Cuimhnì na Eirinn (Ricordi d'Irlanda)
di Marguerite Tyreen

05/05/11, ore 10:27

Come detto ho voluto immergermi in un'altra tua storia e questa volta dalle lande assolate del Messico alla verde Erin dal passato insanguinato e il presente forse ancora di più. Questo prologo mi è sembrato di primo acchito molto efficace: dice abbastanza, ma non troppo, pianta il seme, diciamo, che può attecchire con facilità nell'immaginazione del lettore. I personaggi principali sono tre, ho capito (triangolo amoroso? lo scoprirò presto!) e già uno mi piace molto dopo solo poche righe della sua lettera: questo Liam diviso tra l'amore e la rivoluzione, che alla fine sceglie quest'ultima. Mi hanno sempre affascinato quei personaggi che immolano la propria vita per un'ideale, quei soggetti dal sentor tragico e magari anche un po' sfigato, alla greca, per capirci (ho sempre patteggiato per Ettore, inevitabilmente, tutti gli Ettori della letteratura che vanno a soccombere verso un destino certo e però lo fanno lo stesso) non so se il tuo Liam rispetta questo prototipo, ma ti dico che questa breve introduzione sprona a continuare, anche perchè Aisling (a proposito che nome particolare, ha un qualche significato? Di solito gli irlandesi ce l'hanno) parla di anni e le storie risalenti a lunghi periodi nel tempo con tutto il loro carico di emozioni, ricordi, avvenimenti sedimentati nelle coscienze dei personaggi, mi affascinano oltre modo (non è un caso che mi legga sempre mallopponi, io)
Alla prossima, ma chère, proseguirò incuriosita questa lettura e vedremo un po' se mi piacerò come Niente di personale o anche di più (chi può saperlo? Intanto il tuo modo di scrivere è una garanzia!)

13/03/11, ore 22:58

La storia è incentrata sull'Irlanda dei primi del novecento e si intreccia con la storia di tre giovani irlandesi: Liam, Shannon e Kathleen. I tre vivranno una storia d'amore che prende vita sotto il riscatto di un Irlanda libera dall'oppressione del dominio inglese. Lo stile scorrevole del racconto introduce le ansie, le angoscie e le speranze di tre ragazzi persi nell'oblio del loro amore. Amore che coinciderà con quello verso Erin (l'Irlanda) e che li porterà alla morte inevitabile. Uno dei punti fondamentale della storia sono proprio i personaggi che ci introducono un periodo storico difficile ma anche il sentimento più forte che lega tutti gli esseri umani e che li porta a sperare in un futuro migliore: l'amore. Penso che questa storia sia degna di nota, nonstante sia un tema inusuale e poco letto ma il sentimento con cui l'autrice trasmette tutte le sensazioni dei tre pesonaggi non può essere relegato nel dimenticatoio.