La vera pena
di Gaea

18/07/12, ore 19:35

:) be', che dire. E' stupenda. In particolare mi è piaciuta la parte finale, è molto dantesca: i dannati hanno sempre un chiodo fisso, e quello di Ulisse non poteva non essere il fatto di non aver conosciuto.
:) I miei complimenti.

06/02/12, ore 12:01

II recensione premio:
Ribadisco ancora qui la gioia che mi hai procurato lasciandomi carta bianca per le recensioni. Appena ho letto Ulisse e il canto di Dante mi sono fiondata a leggere.
Lui è il mio personaggio preferito dell'antichità greca - e essendo questo un premio per un contest sulle tragedie greche trovo che la mia scelta calzi a pennello - ma ho follemente amato la rivisitazione dantesca. E anche la tua!
Leggendola avevo l'impressione di leggere un monologo di Ulisse stesso, tanto le espressioni e il modo di esporre i fatti era vicino a lui. Sono riuscita a percepire da un lato la voglia di tornare a casa - al suo talamo, da Penelope e Telemaco - dall'altra quel suo fuoco sempre acceso di scoperta. E la parte finale non è che la ciliegina sulla torta! Splendida l'idea di far continuare questo suo tormento, non tanto per la pena che sta subendo, quanto per il non aver visto quello che c'è oltre la montagna!
Davvero complimenti, una shot stupenda!

ps: Non so se la conosci, ma se ami Ulisse devi assolutamente sentirti Odysseus di Guccini. Io la amo *_*
pps: ho messo i banner!

Spero che, quando lo indirò, parteciperai ad un altro mio contest. E' stato un vero piacere leggerti!

25/09/11, ore 16:35

Ho letto solo adesso questa one-shot ma è troppo bella per non commentarla. Premettendo che l'"Inferno" di Dante è la mia cantica preferita, ciò che mi è piaciuto di più è lo stile, sei riuscita a mantenere una sorta di aura poetica, nonostante la prosa. Anche la pena nella quale hai lasciato Ulisse è molto particolare ed è una chiave di lettura che non avevo mai considerato che però regge bene.

nica89

23/02/11, ore 14:54

Complimenti. Complimenti vivissimi. E' una storia davvero bellissima, quella della morte di Ulisse. Ammetto di non essere troppo pratica della Divina Commedia, ma lo spunto che hai preso ed il risultato finale sono ineccepibili! Si sente il tormento percorrere le parole di Odisseo, i suoi ricordi. Ed insieme si percepisce il suo orgoglio e la sua sete di conoscenza: la sua condanna! Mi sa, mi sa che farò pure io quella fine lì... ^^

23/02/11, ore 13:33

Magnifica davvero *.* il finale che hai dato è stupendo. Si perchè seppure morto e relegato ad un'eternità di atroci tormenti, l'anima di Ulisse a differenza di molte altre è ben conscia del suo passato e della sua vita. La sua mente è brillante come un tempo ed ecco che la sua intelligenza e curiosità lo seguono anche da morto, come una maledizione infinita... il desiderio di sapere nonostante tutot ciò che la monagna agognata e mai raggiunta celava!
Stupenda! Hai saputo dare un taglio originalissimo alla vicenda.

23/02/11, ore 12:20

Ciao che shot stupenda, molto affascinate e bella. Mi piace come hai caratterizzato il tuo Ulisse e ciò che hai narrato e soprattutto la scelta del racconto in prima persona immerge il lettore nell'animo del protaginista, complimenti sinceri per la storia e il primo posto.
Anche io ho partecipato sono arrivata seconda ^^
Spero alla prossima