575
di Vandevoorde

17/10/21, ore 19:14

C'è una malinconia dolcissima in questo componimento. Mi pare di aver davanti un'atmosfera volutamente retrò, quasi un filtro caldo sugli occhi mentre leggo. Oltre la sfumatura vintage del lagrimare che hai scelto e la morbidezza del verbo lambire, qualcosa mi riporta distintamente a una qualche scena della mia tenera infanzia.
Ancor prima di leggere la tua nota, ti confesso che avevo indovinato l'ambientazione di questo haiku nella cameretta di un bambino. In quanto babysitter veterana, non so contare quante volte ho chiesto a un qualche pargolo questa stessa domanda (magari contemporaneizzata) e ho sentito la mia domanda annegare tra "pozze di pianto".
In ogni caso, dolce questo haiku. Dolce come zucchero e miele di noci. Dolcissimo.

26/03/11, ore 17:24

Lo stile retrò mi è piaciuto molto. Le Lagrime sono diverse dalle lacrime e tutto sta nel modo di porsi di fronte ad esse. Piangere è decisamente l'occupazione più interessante per sfogarsi e aggiungerei efficace. Parlare a quel punto è davvero superfluo. Ma è stupendo pensare al sentimento davvero incredibile che ci prende quando vediamo gli altri piangere, quella sensazione di impotenza che ti lascia con il fiato sospeso e ti pone domande sul senso della tua presenza in quella stanza.
"il quesito lambisce"
G.Shirogane

26/03/11, ore 11:33

XD Leggendo la nota mi è venuto da sorridere per come ti è venuta l'ispirazione per questo haiku. Il significato dei termini è molto elegante e sembra quasi il momento di calma apparente di quando qualcuno ti si avvicina e ti chiede come stai. Un gesto che nella sua semplicità, tuttavia, ti fa sentire meglio. Anche questo haiku è molto bello ^^

16/03/11, ore 20:46

questo è davvero dolce.
direi che è una poesia versatile...
lo vedo come se fosse " la mano che ti aiuta a rialzarti"
insomma io lo vedo come un tributo a tutte le persone che ti stanno vicino nei momenti di tristezza...
anche se ad essere triste è un orso XD!
piccolalettrice

04/03/11, ore 21:41

ciao anche questo tuo haiku è bellissimo, complimenti ^^

04/03/11, ore 18:50

Se mi piace? E' un'opera di tale intensità e vividezza, costruita in modo così elegante, che mi è sembrato di percepire la domanda preoccupata/sorpresa (ho gradito moltissimo l'uso di entrambi i punti esclamativo ed interrogativo), insieme all'atmosfera malinconica (com'è deliziosamente musicale quel lambisce!) e addolorata del pianto (la lacrima percorre l'haiku, ed infine... precipita nell'immagine di queste pozze, unendo acqua salata a quella già versata).
Il tutto in una manciata di brevi sillabe disposte sapientemente, attentamente calibrate, limate e cesellate, come l'orlo di un oggetto di cristallo. Solo che qui la fragilità non c'è: il costrutto è solido e fondato sulla conoscenza profonda della lingua, del lessico e della metrica.
Sono onorata di questa dedica. Sono ancora più onorata d'aver contribuito al proseguimento di questa raccolta, i cui haiku sono certamente tra le composizioni più brillanti che io abbia mai letto.
I miei più profondi ossequi e ringraziamenti.
(ed i miei auguri di una pronta guarigione a Messer Orso, il cui malessere speriamo si acquieti presto)