Amare in silenzio
di Kagome_86

23/06/14, ore 18:55

Ecco... wow. Non sono mai stata una grande fan della coppia "Jacob e Bella", tuttavia questa storia potrebbe veramente farmi ricredere a riguardo. E' semplicemente fantastica, davvero. Assolutamente meravigliosa. Merita una posto tra i miei 'preferiti' come la sua autrice. E' il tipo di storia alla quale ti ritrovi a pensare nei momenti più strani, incuriosita da piccoli particolari che vorresti vedere più approfondite in una long eppure sono perfetti anche così. Non so se leggerai questa recensione, d'altronde sono ben tre anni che questa One è stata pubblicata, ma spero di farti sorridere perchè so quanto sia gratificante sentire apprezzato un proprio lavoro, soprattutto se quanto contribuisce ad una revisione di quello a cui si credeva.
Complimenti vivissimi, Elena.

01/01/12, ore 20:18

L’obiettivo di questa segnalazione è di rendere ufficiale una situazione di fatto. La storia che mi appresto a recensire, infatti, ha già guadagnato sul campo riconoscimenti che la renderebbero comunque meritevole di essere posta in risalto sul sito, al di là del valore intrinseco. Ha infatti già vinto due contest, indetti in tempi diversi da giudici differenti per formazione e gusti, classificandosi in entrambi i casi al primo posto. Giungo dunque semplicemente a colmare una lacuna e a tentare una valutazione oggettiva a beneficio dell’amministrazione che dovrà decidere sull’inserimento nelle Scelte di EFP.

GRAMMATICA
L’autrice è certamente già nota all’amministrazione del sito che ha, in passato, già incluse alcune sue storie tra le scelte di EFP. Grammatica e sintassi sono perfette, il lessico ricercato senza essere lezioso, quasi sempre appropriato alla voce dei personaggi. Non vi è altro da dire a riguardo.

TRAMA E STILE
La storia è una “What If?” che risponde alla richiesta specifica del contest, di immaginare la morte di Edward Cullen nel secondo libro della Saga di Twilight, “New Moon”. Il protagonista vampiro, convinto che Isabella Swan sia morta, viola la regola della segretezza col preciso scopo di porre fine alla propria vita facendosi giustiziare dai Volturi e, diversamente da quanto accade nel libro, ottiene quello che desidera. Viene ucciso e Bella deve fare i conti con la sua perdita.
Un tema spinoso dunque, da trattare con estrema delicatezza sia per costruire una storia credibile e gradevole, sia per evitare di cadere, anche inconsapevolmente, nei cliché delle squallide lotte fra team nei cui prodotti ci tocca talvolta inciampare sul sito. Kagome_86 riesce perfettamente nell’intento disegnando una trama che alla sottoscritta, al tempo della prima lettura, parve l’unico possibile sviluppo logico dei fatti, escludendo il verificarsi di grandi imprevisti e sconvolgimenti radicali. Come succede nella vita vera, la protagonista soffre e poi si riprende e va avanti. Ciò che fa sognare, la parte fiabesca, è l’amore silenzioso di Jacob Black che la accompagna nella sua rinascita fino ad essere ricambiato e culminare nel lieto fine, nella seconda possibilità.

CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI
Nel loro modo di agire, i personaggi sono caratterizzati in modo perfetto: sono loro, perfettamente riconoscibili al lettore, e si muovono in modo perfettamente coerente con il canon. Tuttavia, se devo sforzarmi di trovare una pecca in questa storia, ha a che fare con un aspetto della caratterizzazione di Jacob Black che riguarda la sua “voce”. La storia infatti è scritta in seconda persona utilizzando il passato remoto: Jacob si rivolge a Bella riepilogando gli eventi, dal rientro di Bella dopo il viaggio in Italia fino al loro matrimonio. È poco convincente un Jacob Black che parli al passato remoto: risulta un filo troppo forbito per come ce lo descrive la Meyer. So che era in programma una riscrittura della storia che prevedeva una revisione proprio dei tempi verbali, ma alla fin fine forse è bene che l’autrice non l’abbia portata a termine, lasciando la storia esattamente così com’è. È così che il racconto si è piazzata al primo posto per due volte, probabilmente è giusto che resti così, anche per correttezza nei confronti di chi l’ha valutato nei contest.

