L'avventura mancante
di Joseph Bell

18/03/11, ore 17:58

Ah, ci siamo! Finalmente. Questa è la parte più appassionante della storia, ed anche il titolo del capitolo rivela subito quanto importante sia questo brano nell'ambito della risoluzione di un intricatissimo mistero che ha coinvolto, apparentemente, più generazioni. "L'avventura mancante" ci viene narrata infine dall'acuta e brillante voce del barone Verner, e viene chiarificata dalle domande piuttosto spontanee del signor Donovan, il quale si trova sperduto in mezzo a questo mare di informazioni proprio come il Lettore, giunge quasi a rappresentarlo, nell'ambito del dipanarsi della storia. Un espediente narrativo eccellentemente portato sino alla fine.
La storia, che rischierebbe di trasformarsi in un surreale ammasso di informazioni senza capo né coda, risulta invece un ottimo saggio di accuratezza storica e documentazione, attività che, probabilmente, dovrebbe essere alla base della genesi di qualsiasi lavoro, per quanto amatoriale. La vostra sapienza, che deriva dalla cultura generale quanto da una raccolta successiva di informazioni, rende questo romanzo un esempio di vicenda costruita talmente bene, e dipanata in modo così fluido, che le note iniziali che avete apposto risultano assolutamente doverose, in quanto il Lettore potrebbe aver l'impressione che tutto ciò sia realmente accaduto.
Lasciate infine che vi dica nuovamente quanto il vostro stile sempre dinamico e brillante conferisca alla narrazione - che rischierebbe di divenire noiosa - un taglio decisamente piacevole, e di semplice lettura. La vicenda è spiegata in modo molto chiaro.
E adesso... non ci rimane che leggere ciò che manca del resoconto di Watson, non è vero, Sir?
Non vedo l'ora!