Notturno
di minimelania

21/02/11, ore 15:57

Segnalo questa storia perché scorre come miele; è fatta di piccoli istanti, minuscole scene incastrate l'une alle altre, e tratteggia i personaggi creando un finale alternativo da molte di noi sognato, ma mai affrontato con lucida serenità. Dà l'illusione di essere OC, ma solo perché libera i personaggi dal peso del contesto, ponendoli in una situazione in cui Esmeralda ha scelto Frollo perché è riuscita a vedere oltre, a comprenderne l'amore sincero e crescere; e Frollo ha saputo guardarsi dentro, e ha trasformato l'amore da tormento ad accettazione. si sono messi entrambi in gioco, e hanno vinto. La tenerezza con cui scivolano insieme verso la fine della vita è commovente, e il finale giunge inesorabile, inevitabile, ma graduale e morbido; non spezza, lascia un sorriso triste ma pago.
Trovo che sia scritta con uno stile pulito e prezioso, che scorre benissimo ma non tralascia metafore delicate e pathos; come one shot, è godibilissima e potrebbe essere una chicca vera e propria da presentare tra molte altre storie lunghe. La brevità è la forza del racconto, visto come uno scorcio; ma è uno scorcio ricco di colori, perché dà la misura precisa degli anni trascorsi (trenta e più) da un ipotetico finale del libro. E' un epilogo soffice, di grande intensità, in cui entrambi i personaggi rispecchiano quelli di Hugo, ma appaiono nuovi, cresciuti, finalmente risolti.
Consigliatissimo.

19/02/11, ore 17:15

E' una delle più belle one-shot che io abbia mai letto.   =' )
E poi "Tenerezza" é la mia FF preferita.

18/02/11, ore 13:37

Carissima, non credevo che prima o poi avresti raccontato il dopo di quella bellissima ff che è "Tenerezza".
Devo dire che anch'io non trovo parole: è... bellissima, semplicemente.
Anzi, magica e sospesa come la sua ambientazione.
Intrisa di una dolcezza, di uno struggimento e di un sentimento davvero commoventi.
Eppoi il tuo stile è assolutamente perfetto e evocativo.
Una piccola one shot che è in realtà una autentica perla, il raggiungimento di una piccola "rubedo".
Per trentaquattro anni allora quei due sono stati felici... e, spero, continueranno ad esserlo.
I miei più sinceri complimenti!!!
Un bacione,
Marguerite

18/02/11, ore 00:23

non ci sarebbero molte parole per commentare, se non stupenda.