Aeon
di Abraxas

21/09/12, ore 17:34

il mio approccio con questa storia è stato alquanto strano! inizialmente, e parlo di alcuni mesi fa, avevo deciso di leggerla... quando ho iniziato, però questa sua originalità, non mi ha preso per niente e inevitabilmente, ho lasciato perdere! poi in questi giorni, non so come, me la sono ritrovata davanti... e le ho voluto dare una seconda possibilità, sforzandomi di superare con la mente, gli standard delle altre fan fiction, e di concentrarmi ad una lettura...ecco come dire, fuori dagli schemi!!!! mi è concesso dire che ho avuto l'imprinting?!?!?!? no davvero, può succedere tra un'umana e...una storia?!?!?! ho quasi divorato le pagine virtuali, con una voracità da fare invidia ad un T-rex... ma wow!!! è assolutamente meravigliosa, e scrivi benissimo... e poi devi sapere che adoro l'ironia nei POV delle varie storie, e quello di Matt è una figata assurda...ops...posso dire figata?!?!?! eheheheheh ovviamente le cose troppo belle tendono a finire, o a trasformarsi con risvolti drammatici... ad esempio com'è che quest'ultimo capitolo è stato scritto nel gennnaio 2011 ed io mi trovo qui a leggere a settembre 2012?!?!??!!? tornerai?!?!?! visualizzerò mai la parola fine, di questo amore appena ritrovato?!?!?!?

10/05/11, ore 19:51

Questa storia è fantastica, una delle più belle che io abbia mai letto. Non ho mai recensito prima perchè.... l'ho iniziata a leggere oggi. Non riuscivo più a smettere. A parte la trama della storia che è senza dubbio originale, mi ha colpita molto il tuo modo di scrivere. Mi sembra quello di un libro. Non ho ancora capito bene cosa centrano i Volturi e riguardo a questo volevo chiedere una cosa: ma le scene dei Volturi negli intermezzi sono ambientate nel futuro? Immagino di sì ma non sono sicura.... Comunque non ho parole. Decisamente una storia che ha meritato l'inserimento nelle Storie Scelte. Povero Matt.... Seth doveva avere l'imprinting proprio con Eva?!?
Aggiorna presto!!!
P.S. l'opinione che sto esprimendo è più che positiva!!!

10/05/11, ore 10:50

Ne voglio di più.
Ne voglio ancora.
Per quanto io non sia una fan sfegatata della fantascienza stile Star Treck & co., la tua fan fiction la adoro.
Sei fermo da un bel pezzo e, non che io voglia metterti fretta, ma vorrei proprio sapere come si evolvono le cose...
Per favore!
Dacci un piccolo contentino, ok?
Baci

Pinzy

04/02/11, ore 16:59

Accidenti a questo fandom. E’grande, troppo grande, ed io ho poco tempo.
Pensare che questo è il genere di storie che cerco, che mi piacciono, che quando trovo mi tengo stretta stretta! Storie che non parlano solo d’ammmore soffocante e un po’ diabetico, che prendono il mondo di “Twilight” e ne esplorano aspetti ignorati anche dalla sua stessa autrice. Se ne trovano poche, sai? La tua l’ho trovata solo al capitolo 14 saltellando tra recensioni lasciate qua e là e preferiti altrui, e l’unica cosa positiva è che almeno l’ho letta tutta d’un fiato (quella negativa è che ho buttato alle ortiche un pomeriggio di studio).
Twilight e la fantascienza. Sai che sembra una stronzata, detta così? E invece tu sei stato abilissimo nel renderla possibile, logica. Il modo in cui sfrutti la trama dei libri per inglobarla nel tuo mondo mi piace un sacco, crea un’atmosfera particolarissima, godibile in pieno perfino da una come me che di norma preferisce i draghi alle astronavi. Sei riuscito a creare un mondo; certo, i riflettori sono su Eva e Matt e La Push, ma non manca mai la sensazione che intorno ci siano altre cose, vicende indipendenti e parallele, quelle cose insomma che rendono “veramente vera” un’ambientazione.
Mi piace anche come caratterizzi personaggi su cui la Meyer si sofferma poco, Sam, il suo branco, le morose. E Aro è Aro, è un personaggio che mi piace moltissimo e mi piace moltissimo come lo fai tu. Sappi che in questa storia io tiferò spudoratamente per lui, qualunque fine tu decida di fargli fare. Lo farò perché in un libro “vero” lo farei. Lo farò sapendo che probabilmente perderà. Nel frattempo, il gusto di vederlo dire “eccellente” come mr. Burns non me lo toglie nessuno!
Mi piace anche il modo di Matt di farsi delle seghe mentali, perché non risulta pesante, non fa sbuffare, è ben diluito nel racconto e anzi si stempera spesso in ironia. Soprattutto, nella vita di tutti i giorni Matt non è un insopportabile emo-depresso, nemmeno nei momenti peggiori. Sarà che quello che è capitato a lui prima o poi capita quasi a tutti (non di perdere la migliore amica a Polaris, ma di essere preda di un amore non corrisposto!), quindi invece di fastidio sto male per lui!
Ma quelli che mi hanno stregata sono i personaggi secondari: Dawson è semplicemente fantastico. E mando amore incondizionato a Irina Novikova. Adoro quel personaggio, e non ho altro da dire. L’adoro e punto.
Quindi, che dire? Scusa del papiro, ma sono contenta di aver trovato la tua storia!