NOTE CONCLUSIVE
La storia colpisce, commuove e piace a tutti i team e senza particolari spinte ha raccolto 18 recensioni positive. La propongo per l’inserimento nelle Scelte del sito non solamente per la piacevolezza della lettura e per la qualità elevata della composizione, ma anche per offrire un esempio di come perfino la morte del beniamino del team opposto possa essere trattata con delicatezza e sensibilità, creando una storia bella, assolutamente priva del livore che caratterizza certe creazioni dello stesso tipo e al contrario molto tenera e toccante.

10/11/11, ore 23:33

Partecipante al contest "Jacob e Bella, semplicemente", indetto sul forum di Efp.

Originalità:
 9 punti

Stile:19 punti Non ci sono forzature nella storia. Il ritmo della trama è scandito da ricordi analitici che catturano l'attenzione di chi legge, con bruschi ma efficaci ritorni al presente e alla dinamica degli eventi.

Sviluppo della trama: 10 punti; in poche, semplici parole sei riuscita a riunire tutte le devastanti conseguenze della morte di Edward. Hai trasmesso un messaggio molto bello, che s'imprime a fuoco nella mente del lettore. La tua storia è come una macchia d'inchiostro che si estende lentamente, ma inesorabilmente, sui destini dei protagonisti, finchè la presenza di Jacob e la forza di volontà di Bella non riescono a regalare uno spiraglio di luce al quadro finale.

Lessico e grammatica:20 punti

Gradimento personale:5 punti

Punti bonus: + 22

(Premio miglior caratterizzazione dei personaggi)

Punteggio pieno. Ho pianto e mi tremano le mani. Basta questo a farti capire quanto la tua storia mi sia piaciuta e, cosa ancora più importante, quante emozioni essa sia riuscita a trasmettermi. Non sarò così ipocrita da dire che la morte di Edward mi abbia entusiasmato: non è una prospettiva felice, in ogni caso. Ma non è per la sua morte che ho pianto. Sono sempre stata particolarmente affezionata al personaggio di Bella ( sì, è una Mary sue; sì, è piatta e banale e anche un po' scialba, ma a me piace, mi immedesimo in lei e -opinione personale- è questo il motivo per cui la saga della Meyer ha riscosso tanto successo). Tornando a noi: il pensiero che la rinascita di Bella sia stata lenta e graduale mi ha molto colpita, perché possiedi la giusta delicatezza per raccontare un simile percorso senza risultare pesante né prolissa, soprattutto nel modo in cui ti soffermi sul passare del tempo, che tutto guarisce senza però impedire alla protagonista di ricordare ciò che è stato e ciò che sarebbe potuto essere se le cose fossero andate diversamente. Non posso che farti i miei complimenti: hai un ottimo stile, crei ambientazioni molto vivide e ti soffermi su particolari che colpiscono il lettore trascinandolo nell'universo in cui si muovono i personaggi, facendogli percepire l'ambiguità di sentimenti così contrastanti e sfaccettati: l'incantesimo che legava Bella a Edward si è spezzato, e da questo amore ne è nato un altro, molto diverso, più autentico e intenso, maturo e consapevole. Edward l'ha finalmente lasciata libera: il prezzo da pagare è stato alto -altissimo. La lettera di Alice ne è la dimostrazione: un addio vero e sentito, e soprattutto definitivo. Bella è finalmente padrona del suo destino; ha la possibilità di prenderne le redini, senza però impedire a chi legge di immaginare che una piccola parte del suo cuore continuerà ad appartenere, nonostante tutto, a Edward. Tuttavia, Bella ha fatto una scelta: fra la vita e l'oblio ha scelto la vita, e quindi Jacob. Complimenti!

