Circle.
di manubibi

19/02/11, ore 11:53

Sappi che scrivere questa recensione, per me, è una specie di sfida immensa. Perché rischio di diventare davvero sentimentale se c'è una dedica così carina di mezzo. E se c'è anche Val. Perché poi - e via ai sentimentalismi - questa cosa che Val lo fangirliamo a livelli da "preoccupazione" (muahah, frecciatina♥) è una di quelle piccolezze che per certi versi ci rende un po' più unite :)
Quindi tenterò di essere il più breve possibile, per non scivolare nel patetico/melenso/insensato.

Ci sono tre motivi, in particolare, per i quali questa fanfic non è la sciocchezza che avevi detto:
a) La storyline. Hai scelto di prendere direttamente dal film, continuandolo anziché tentare di "arricchirlo", e questa è stata una buona 'mossa'. Il problema delle fanfic sui film è proprio che è difficile trovare un vero spazio nel contesto, spesso non c'è, ed è anche per questo che ho apprezzato molto l'idea del continuo. Inoltre hai saputo renderlo credibile~ con richiami a Charlie, a Viper, alla Top Gun tutta... per non parlare poi di Goose, punto forse più importante del film (per quanto sembri paradossale parlare di "punti" seri o importanti in Top Gun x'D) che viene trattato in maniera leggera, proprio come un ricordo di giorni lontani, ma comunque ancora sentita.
b) I personaggi. Non ho idea di come tu abbia fatto a rendere IC Maverick, eppure sei stata bravissima in questo: il tuo protagonista ha il suo stesso orgoglio, la sua determinazione, la stessa smania di fare (e sbagliare? Non importa, purché si faccia) e la sua poca delicatezza.
Il punto di vista è il suo, c'è poco da fare, ed è così credibile che sia suo quando - ad esempio - parla di umiliazione, considerando il suo rapporto con Iceman come qualcosa di sbagliato.
Ho semplicemente adorato come hai scelto di trattare la coppia - che sì, è vera e Tarantino ci da' ragione ed io non sarò mai abbastanza contenta del fatto che me l'hai fatta considerare/scoprire - perché hai evitato tutte le romanticherie che con loro non avrebbero mai funzionato, ti sei tenuta su un tono amaro, scegliendo di calcare quello che due personaggi del genere calcherebbero: il contatto fisico. Gli abbracci, il sesso, i baci maldestri, il conforto. E si può vederli in questa relazione amara (per il modo in cui viene raccontata, ovvero quando è stata rifiutata - un rifiuto che forse andava previsto già dalla partenza) e goffa, poco sicura. E la descrizione della loro prima volta è qualcosa di perfetto, che secondo me non potevi rendere in una maniera migliore.
c) lo stile. Che sono la tua amata e riconosciuta fan numero uno si sa, è oramai cosa nota, tra magliette e commenti vari, e non ti ho mai nascosto che amo il tuo modo di scrivere ovunque lo trovo... lo stesso discorso vale anche per questa storia, naturalmente. Mi è piaciuto il tono quasi malinconico, quasi rassegnato, con il quale hai scelto di raccontare gli eventi: da' al tutto una specie di "atmosfera perduta", quasi poetica, ed evita di ridondare con giri di parole.
E bellissima l'idea di unire la lettera alla narrazione.
Insomma, a me è piaciuta molto, anche per l'happy ending (ho deciso che è un happy ending, sì) e perché... oh, Val.

Donnina, ti adoro e adoro le tue fic, grazie grazie grazie per aver scritto questa qui, grazie - ancora - per avermi fatto scoprire questa ship e questo fandom, grazie per essere così meravigliosamente meravigliosa e grazie per la dedica.
Bacini,
~♥♥♥

18/02/11, ore 19:25

Allora, partendo dal fatto che è scritta benissimo e che - prendimi per pazza - è davvero davvero bella, poetica in certi punti, dura e realistica in altri...WOW!!!!!!! *___*

scusa ho un mal di testa assurdo, sto letteralmente sclerando (come avrai notato...xDD) perciò la mia proprietà di linguaggio stasera è più limitata del solito!!!! ^^

Quando mi dissi che secondo te questi due erano slashabili, mi sono rivista il film e...ommioddiooooooooooosìììììììììììììììì!!!!!!!!!!!!!!! (sono preoccupata, ultimamente nelle recensioni sembro una bimbominkia scrausa... -.-)
Perciò mi ha fatto davvero piacere leggere questa storia!! ^^

Scappo ora! ^^
Baci baci!! <3