Transito silenzioso
di mariademolay

22/02/06, ore 19:15

Sublime…come sempre! Questa tua introspezione di Blaise mi ha colpito molto. Forse anche perché, legandola ad Imago, rende un po’ più chiare alcune cose. Cioè…nel senso che infondo in Imago di Blaise ci è sempre stato detto poco…su quello che pensa realmente. Magari è una mia impressione…chissà! …comunque, niente da dire. Questo è un lavoro veramente veramente entusiasmante dal punto di vista psicologico! *.* (lo so che quello che dico può apparire senza senso, ma è così! ^^”) …mi è piaciuta molto la caratterizzazione del personaggi di Fiamma…esattamente come deve essere. Come la Bowling ha lasciato ad intendere che sia. ^_^ In più…la cosa dei fantasmi è stata abbastanza inquietante. Non riuscivo a capire dove volessi arrivare. Comunque…niente da dire. Solo brava! ^-^ Ci rivediamo alla prossima! Baciotti, Giuggia!

09/02/06, ore 10:18

Non te l’avevo ancora commentata? Beh, è carina! L’idea della vedova nera come madre di Blaise è semplicemente adorabile e Blaise che si rifiuta di ascoltare il suo defunto padre mi sembra in linea con il personaggio (anche se sto già ipotizzando cosa poteva volergli dire). La cosa che mi è piaciuta di più è comunque l’ironia del narratore e la prima persona. Un’altra missione compiuta. Ben fatto!

06/02/06, ore 13:11

Non mi soffermo sulle numerose ipotesi interpretative suggerite dal titolo, anche se l'unico "transito silenzioso" sembra proprio quello di Blaise. Spero che la constatazione non gli sia di cattivo auspicio.
Per quanto concerne gli spettri, condivido quasi tutte le tesi relative alle manifestazioni, ma ritengo che sia evidente un vero e proprio blocco da parte del Nostro, che è addirittura riuscito a "confinarle" ad una precisa ala dell'edificio. Intendiamoci, forse non ha proprio tutti i torti: dopotutto, cosa potrebbe fare per i defunti in questione? Ma, a parer mio, nonostante il suo distacco - olimpico forse, ma troppo amaro per essere atarassico - Blaise si sta lasciando alle spalle un problema irrisolto, il cui nome è Infanzia. Il passato di sua madre e le morti misteriose dei suoi numerosi mariti sono soltanto la punta dell'iceberg e, come tutte le puntew, sono i fatti su cui incide maggiormente la rimozione.
Infine, un appunto quale Beta: se la memoria non mi inganna, in "Imago" Dante Zabini è dato come vivo e vegeto (mi pare, in particolare, nel capitolo con Blaise addormentato) e comunque ben noto al rampollo. Ah, questi scrittori... e queste Muse ondivaghe...

hepona
01/02/06, ore 00:04

ecco un' altra one-shot interessante e ricca di spunti. Semprem stupita dalla tua bravura di riuscire a far tornare le cose a tuo vantaggio, vedi il colore della pelle di Blaise, e farlo sembrare una cosa del tutto naturale. Fiamma ad essere sincera rispecchia quantomeno la giustificazione del essere di Blaise. Inquietante la processione degli spiriti dei defunti mariti, è già tanto che Blaise non abbia perso completamente la connessione con la realtà, voglio dire deve essere un trauma per un bambino vedere i defunti mariti della propria madre, sapendo che hanno raggiunto quella condizione a causa della propria madre, tra cui il proprio padre - non mi stupisce sia lo spirito che più lo turba. il tuo Balaise diventa sempre più interessante sia come personaggio che sul piano psicologico (ma perché non l' hai scritto tu Harry Potter sarebbe stato decisamente più interessante!!) Ora ti lascio con un inchino alla tua bravura; un' ultima cosa l' aggiornamento è come al solito ogni dieci giorni, vero?? Baci. Ciao!

Rico
31/01/06, ore 22:30

Gradevole one shot, anche se l'ho trovata piuttosto triste, non che questo sia un problema. Blaise é un personaggio che ti riesce sempre bene, e il tuo é sicuramente più interessante dello stereotipo che ci ha ammanito la Rowling nel Principe Mezzosangue; insomma, questa storia dei Serpeverde = cattivi e snob, sta diventando vecchia. Ho apprezzato molto anche il tono amarognolo della storia. Brava, spero ci scriverai altre one shot. Ciao

30/01/06, ore 23:03

Bellissima spin-off, molto coinvolgente. Anche io sono rimasta piuttosto spiazzata dal Blaise canonico, visto che ormai nella mia testa è (e sarà) esattamente com'è ritratto nelle fanfic...

30/01/06, ore 21:53

bellissima!!! *__* mi è piaciuta tantissimo questa one-shot! è un monologo degno del teatro! io ho letto imago mundi, ma devo recuperare gli ultimi due capitoli ^^"...comunque devo dire che scrivi davvero bene! la lettura è stata davvero fluida e il personaggio di blaise davvero ben caratterizzato! la sua storia era molto originale e ben scritto soprattutto il suo rapporto con la madre! davvero una fanfiction stupenda!!! ^^ bravissima! un bacio, Hachi

30/01/06, ore 20:02

Ciao! Finalmente una bella one-shot con questo SPLENDIDO personaggio come protagonista! Purtroppo non ho seguito l'altra tua fiction ma questa l'ho trovata davvero originale come storia e scritta bene! Ti faccio i miei complimenti.. un bacio