29/09/11, ore 08:12

Oddio ke meraviglia se fosse andata cosi'.... Certo io adoro Nessie ma penso ke sia un contentino per Jake e per tutte noi sue fans da parte della Meyer.... Cmque se fosse finita cosi' sarebbe stato molto meglio.... X)

16/06/11, ore 13:04

La storia non mi ha più di tanto colpito, la trama è banale e sviluppata in maniera frettolosa. Le emozioni, che dovrebbero essere il centro di questo tipo di shot secondo me sono piatte e scontate. Non mi ha lasciato proprio alcun tipo di piacere alla lettura, ne di trama ne di immagine per la bella narrazione. Ad ogni modo scrivi correttamente con uno stile semplice e con pochi errori ortografici, magari in qualche progetto in cui hai messo più cuore potrai piacermi di più:) Vado a dare un' occhiata!

29/05/11, ore 12:33

Ha condensato in poche parole di flash quello che mi aveva colpito in New Moon (e me lo rende il libro migliore della quadrilogia. Anche perché ci sono i Volturi, sì sì): un amore vero, caldo, che stava nascendo da una piccola amicizia. Due persone finalmente dotate di un po' di complicità.
La prima parte col dolore di Bella per la morte di Ed è, ho letto che te lo ha fatto notare anche kuki, un po' frettolosa. Però ho compensato la velocità con i miei ricordi del libro, nei mesi di "morte" prima dell'arrivo di Jake. E poi le immagini, sempre più tenere, dal carburatore rotto alla dichiarazione in officina (il mio quadretto preferito tra quelli che haiscritto) all'altare.
La sintesi migliore la dai tu stessa: Bella stavolta ha messo in primo piano Jake, e ha fatto bene :)

26/03/11, ore 17:33

wow, sono senza parole. è davvero, davvero bella. complimentoni, primo posto tutto meritato.
Baci InNeverLandWithU

20/03/11, ore 21:58

ahi ahi!
secondo me c'è un errorino: Alice non può vedere che lui la farà felice.
certo, può vedere lei felice che sta per andare all'altare, ma come fa a sapere che non ci andrà con qualcun altro?
secondo me non è plausibile.
comunque sono proprio felice che ti abbiano assegnato il primo premio e magari in un futuro potrai approfondire il tutto: mi piacerebbe sapere di più tipo cosa è successo quando ha letto la lettera, cosa c'era scritto e poi perchè lei gli ha detto "ho capito".
a presto.
baci

Pinzy

06/03/11, ore 00:22

mi è piaciuto davvero tanto, alla fine ho pianto dalla felicità.......complimenti

17/02/11, ore 14:59

Wow...mi sono commossa! O meglio, mi hai fatto commuovere. E penso che per una scrittrice sia uno dei più bei complimenti da ricevere. Bravissima! Mi sa che farò una visitina al tuo profilo per leggere altre tue storie! =)

05/02/11, ore 13:27

ciao!! inizio col dire che io sono assolutamente team edward forever. eppure.. eppure leggere la tua storia mi ha commossa, e ora sono qui, a scrivrti quanto sei stata brava, con i lacrimoni agli occhi, e rischio oure di sbagloiare qualche tasto. comunque: sei stata brava, davvero, e il primo posto l'hai meritato senza alcun dubbio. hai uno stile fantastico, semplice, ma che arriva al lettore. io ovviamente preferisco la versione della meyer, m ala tua è altrettanto bella, soprattutto la parte del matrimonio, e della lettera di alice. e poi, quando bella ha detto a jacob che poteva aspettare, che quel giorno era solo loro.. mi sono venuti i brividi, e mi stai seriamente facendo rivalutare il pairing jacobxbella. ok, magarii, non così tanto.. me per quanto possa valere il mio parere.. beh, sei stata bravissima. un bacio, giulia.

