Silevril
di Thiliol

17/09/13, ore 00:21

"Avrebbe potuto rimanere così per sempre, stretto tra il vento ed il mare".
Oh, beh, posso sciogliermi definitivamente, allora, pazienza, tanto ormai :)
Alla fine dell'ultimo capitolo avrei detto "è già perfetto così, non serve nemmeno un epilogo"... meno male che quando ho ripreso questa storia era già finita, e il mio gufaggio sarebbe stato ininfluente.
Questo epilogo è altrettanta meraviglia che l'ultimo capitolo, forse migliore, perché la poesia di Tolkien c'è tutta, c'è il mare, c'è il viaggio, c'è l'amore, c'è anche tutta la malinconia che permane in Aeglos per Valinor e che mi porta a convincermi che sì, i Valar li perdoneranno e sì, potranno tornare, e così anche Silevril potra vedere la bellezza di Aman e seguire il suo richiamo del mare - ecco, quando si parla di Tolkien e mare tendo a perdere la capacità di esprimermi in maniera razionale :)
E con quelle parole di chiusura il mio scioglimento è stato completo, ora mi dovranno raccogliere da terra con il mocio!
Che altro aggiungere... non lo so, perché oltre a ribadire quanto questa storia sia meravigliosa e quanto sia stato emozionante leggerla - seppur con ritardo, ma, come insegna Aeglos, quello che ottieni tardi è mille volte meglio di quello che puoi avere prima :) - e quanto riesca a davvero a rievocare l'opera di Tolkien in ogni immagine, dialogo, personaggio - Fëanor, soprattutto, complimentissimi per Fëanor perché... beh, perché era Fëanor, e non era per niente facile da rendere così bene - non ho davvero altro da dire, senza cadere nell'awww estremo :)
Grazie per questa storia, un grosso abbraccio a te e a Finrod (uno in più non gli fa male, strapazziamolo di abbracci!), e alla prossima :)

14/08/11, ore 16:05

Ora che ho terminato il sequel posso dire che è ancora più bello della parte precedente!
Stavolta c'è poca guerra aperta ma, se possibile, ancora più guerra e tempessta nel cuore di Alatariel.
Lo stile resta sempre fluido, accattivante e conforme all'opera del Professore.
Devo dire che, come già è stato detto, il finale in pace a Valinor era troppo tranquillo per i due innamorati. Ho apprezzato tantissimo il capitolo su Legolas, perfetta la sua scelta di opporsi all'egoismo dell'amica e anche qui una lieve traccia di romanticismo che però interpreto più come una riflessione, un pensiero improvviso che vero amore. Di solito gli Elfi amano una volta o due ma in questo caso è inequivocabile che soltanto Aeglos possa amarla davvero. Lo stesso Finrod credo non ne sarebbe capace: è un Noldo, ma impregnato della saggezza dei Vanyar, manca dell'impulsività dei Noldor e quindi Alatariel avrebbe finito per chiedersi perché non è come lei. Aeglos invece è totalmente diverso, è di un'altra stirpe e forse è proprio questo che gli consente di amare incondizionatamente e sopportare le fughe dell'amata.
Una frase che voglio riportare e che mi ha colpito tantissimo è questa:
Inspirai profondamente l'aria della Terra di Mezzo: sapeva di mare, di terra riarsa dal sole... sapeva di tempo e mortalità, di cavalli al galoppo, di vino bevuto nelle osterie, di sangue, polvere, pioggia e nebbia. Aveva il profumo del Beleriand e di Lorien, del Bosco Atro e di Minas Tirith. Aveva un profumo vivo che Valinor, con la sua eterna immobilità,non avrebbe mai potuto eguagliare.
Pura poesia!
Ho penato non poco per molti capitoli gridando ad Alatariel di dire la verità, di non essere così cocciuta :D
Molto bello anche il soggiorno ad Imladris, anche io l'ho sempre immaginata così, con i due gemelli a prendere il posto di Elrond finché l'ultimo abitante non l'avesse lasciata! Molto interessanti sono stati anche i sogni dell'elfa, soprattutto quelli su Feanor e quello su Finarfin dopo il fratricidio.
Ci sono rimasta malissimo quando poi ha piantato in asso Aeglos portandosi in grembo Silevril!
Mi è piaciuta molto anche la triste vicenda degli elfi d'Ithilien, intrecciata ai due fratelli e al ritorno di Finarfin. Non ci potevo credere e sono stata felicissima di ritrovarlo. Mi sono crogiolata nella cieca furia di Alatariel quando ha ucciso Mornon (per una volta il suo modo d'agire non mii è affatto disiaciuto! :P)
Il finale poi è perfetto per la loro relazione, molto vere soprattutto le parole che Aeglos rivolge al figlio. Silevril è un'ottima fusione tra i due, ma me lo immagino un po' come Legolas, penso che un giorno cederà al richiamo del mare. E i due innamorati torneranno mai un giorno lontano ad Aman?
Che dire più, se non complimenti per questa bellissima storia! Mi pare di capire che qui si concluda (troppi sequel in effetti non sono una cosa positiva e sono d'accordo), ma mi domando se un giorno sapremo qualcosa di più sui fatti della Prima e Seconda Era accennati in Rimani con me.
Un'unica cosa, non so se sono stata sbadata, ma non ho ben capito quando i due si sono sposati (con Elfwine Aeglos dice che l'amata non si è mai considerata sua sposa). Forse nel periodo nell'Ithilien, o prima?
Ad ogni modo ottimo lavoro, a presto!

