un messaggio che diventa chiaro in queste tue righe.
Quando sono andata al cinema a vedere questo film, con me avevo anche mio figlio e mia nipote entrambi di nove anni, sono andata più che altro per loro e per mio marito che volevano vivere l'esperienza del 3d con grandi effetti speciali, mai più immaginavo di trovarmi un film tanto profondo, rivolto in particolar modo a un pubblico adulto.
Avatar è un film che parla di amore e di rispetto, e non solo di quell'amore tra due esseri, uomo e donna, ma anche dell'amore per il mondo in cui viviamo e del rispetto per la sua natura e i suoi esseri viventi.
Tu, cara Ninfea, con questo scritto ci fai vedere chiaramente, quello che James Cameron nella sua pellicola ha lasciato sottinteso. Attraverso Jack ci mostri la sacralità di Pandora (la nostra bellissima Terra), l'anima di questo mondo che teme l'opera distruttiva dell'uomo.
Avatar vuole invitare i suoi spettatori a fare come il suo protagonista che sceglie di difendere l'equilibrio di questo pianeta e i suoi abitanti; vuole invitare tutti noi a preservare e salvare la nostra adorata e meravigliosa Terra.
Complimenti davvero, questo tuo scritto tocca la sensibilità di tutti e non può e non deve lasciarci indifferenti.

09/01/11, ore 19:54

molto molto bello.
scrivi bene senza quasi mai essere banale e hai ottime idee.
per esempio mi è piaciuta molto questa frase:
 Le parole servivano solo a definire i mondi e le cose, ma non dicevano niente sulla loro essenza.
Davvero un bel concetto.
Spero tu scriva ancora in questa sezione.
Saluti.

08/01/11, ore 18:07

Cara Ninfea, ho trovato per caso questa piccola storia, girovagando senza meta tra una pagina e l'altra di questo grande mare di parole.
Una storia che sa tanto di riflessione, amara e disincantata eppure straordinariamente poetica, su noi stessi; una storia che, parlando di sentimenti eterni ed universali attraversa davvero tutto l'universo, unendo in un ideale fil rouge -chiamato amore- le differenze più grandi che si possano immaginare.
E, allo stesso tempo, una storia-riflessione che dà significato a un grande film, esponendo in parole il messaggio sotteso alle immagini e agli spettacolari effetti speciali del più grande successo cinematografico di tutti i tempi. Non era un compito facile, ma l'hai svolto egregiamente.
D'accordo, qualcuno potrà pensare che non era qualcosa di strettamente necessario: il film c'è. è stato realizzato e se ne sta lì, pronto ad essere visto e capito da chiunque ne abbia le intenzioni. Ma attenzione: ci vuole anche qualcosa di più, che si chiama intelligenza, e porta anche un pò il nome di sensibilità.
Bè, questo quid, che non tutti possiedono, tu hai dimostrato in modo cristallino di possederlo. E la cosa straordinaria, secondo me, è proprio questo spontaneo scaturire dello scritto dal pensiero: è meraviglioso, e anche un pò sorprendente, a ben guardare, questo desiderio di condividere e far capire a tutti, di convertire in parole (tra l'altro splendide e splendidamente accostate) un'emozione e allo stesso tempo un concetto, entrambi tremendamente importanti.
Insomma, sono rimasto straordinariamente colpito da questa shot: è breve, ma fantasticamente pregnante. Dà una spintarella al cuore, e così facendo una mano alla grande arte, traducendo ciò che poteva essere ostico alla comprensione, e immergendo il lettore in un meraviglioso flusso di immagini che non può non lasciare stregati.
E l'arte, me l'insegni tu, può essere ogni cosa: è quella di un bellissimo film, di una grande canzone, o anche quella di un piccolo scritto postato su Efp, capace di ammaliare e di far riflettere, di incantare e allo stesso tempo di innescare un profondo scavo dentro di noi, alla ricerca, forse, di ciò che ci rende veramente umani.
willHole, sorrisoni :)
(Recensione modificata il 08/01/2011 - 06:10 pm)

06/01/11, ore 20:32

Per rispondere al tuo messaggio, tu non deludi mai, al contrario hai la capacità non comune di far nascere interesse per qualcosa anche in chi quel qualcosa non lo conosceva affatto (vedi me per Twilight); credo che una cosa un pò simile sia successa con questa storia: non ho visto il film Avatar, dato che non amo molto la fantascienza, ma leggendo la tua storia mi è venuta una certa curiosità a riguardo. Il tuo modo di scrivere è come sempre scorrevole ed appassionante, e descrive perfettamente un personaggio che ha cambiato vita addirittura passando da un mondo ad un altro, e trovando nel nuovo la sua serenità interiore. Stupenda anche la descrizione dei paesaggi lunari. In bocca al lupo per il concorso!