04/02/11, ore 18:20

Recensione premio (1 di 4):
La tua fanfiction davvero non poteva non classificarsi prima. Mi è piaciuta davvero moltissimo. Era proprio quello che speravo di leggere: lo sviluppo del rapporto fra Jake e Bella raccontato in base a certe scene scelte con accuratezza: è stata geniale la tua idea del "Mi eri accanto...": l'ho ricollegato subito a un  album di fotografie, dove ogni foto rappresenta un nuovo ricordo.
Il tuo stile è fantastico (anche se forse a volte quel passato remoto può risultare un po' ostico) e mi ha davvero fatto immedesimare in Jacob.
Sei stata davvero bravissima (la tua fic finisce anche fra le preferite), complimenti^^
-un bacio, nan96-

P.S: recensirò al più presto anche le altre storie ;)

02/02/11, ore 22:48

La prima parte del racconto, dedicata alla reazione di Bella alla morte di Edward vista attraverso gli occhi di Jacob, non ha convinta molto; mi è piaciuta invece parecchio la seconda parte, nella quale assistiamo alla lenta rinascita di Bella fino al matrimonio. Lì ho trovato il vero "picco" di tensione della storia, l'amorevole attesa di Jacob, che dà a Bella il tempo di guarire: l'amore in silenzio, appunto.
Della prima parte non ha convinta la scelta di raccontare in prima persona al passato remoto: è una narrazione piuttosto pesante e rende l'andamento strascicato. Un ritmo del genere suona innaturale in bocca/in testa a un personaggio. Anche la scena di Bella che piange in camera da letto, dopo l'ennesimo incubo; l'immagine "Crollasti a terra, come se la tua coscienza avesse risposto a quel desiderio ricordandoti che non poteva tornare, perché non esisteva più. Fu solo allora che sentii il primo singhiozzo squartare il tuo petto. Fu solo allora che vidi la prima lacrima scorrere sulla tua guancia. Solo allora, con la consapevolezza che lui non sarebbe più tornato da te." è un po', meh, poco affilata, un po' sbrodolata.
La seconda parte invece fila via che è un piacere. Hai scelto una serie di "istantanee" molto azzeccate, molto significative nella loro semplicità, e proprio per questo molto naturali e molto toccanti. Hai parlato attraverso le immagini, rendendo così i sentimenti vividi e i momenti vissuti da Bella e Jacob davvero toccanti. Il mio preferito è quello dello smoking.
Anche la scena del matrimonio è molto piacevole. Ho apprezzato molto il biglietto di Alice e anche la collana di perle in dono (finalmente un gioiello da Bella e non da-ciò-che-Alice-pensa-Bella-dovrebbe-indossare). La conclusione mi è piaciuta particolarmente: realistico (si chiude sulle parole non lette di Alice) e molto dolce.
È un racconto delizioso. Penso che sia godibile anche da chi non apprezza la coppia per la genuinità delle immagini che hai saputo accostare, come le perle della collana di Alice, e chiudere al collo dei tuoi personaggi. Complimenti per il primo posto, certamente meritato.

14/01/11, ore 13:26

ciao ti sto leggendo da un paio di giorni sono immersa nel mondo di "broken" e se M&M è stata la storia Jake nessie mia preferita tra tutte la tua versione alternativa da new moon in poi mi stà prendendo da matti ma ti manderò un commento appena la avrò finito

questa tua mi ha fatto tenerezza anche se corta ha una bella atmosfera anche se forse la tempistica dovrebbe essere più incisiva e far risaltare i mesi di dolore e speranza ma la conclusione è quella giusta e il tuo Jake è fantastico sempre

continua a regalarceli per come li vedi tu che è una versione veramente emozionante
tanti tanti baci a presto mary74

07/01/11, ore 23:45

Bella, intensa e sofferente allo stesso tempo.
I pov Jacob lo sono un pò sempre. Questo ragazzone ci fa sognare ogni volta.
Complimenti cara, mi è arrivata fino al cuore.