Avrei dovuto Avrei voluto
di lilyblack

16/07/11, ore 11:57

Eccomi quì a recensire in ritardissimo anche l'ultima drabble.
In tutte quante ho notato che riesci a mantenere un IC perfetto, e difatti anche in questa c'è un Lumacorno in persona ad esprimere i suoi pensieri.
Tutta la raccolta trasmette emozioni vere e toccanti, ottimo lavoro!
Scusa ancora il ritardo, a presto spero (:

Ja nee ~

16/07/11, ore 11:36

Oh, fai bene ad andarne fiera °_° Complimenti davvero, credo che questa sia la mia preferita di tutta la raccolta insieme alla prima **
Credo che il con il tema "avrei dovuto avrei voluto" i rimpianti di Harry verso Sirius siano perfetti.
Hai descritto benissimo le sensazioni di frustrazione di Harry, questa frase poi,

"Amare è sempre un affare controverso, amare la propria famiglia, vera o fittizia che sia, è qualcosa di estremamente complicato e io penso di non esserci mai riuscito alla grande."

bella davvero, complimenti! (:

01/05/11, ore 21:57

Ecco, così leggo meglio XD
Dunque, quando ci avevi fatto leggere le due flash per la Coppa questa mi è piaciuta subito. A colpo d'occhio.
Parto con il dire che la cosa del giglio nella boccia mi è piaciuta, anche se inventata bellamente - per quanto ricordo - nel film. E' romantica come immagine e dimostra il bel rapporto che c'era fra Lumacorno e Lily: lui la apprezzava come studentessa, tanto da farla entrare nel suo club, ma lei allo stesso tempo lo apprezzava come docente. Era una brava pozionista anche perché aveva un bravo insegnante.
Le parole di Lumacorno colpiscono di più proprio per questo: si ammiravano a vicenda, eppure non potevano essere più diversi. Lily, coraggiosa, che ha dato la sua vita per tentare di proteggere suo figlio, e Horace, che scappa nascondendosi nelle poltrone. Di certo ritrovarsi davanti il figlio di quell'alunna tanto cara, morta proprio per lui, deve aver fatto scattare quei pensieri nel suo cervello.
Alla fine mi è venuto spontaneo un "povero Horace" perché, in fondo, coraggiosi si nasce, non si può diventarlo. E non lo si può neanche biasimare troppo: Voldemort era estremamente pericoloso, bisognava essere anche un po' folli per fronteggiarlo direttamente.
Mi è piaciuta molto questa raccolta, mi hai dato modo di vedere lati che non avevo considerato di diversi personaggi. Complimenti!

01/05/11, ore 21:45

Avevo letto questa flash "in anteprima" e già allora mi era piaciuta moltissimo, ora non posso che ribadire il mio commento iniziale.
Pomona Sprite non è un personaggio su cui mi sono mai soffermata, lo ammetto. In primis, è la capocasa dei Tassorosso e, in quanto Tassorosso, è nella sua natura non essere considerata - sarò cattiva, ma di fatto pensando ai Tassorosso viene in mente giusto Cedric. Secondo, insegna Erbologia e io non ho assolutamente il pollice verde, probabilmente avrei smesso di studiarla dopo i GUFO. Quasi sicuramente, direi.
Comunque questa flash mi ha dato modo di entrare per un attimo nella testa di questo personaggio mai eccessivamente considerato. La prima cosa che viene da dire, leggendo i suoi pensieri, è che di fatto non ha vissuto: si è lasciata vivere. Ha di certo messo anima e passione nel suo lavoro, ma una volta finita la giornata scolastica probabilmente le rimaneva giusto da mangiare e andare a letto. Sembra non avere nessun amore, nessuna passione... la sua vita è il lavoro. Di certo Pomona ne ha di rimpianti, ne ha anche motivo a dirla tutta. Una volta bruciate le serre non ha più nulla nella vita, nulla, e soprattutto niente a cui aggrapparsi per reagire. C'è da chiedersi cosa avrebbe fatto una volta in pensione!
Ti ha bloccata, ma ti posso dire che alla fine sei riuscita a dare un'ottima introspezione di questo personaggio decisamente riservato.
Però mi cavo gli occhi per leggere, Lils! XD

01/05/11, ore 21:32

Oh mamma, ho seriamente provato empatia per Potter. Mi ha fatto quell'effetto che ti viene quando ti viene da stringere qualcuno, presente? Immagino sia perché sta parlando di Sirius, di cui non ho ancora accettato del tutto la fine.
Tutto quello che c'è scritto in questa flash è assolutamente vero, sia parlando specificatamente di Harry e Sirius che in senso esteso.
Per quanto riguarda il loro rapporto, non sono mai riusciti a viverlo a pieno. Ricordo come alla fine del terzo libro fossi felicissima per il fatto che Harry poteva andare a vivere con lui, peccato sia durato poco. Sirius, in fondo, era quanto più vicino a suo padre potesse trovare. Remus era sì un amico, ma mai quanto Sirius, che era davvero un fratello per James. Per Harry poteva davvero essere un padre, uno zio e un fratello, sarebbe riuscito a compiere tutto quello in ricordo di James. Di fatto hanno avuto veramente pochi momenti insieme, momenti che forse dovevano essere passati a parlare, a conoscersi, e raccontare. Ma, in tutta onestà, per quanto Harry può recriminarsi di non averlo fatto non aveva molte possibilità di scelta: Voldemort era tornato in vita e lo voleva morto, quella era senza dubbio la priorità su tutto. Ovviamente col senno di poi viene il rimorso per quelle frasi non dette, quei racconti rimandati e via dicendo.
In senso esteso concordo col fatto che bisogna cogliere il momento, vivere ogni giorno come fosse l'ultimo perché non sai mai quello che può capitare. Harry viveva nel futuro, immaginando quei giorni di pace in cui Sirius gli avrebbe raccontato tutto dei suoi genitori e sarebbero stati insieme, e così facendo il presente gli è sfuggito fra le dita. Mai dare per scontato.
Conosci i miei rapporti con Harry e sai che farmelo piacere non è cosa semplice, per questo considero delle perle quelle storie che riescono in questa piccola impresa. Complimenti, davvero!