P.S. scusa, lo so che è una stupidaggine, ma l’”inviato speciale J. Fletcher” al capitolo 8 mi ha fatto capottare dal ridere! E anche l’ipotesi di Eva sull’amebosità di Bella, sempre dal tal capitolo, ipotesi che per altro mi trova assolutamente concorde. E, infine: adoro “Le follie dell’imperatore”.
P.P.S. purtroppo non sono un lettore, sono l’ennesima femmina. Spero che la cosa non ti dispiaccia troppo!

31/01/11, ore 19:32

E finalmente eccomi!
Prevedevo di arrivare prima alla fine, ma le mie previsioni sono spesso sbagliate. Non che la storia sia difficile da leggere - anzi! -, ma quattordici capitoli in una volta non sono pochi. Tra studio e ff da scrivere il tempo scarseggia sempre. Non potrebbero inventare giornate da 36 ore?
Sto divagando!
Questa storia è una vera boccata di aria fresca per il fandom di Twilight. Hai presente quando vai a fare una gita al mare e inspiri l’aria frizzante e salmastra della spiaggia? Tutte le vie respiratorie sembrano aprirsi, spalancarsi, finalmente libere da smog e inquinamento, e ti pare di essere più leggero. Ecco, questa è la sensazione che ho provato leggendo. Ma come sei riuscito a inventare una trama del genere? È geniale! Così realistica, dettagliata. Hai curato tutto nei minimi particolari, inventando cose che nemmeno nei miei sogni più fantasiosi avrei potuto tirare fuori. Ti invidio parecchio, sappilo!
E potrei continuare a sproloquiare e sperticarmi in complimenti per ore. Ma non lo farò. Mi limiterò a scrivere due parole. Anzi, due nomi.
Aro e Novikova.
Il tuo Aro è assolutamente IC, più IC di così non si può. Mi è piaciuto tantissimo il prologo, in cui ci viene mostrato in tutto il suo splendore e machiavellica mente. Trovo che il suo modo di pensare, di vedere il mondo, gli umani e il progresso scientifico sia assolutamente appropriato al personaggio. Così affascinante e pericoloso, così criptico. So già che scopriremo il suo piano solo alla fine della storia. Insomma, complimenti. Come ti ho già detto: Aro è molto soddisfatto del tuo lavoro. ;)
E poi ce la Novikova. Anche qui, un personaggio originale tra i più credibili e ben strutturati che abbia mai visto. Ha una personalità forte, tutta sua. Novikova sembra vera. Anzi, no. Novikova è vera. Mi scuseranno Matt ed Eva, ma secondo me, Novikova è il tuo piccolo capolavoro.
Che posso aggiungere!
Soltanto “Complimenti” e “Bravissimo” ma non renderebbe l’idea.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo.
Grazie, vannagio.
P.S.: nelle recensioni non sono sempre così gasata, tranquillo.
P.S.S.: ho molto apprezzato tutti quei riferimenti alla mente vuota e “amebica” di Bella. ;)

21/01/11, ore 13:08

Come avevo promesso sono arrivato all'ultimo capitolo (spero che aggiorni presto!) Guardati a vista dai Lupi certo che non l'invidio Matt ed Eva! I dialoghi con Dawson sono molto belli da leggere perchè sono divertenti!!! Mi chiedo siamo sicuri che vivianne e morta? Quando incontreranno i cullen Matt ed Eva? Come si gioca a tre squadre? L'ultimo pezzo mi è piaciuto spero che però lui riesca a consolarsi, riuscirà a dimenticarsi di Eva? sono curioso!! ciao alla prossima!

