L'obiezione dello scoiattolo induttivista
di Return_to_Nibelheim

23/01/11, ore 03:19

Col rischio di sembrare fin troppo arrogante, mi presento come uno dei più esperti Fan italiani della serie "Alvin and the Chipmunks".
Se devo definire con una sola parola questa fanfic, la definirei "rivoluzionaria", almeno era questa l'impressione che mi dava durante la lettura.
Un prequel incredibilmente ben studiato della saga cinematografica, dove, però, invece di optare per la più comune narrazione dei fatti, si sceglie di dare maggior spazio alla scienza, alla psicologia e anche alla filosia, se vogliamo. Una scelta di stile azzardata, che la maggior parte dei fan, appartenenti a fascie d'età ben più giovani del sottoscritto, faticherà a comprendere a pieno, ma è proprio questo a renderla rivoluzionaria e unica.
Io ho un debole per la scienza e la psicologia, quindi sono riuscito a comprendere appieno la fanfic, qualcun altro potrebbe faticare leggermente di più, ma ciò non dovrà creare un pregiudizio nei confronti di questa storia, la migliore che io abbia mai letto fino ad ora e probabilmente la migliore tra tutte quelle che mi capiterà di leggere in futuro.
Sono onorato di averla letta e spero che l'autrice sfrutterà la sua straordinaria abilità di scrittrice per concepire altre storie sulla saga dei Chipmunks e delle Chipettes.
(Recensione modificata il 23/01/2011 - 10:33 am)