01/05/11, ore 21:22

Stupenda, semplicemente stupenda. Tentativo assolutamente riuscito, non farti venire il minimo dubbio.
In una flash sei riuscita a condensare la bella persona che era Regulus, il buon rapporto che aveva con Kreacher e la devozione che questo aveva per il suo padrone, che forse era persino colorata da un po' di affetto.
Regulus era una persona buona, per quanto Sirius affermasse il contrario, e non si meritava la fine che ha fatto. Certo, è stato un eroe e il suo gesto è incredibile, ma nessuno lo ha saputo per anni e anni. Il suo stesso fratello non ha mai saputo che persona era e cosa ha fatto. Non mi è mai sembrata una cosa giusta, ecco. Ma Kreacher lo ha sempre adorato e venerato, tanto che il rapporto con Harry cambia dopo che Potter gli chiede di Regulus e alla battaglia agisce in nome suo. Un rapporto profondo, decisamente.
Molto bello il richiamo alla costellazione del leone - la mia, modestamente XD - le stelle sono davvero importanti per la famiglia Black.
Molto, molto bella!

28/04/11, ore 12:55

Devo dire che, rispetto a quello schifo che per me è stato il film, quella frase è davvero meravigliosa!
Anche questa flash è bella come le altre: devo dire che per me è difficile vedere Lumacorno come una persona in grado di riflessioni così profonde (la Rowling ce lo fa vedere un po' come la classica, avida Serpe) ma alla fine, credo che rimpianti di questo tipo possano venire a tutti.
Bravissima, davvero! Dato che la raccolta è finita e voglio leggere qualcos'altro di tuo mi vado a fare un bel giro nella tua pagina autore :)

28/04/11, ore 11:50

A costo di sembrarti ripetitiva,  lo ripeto comunque (-.-"): bellissima.
Concisa, ma tremendamente intensa. Ecco, tutte le Drubble dovrebbero essere così u.u
Spero di leggere altre tue opere presto, perché sei un'autrice con la A maiuscola. :)
Bravissima, davvero!
Un bacio
Cate :)

28/04/11, ore 11:42

Considero questa Drubble un piccolo capolavoro. Scritta egregiamente -come sempre-, breve ma carica di emozioni.
Perfetta la frase finale. Mi ha fatto rabbrividire, davvero!
E dopo quest'ultima perla, la tua raccolta deve assolutamente volare fra le mie preferite u.u
Un bacio!
Cate :)

27/04/11, ore 11:47

Non sei totalmente convinta, dici? Bah :D a me sembra decisamente un buon risultato!
Il modo in cui approfondisci la psicologia di Pomona è davvero particolare, soprattutto attraverso il mettere in relazione la sua personalità con il suo lavoro. Un po' me la immagino, mentre si sente morire: è la Pomona che abbiamo visto alla morte di Cedric e di Silente, quando non ne vediamo più l'aspetto sereno e gioviale.
Tu sei stata brava come sempre, invece :) A presto!

27/04/11, ore 11:12

Piccolo appunto: ingrandisci la scrittura, ho perso 100 diotrie per rileggere questa flash! xD
Che dire, Lily? Hai analizzato Pomona splendidamente, guidandodci tra i suoi pensieri e i suoi rimpianti.
Non l'avevo mai presa in considerazione prima, a dire il vero, era la prof delle piante, e basta.
Complimenti, splendida introspezione, quasi poetica, e curata benissimo.
Come sempre.

26/04/11, ore 16:13

Reg *__*
E che Reg. Un tuo Reg, ecco.

"Black non amano; sembra quasi una legge.
Non si può amare un'anima nera, sembra quasi una condanna, ma amare la propria famiglia non significa rendersi ciechi innanzi ad ogni errore."

Questa frase è la più bella, perché è verissima e molto, molto da Regulus ravveduto, credo.
Sempre brava.

20/04/11, ore 20:43

Dire che bella è poco.
Mi stavo quasi mettendo a piangere, sopratutto nel finale. Certo che sei bravissima! Secondo me sei portata per scrivere drabble ( al contrario della sottoscritta che sta facendo una raccolta poco apprezzata:( )
Continua così, seguirò assiduamente.
Ancora complimenti, cara.
Un bacio.

C.

19/04/11, ore 21:11

"Wow" è la prima cosa che riesco a dire, spero non l'unica. Scrivere di Harry è molto difficile, e tu ci sei riuscita alla perfezione, con una sensibilità nell'introspezione del suo personaggio più unica che rara.
"Si può amare solo da soli" è una frase meravigliosa, nella sua amarezza e crudeltà, eppure è proprio così, ed è incredibilmente appropriata per parlare di Harry e dei suoi sentimenti.
Un'ultima cosa: lasciamelo dire, hai proprio ragione! Lui da solo non riesce a fare proprio nulla U_U
Complimenti =)

19/04/11, ore 15:59

Se possibile questa è persino più bella della precedente *-*
E questo è tutto dire, considerando che io odio Kreacher (...Sirius T_____T).
Eppure è così bella...l'ultima frase in particolare **
Complimenti, l'ho trovata davvero originale ^^