Dove sei Birba?
di Nordlys

07/05/17, ore 12:58

Ho letto TUTTA la fanfiction con la voce di Gargamella in testa. È carina, quasi dolce, e molto ben fatta. Non sapevo che scrivessi fanfiction dei puffi! (O almeno che tempo fa le scrivevi!)

26/03/17, ore 07:10

I Puffi sono stati la mia infanzia e una delle ragioni principali perché non ho raffreddato i rapporti con la televisione fin da sempre, dato che non ci sono particolarmente affezionato.
Di Gargamella possono dire di tutto e di più ma a me come antagonista piace da matti: ambizioso, aggressivo e senza remora di fare la cosa sbagliata moralmente, inverosimilmente irascibile.
Dietro l'apparente invidia e stizza, i suoi sentimenti di odio verso i Puffi hanno un significato più ampio e per lui vitale.
Birba, malgrado la sua sbataggine, rappresenta quell'appiglio che lo rende lontano dalla solitudine imperante del quale soffrire, è l'unico alleato fedele che potrebbe avere.
Leggendo questa flashfic, posso dire che l'introspezione cresce per parlare di questo, non in maniera totalizzante ma valida e si capisce sicuramente quanto entrambi non possono stare separati perché hanno creato un rapporto unico capace di rendere una sola cosa, come gruppo, come amici o (per essere più formali) alleati.
Se Birba sparisse, una parte di Gargamella verrebbe a mancare nella sua quotidianità e in fondo, se riuscisse nel suo intento di battere i Puffi, con chi festeggerebbe?
La forma è molto filastrocheggiante, a volte un po' poetica ma generalmente mantiene benissimo la sua natura narrativa, con un italiano corretto, a parte per un congiuntivo nella frase "spero che adesso torna(I)" ma la prendo con più leggerezza perché gli altri sono stati rispettati e quindi sarà una svista che capita a chiunque si diletti con la scrittura.
Sei entrata nella testa di Gargamella, per me?
Assolutamente sì, facendolo abbastanza bene e prendendo in esame un passaggio che spesso viene sottovalutato o passa in secondo piano per via del target che specie associa i Puffi come prodotto infantile (sigh) e della poca attenzione a questi particolari intimi nelle caratterizzazioni di questi personaggi, unici a modo loro.
Lavoro sicuramente promosso per me, molto carino ed evocativo da leggere per quanto mi riguarda!

28/12/13, ore 19:37

Ti hanno lamentato la poca introspezione della storia, io trovo che la storia mostra bene i sentimenti di Gorgeous-mella, molto meglio che se li avessi descritti.

Sarà che ho avuto dei gatti e capisco, sarà che Gargamella è molto piu semplice da capire: egoismo e odio per il mondo, ma anche tanta solitudine.

Epoi, diciamocelo, che gusto c'è a vincere, se non puoi farlo con il tuo migliore amico?

(O perlomeno, l'unico essere vivente che ti vuole un briciolo di bene)

Molto più che un gatto, molto meglio dell'insopportabile bambino assistente, troppo egoista, o di bue grasso, troppo stupido e prepotente.

Gorgoroth-mella odia i puffi èerché sono uniti: lui è il diverso, lo zimbello, lo sbeffeggiato.

Ho amato il diabolico duo ancora di più dopo il film in 3d, lui un essere umano semplice e anche ironico, Birba sua degna spalla.

Paradossalmente, ci hanno perso proprop i puffi, miseri e piatti animatroni in computer grafica.

Scusa la divagazione, ma anche io, pare, non ho il dono della sintesi, adatto alle drabble.

E Gargy lo capisco, con questo racconto che mi ha intinto la punta di malinconia e inquietudine che ora pervade il mago nero.

"Birba, non mi hai abbandonato, vero?"

05/09/11, ore 20:43

Ciao, non sai quanto ho amato i puffi, peccato che è parecchio tempo che non li rivedo. Questa tua fanfiction mi è piaciuta molto, amo molto gli animali e adoro leggere storie che raccontano del rapporto padrone/animale. Non ho un gatto ma capisco che la preoccupazione per l'assenza è dura. Comunque ti faccio i miei complimenti. Un bacio

10/06/11, ore 17:39

ciao
complimenti questa storia mi è piaciuta moltissimo è davvero ben fatta!
ciao San Shan

26/02/11, ore 16:19

Alla fine anche qualcuno come Gargamella ha un cuore.
Carina l'idea di centrare il racconto sul suo rapporto con birba anziche sui suoi tentativi di catturare i puffi.
Questa fict la terrei come one-shot e basta, senza aggiungere dopo altri capitoli o si rischierebbe di scendere di livello.
Alla prossima fict ^^

06/02/11, ore 01:24

Quando sono andata sulla tua pagina personale per controllare se avevi aggiunto qualche storia, mi è quasi preso un infarto nel vedere che, di fatto, era successo...ammetto che non ci speravo XD Passando alla recensione vera e propria: flash-fic carina, che, in particolare, offriva degli spunti molto interessanti per farne anche una one-shot. Tuttavia, se mi posso permettere, essendo questa una storia introspettiva, avresti dovuto approfondire in maniera più dettagliata i pensieri di gargamella, per riuscire a comunicare effettivamente il suo stato d'animo. E lo so perchè io (ahimè) so scrivere solo (!!) racconti introspettivi^^" Perchè non provi magari a riscriverla, tentando di mettere ciò in pratica? ne uscirebbe una fic molto carina, a mio parere^^ anche perchè l'idea di focalizzare l'attenzione fra il rapporto di Gargamella ed il suo gatto è piuttosto originale e simpatica^^ Ad ogni modo, il mio è solo un suggerimento, che sei liberissima di non seguire^^"
Per quanto riguarda la forma, nulla da ridire: narrazione in perfetto stile puffesco. C'è solo un piccolo errore, un congiuntivo mancato. Per il resto, ineccepibile anche la forma grammaticale.
Scusami per questa recensione alquanto pessima, ma sono stanca e non riesco davvero a scriverne una migliore^^" Beh, che dire...spero di vedere presto un'altra delle tue storie! Chissà, magari la shot dal punto di vista di birba :P