17/01/11, ore 23:40

Allora, è SPLENDIDO. Questo capitolo è splendido.
Me lo sono letto tutto con calma per mantenere la mia promessa (a proposito, vedo che il metodo funziona... mi sa che ne farò una routine *sorriso angelico* ) e sono felice di averlo riletto, è una goduria ogni volta.
E' equilbrato nelle varie parti, va in crescendo emotivo e la conclusione è comica e toccante nello stesso tempo.
L'aggettivo giusto per questa roba, Abr, è PIROTECNICO. E' come assistere ai fuochi d'artificio: colori diversi, disegni diversi, e tu lì a bocca aperta ad incazzarti perché finiscono sempre troppo presto.
Cominciamo da Dawson (lontano parente di Didi? Ah Ah Ah Ah)
Simpatico come la sabbia nelle mutande, il ragazzo, assolutamente esilarante quando interagisce con Matt:

“Una vera e propria riunione di gabinetto”, (mi ribalto)

“Era ora”, sbuffa Quil quando apro la porta, “Sei rimasto incastrato nella tazza?”
Nota mentale: evitare di far conoscere lui e Dawson. Sarebbe un mix potenzialmente letale.
(mi ribalto di nuovo)

“Come sarebbe a dire, ce n’è ancora?”, ringhia Eva.
Senti che bella frase: tu trasformi tutti i cliché, anzi, quelli che ormai sono diventati i luoghi comuni della Saga, in occasioni di comicità.
Qua e poi più avanti, con la storia dei croccantini, mi hai fatto morir dal ridere.
Ogni volta che ci sono i lupi muoio dal ridere. Matt che cerca di indovinare il nome del lupo che lo segue in spiaggia? Il lupo che fa "si" e "no" con la testa, e poi sbuffa e si accoccola vicino a Matt come un cagnone da compagnia?
Tu sei un genio.

E la parte più bella. Quella che rimane comica anche se drammatica, perché io la sofferenza di Matt la avverto, sul serio.
Quella che finisce con "Ecco, appunto". Mi avevi parlato di un'altra versione, poteva starci ma hai chiuso signorilmente, alla grandissima, in modo più consono al tuo stile. E comunque strappando una risata.

Abr, sono noiosa ma devo ripetere le solite due cose, no anzi ce n' è una terza nuova. 1) Sei bravissimo 2) Non hai abbastanza attenzione 3)Forse questo capitolo è un pò più su degli altri, il che è tutto dire.

ANGOLINO DELLA ROMPICOGLIONI, ma solo perché non posso sempre e solo sperticarmi in lodi:
ricominciare a parlare come se non sia successo nulla. = non FOSSE successo nulla

Inutile dire quanto ti romperò le scatole per avere in fretta il prossimo capitolo.