04/03/11, ore 19:38

Dopo mesi finalmente sono riuscita a riprendere e finire questa fanfic e non posso che farti i miei complimenti per questa storia splendida...
confesso che per quasi tutto il tempo che ho passato a leggere que sta fanfic mi sono chiesta perchè non avevi lasciato i personaggi tranquilli a Valinor, specie quando sembrava che Aeglos fosse morto e Alatariel impazzita, ma adesso leggendo questo finale mi rendo conto conto che l'altro epilogo non era adatto a loro due, mentre questo è semplicemente perfetto.

23/02/11, ore 18:22

Oh mellon nin, che finale emozionante! Non posso credere di aver appena letto l'ultimo capitolo della serie, pensavo che sarei scoppiata a piangere, invece questo epilogo mi ha lasciato con un senso di pienezza che non sono mai riuscita a provare al termine di una storia. Sono felice perchè finalmente i due innamorati hanno trovato il giusto equilibrio senza dover necessariamente abbandonare i loro sogni o le loro libertà, la spensieratezza di questo capitolo fa comprendere che finalmente il loro è un amore puro in cui entrambi si accettano per come sono, e questo successo è dovuto, in parte, a quel pezzo di figliolo (Sì, lo so, sono una maniaca >_>) che se ne va felicemente a cavallo, incurante del mio sbavamento XD
Non so che dire mellon nin, a parte che è stato un immenso piacere l'aver seguito le tue storie, e seppure con questo capitolo mi posso definire soddisfatta... diciamo che vorrei ricordarti la proposta che facesti in non-mi-ricordo-quale-capitolo, io, Naban, Marcus e Alan vogliamo apprendere qualcosina di più sui cari adorati fratelli *____^
A presto mellon nin, un bacione, e ancora complimenti ^^

20/02/11, ore 19:45

No, no, no....è sempre così triste quando finisce una storia! poi se si tratta di una storia bella come la tua ancora di più.
Mi sono affezionata ai tuoi personaggi e mi dispiace tanto di non vederli più, però questo epilogo è davvero perfetto.
Mi è piaciuta moltissimo la serenità che hai trasmesso, il mare, Aeglos che suona...è stupendo.
E' come se tutta la serie fosse stata una lunga corsa, e adesso, fermi al traguardo, Aeglos e Alatariel prendano un bel respiro profondo guardando la strada che hanno fatto.
Silevril, anche nei pochi accenni che hai dato, mi pare la perfetta fusione fra lo spirito errante di Alatariel e quello calmo di Aeglos.
L'immagine della casa sul porto è bellissima, mi ha richiamato alla mente quella della nave che se ne va dai porti grigi nel "ritorno del re".
Complimenti per questa storia splendida, intensa e commovente, che mi ha affascinato moltissimo, con tutti i suoi personaggi e colpi di scena.
Un bacio speciale al mio caro Finrod e a quello squilibrato di Feanor.

19/02/11, ore 22:21

Uff... sinceramente, non so cosa dirti mellon nin, mi sento una grande malinconia addosso ma allo stesso tempo è così bella l'immagine finale della storia!
Trovo che la chiave di lettura della legittima lontananza di Alatariel in talune occasioni sia perfetta, nessun legame continuo a unire i cuori dei due Elfi, splendidamente concepita e sviluppata!
Silevril è stupendo, davvero, mi sembrava di vederlo, ritto e impettito sul molo di Alqualonde e immagino la sua risata, cristallina come le onde che si infrangono sul Giuramento...
Ancora complimenti mellon nin, aspetto il tuo prossimo capolavoro. Grazie per il privilegio di averla letta, hannon le