15/01/11, ore 12:22

Allora, questo è il primo capitolo che riesco a leggere “in diretta-pubblicazione” quindi provvedo anche ad una recensione generale, anche se mi rendo contro che sarebbe stato meglio farlo via via mettendomi in pari.
Inizio a dire che di solito non leggo molte cose di fantascienza (anche se da piccola ne avevo la casa invasa per via di mio papà e mio fratello) per cui devo ammettere che quando ho iniziato a leggere il prologo e sono arrivata a “stazione spaziale Calypso” la prima cosa che ho pensato è stata “ufffff…fantascienza…che palle” ma ho continuato comunque, un po’ perché quando inizio un capitolo cerco di finirlo sempre per principio e un po’ perché la tua descrizione del punto di vista di Aro mi aveva già presa. Aro seccato, Aro irritato, Aro incuriosito e poi questo nuovo personaggio di Kain. Insomma il capitolo era scritto molto bene e in più mi hai incuriosita abbastanza da aprire il secondo. E dopo il flashback di Polaris, e la discussione con la Novikova, opprimenti e demoralizzanti, che mi hanno fatta entrare in sintonia con lo stato d’animo di Matt in quel momento, arriva Eva e comincia la sua lenta risalita. E così scopro che è simpatico! Ironico e auto polemico e con quella voce metallica nella testa! E’ meraviglioso. Morale, è stata la mia fine. Ho iniziato ufficialmente a ridere come un’idiota a “Dio benedica le intersezioni autostradali.” ma lo facevo in via ufficiosa dall’accenno al colabrodo.
E così via per tutti gli altri capitoli, riesci a essere mantenere l’ironia senza strafare  e interferire con il corso della storia. A intrecciarla con quella che già conoscevo in maniera magistrale e a renderla ancora più interessante! E sono anche passata indenne nelle spiegazioni più fantascientifiche! Cosa che non avrei mai detto. Considera poi che in genere gli intermezzi non mi piacciono perché spezzano un po’ la storia, ma invece i tuoi sono comunque belli, la spezzano è vero però meritano comunque. Cioè, non è che quando li finisco dico “ufff ma quando si va avanti con la storia??”….no…ok..non è vero, lo dico ma non perché non mi sia piaciuto l’intermezzo, solo per una mia personale curiosità morbosa! ahahahah L’ho già detto che è meraviglioso? Si credo di si. In ogni caso, mi sono divertita tantissimo mentre loro iniziavano a prendere confidenza con il posto, con gli altri, con la scuola (mi sono ribaltata dal ridere con la vera leggenda Quileute che ci hai piazzato dentro!! Me l’ero andata a leggere anche io sul loro sito ma, intanto l’avevo piantata a metà perché mi era sceso il latte alle ginocchia, e poi non avevo mai pensato alla reazione di un’eventuale tizio giunto dal futuro alla straordinarie attrattive e dinamiche di una storia del genere! Ahahaha mi ribalto anche ora se ci ripenso! Tra l’altro l’immagine della scuola col totem davanti l’hai presa da li vero??). Ma giuro che non sono mai stata più vicina al licenziamento in vita mia come quando ho letto il capitolo in cui trovano Bella nella radura
“Obiettivo completato. Ripiegare.
Alias correre a perdifiato nella foresta”
E poi
“Te l’ho urlato due secondi prima che tu partissi in quarta per sezionare il tipo.”
“Non ho sentito nulla.”
“Per forza, eri in piena modalità sadico-assetato-di-sangue”
Ma soprattutto
“Un lanciarazzi. Sono andato in giro per una riserva indiana del ventunesimo secolo con un lanciarazzi nel baule. Chissà, magari se lavorassi per l’MI6 invece che per la CHRONOS mi avrebbero dato anche un’Aston Martin con targa girevole, distributore di chiodi e sedili eiettabili. Ed avrei potuto girare per locali d’alta classe ordinando vodka Martini. Agitati, non mescolati.”
e questo solo perché la parte con le considerazioni di Matt su Bella l’ho letta quando ero a casa! Perché li altra pausa risata da 25 minuti.
Credo che dopo
“Fammi capire, io mi sono spezzato un braccio cercando di colpirlo, e tu mi vieni a dire che
qualcuno non solo l’ha fatto secco, ma l’ha pure cremato?”
e
“Un killer?
Ottomila crediti. Non uno solo di meno.”
smetterò di recensire indietro perché se no ti ricopio praticamente tutta la tua storia.
Parlando invece di questo capitolo, già da subito “Comandante, si è bevuto il cervello?” e io che inizio a ridere pensando “Cominciamo bene!” (tra l’altro Dawson è un mito) e poi me lo immagino chiuso in un microbagno in una casetta di legno nel bel mezzo della riserva con due lupi di guardia e ‘sti affari appicciati alla faccia…in pratica muoio…poi mi riprendo e continuo per trovarlo che spiega a Quil come fare il suo lavoro e poi dargli le hypocal al cartone! Muoio di nuovo. Fantastico! Mi è piaciuto molto lo scambio di battute con Sam e il fatto che quasi ridano insieme prima che Matt tiri fuori Emily. E poi Seth. Seth è perfetto! Un quindicenne innamorato con in più il fatto che è un imprinting.E Matt, geloso suo malgrado di quello che ai suoi occhi è solo un ragazzino lo è ancora di più (perfetto intendo).
“Io… non lo so. Ho il timore che forse lui potrebbeeventualmente essere, magari, ricambiato. Nemmeno i politici ai talk show usano così tanti condizionali.
Per finire con lui che ritrova la sua capacità di sognare grazie a lei (e a un po’ di ormoni repressi, d’accordo), che cosa dolcissima!!
Quindi, per finire, visto che word mi ha appena informata che sta per fondersi e che non sta bene scrivere recensioni più lunghe del capitolo stesso, concludo dicendoti: SEI UN GENIO  (si ho scritto in word perché avevo paura che la connessione mi mollasse e di dover riscrivere tutta questa pappardella!)
E poi anche studia di meno e pubblica di più! Ahahah Al prossimo capitolo! Non vedo l’ora! E guarda che sto spargendo anche io la voce!!

14/01/11, ore 16:58

Ma buongiorno!
Ho avuto una giornata straincasinata e non sono riuscita ad arrivare su FB, ma qui sì!
Anche perchè avevo capito ieri che c'era aria di aggiornamento.
Ma parliamo del capitolo: questo Matt geloso mi piace, mi piace, mi piace.
E' tornato ironico e divertente, pur immerso nelle sue disgrazie amorose.
E' fantastico - e mi fa ridere come una matta alle volte - nel suo rapportarsi ai lupi.
Per me, ironia e riso, sono due grandi qualità in un racconto.
E tu, appunto, fai ridere. Che detto così sembra un'offesa, ma l'affermazione precedente lo trasforma in un gran complimento.
Quello che mi piace più di tutto, è che Matt ed Eva, pur essendo Aesir, quindi non totalmente umani, invece lo rimangono per comportamenti e pensieri.
C'è la possibilità di immedesimarsi in loro, e questo è un altro punto fondamentale in un racconto: l'empatia che si sviluppa tra lettore e personaggi.
Con Matt viene proprio voglia di farci due chiacchiere... e un pò lo faccio, infatti. XD.
C'è stata poca azione in questo capitolo, ma non l'ho assolutamente rimpianta, mi sono divertita comunque.
La parte finale, sembra volerti proprio portare in una direzione malinconica (ah, ma allora anche voi maschietti vi rifugereste sulla spiaggia, cammninando pensierosi? Come dici? Ah, hai una reputazione da salvaguardare e non puoi rispondere. XD) invece, poi, viene magistralmente deviata in un momento semi-divertente. Perchè alla fine - fine c'è questo passaggio
"Mi rannicchio fino a toccare le ginocchia con la fronte. Non devo pensare, non devo pensare…
Eva.
Ecco, appunto."
che la dice comunque lunga - e con il tipico marchio "made in Matt" - sul suo stato d'animo tribolato.
Non mi rimane che ringraziarti per avermi rallegrato un venerdì che era stato infernale sinora.
A presto.

Ps: sono cosciente che non sarà una delle mie recensioni migliori. XD
(Recensione modificata il 14/01/2011 - 04:59 pm)

14/01/11, ore 14:54

Iniziamo con il dire, caro Abraxas, che questo Matt mi piace molto di più del Matt depresso.

Dawson, te l'avevo già detto qualche tempo fa, nel capitolo del dirottamento, se non sbaglio, è un personaggio che apprezzo molto. Una guida ironica e spigliata che ha il compito di non far precipitare il Matt incavolato in errori ancora più grossi.

Qui sono morta dalle risate.
Il momento Matt-Quil-Embry in cucina mi ha fatto sbellicare. Matt che tenta di dare lezioni di strategia ai licantropi convinti della loro superiorità è stato esilarante.

(le spiegazioni non le commento)

Sam. Sam che parla tranquillamente con Matt e Eva, ride quasi, con loro, e a un certo punto, al nome di Emily, alla domanda sbagliata, su Emily, si raggela, e torna un musone scontroso. E' così vero, così da Sam. Perfettamente nel suo personaggio, e sei stato bravissimo a mostrarlo.

Questa volta il momento di gelosia di Matt su Seth mi è piaciuto davvero molto. E' brillante, ironico, divertente. Perfettamente IC con il Matt che ci hai fatto conoscere, molto più delle sue fasi di depressione.
Persino la fase del risveglio dal sogno l'ho trovata molto più IC delle fasi di depressione (è assurdo parlare di IC per un originale, o almeno penso... ma è così che mi sembra).
Mi hai trasmesso l'ansia dell'Aesir, l'ho sentita sulla mia pelle quasi fosse la mia.

Stai migliorando di capitolo in capitolo, e di capitolo in capitolo adoro sempre di più la tua storia.
Davvero davvero bravo.

Un grande abbraccio, e al prossimo capitolo.
(Recensione modificata il 15/01/2011 - 10:12 am)

14/01/11, ore 11:25

Ciao! Certo che Matt soffre di masochismo acuto! Diciamo che si frega da solo...
Di solito Seth mi sta simpatico, ma giuro che ora come ora non lo sopporto...
Stupido cane gigante!
Ci credo che Matt stia andando (molto "allegramente") verso una crisi di nervi...
Non vedo l' ora di leggere il prossimo capitolo, sono troppo curiosa di scoprire cosa succederà! A presto!