Nu vaso arrubbato
di Ranerottola

07/05/17, ore 12:44

Ciao,sono nuova qui su EFP e poiché amo molto il commissario Montalbano particolarmente Fazio/Salvo mi sono imbattuta in questa fantastica poesia.Pensavo che solo io ero (lo dico in siciliano) "amminchiata" su questa coppia, ma poi ho scoperto il tuo profilo e tutto il mondo mi è sembrato buono😅☺😂 ancora congratulazioni!!!e spero che scriverai ancora su loro due!!

26/10/15, ore 09:20

Stavo cercando una fanfic sulla coppa Salvo-Mimì, e sono incappata nella tua storia. Tralasciando il lessico, sul quale non posso dire assolutamente niente, date le mie origini pugliesi, condivido la critica che ti è stata già fatta, riguardo al fato che mettere Fazio nei panni dell' "adulatore", di Salvo non funziona. Non so se hai seguito la serie Il giovane Montalbano, prequel della serie classica, ma lì, ancora di più che nella saga principale (dove l'aspetto investigativo prevale), si mette bene in chiaro che il patner di Salvo non è Giuseppe Fazio, bensì Mimì, e lo è in tutti i sensi. Lo stesso Alessio Vassallo, interprete di Mimì nella storia giovanile, ha definio Salvo e Mimì i "Sandro e Raimondo" del commissariato, ed in effetti, persino la storia di Salvo con Livia (che nella serie giovanile, dimenticavo, sono interpretati rispettivamente da Michele Riondino e Sara Felberbaum), passa in secondo piano, rispetto al rapporto del commissario con il suo vice. Mi sa che sarebbe stato più credibile se al posto di Fazio ci avessi messo Augello.
Se non hai guardato la serie giovanile, ti consiglio di farlo: si è da poco conclusa la seconda stagione in TV, e le 'dichiarazioni d'amore' sono sottili e coinvolgenti. Tutte da parte di Mimì, ma vabbé. A cominciare dal modo in cui Mimì, spinge per essere il testimone di nozze di Salvo (perché Salvo e Livia, un tempo, avevano pensato di farlo per davvero), al modo in cui gli si mette alle costole quando il commissario e la sua pulzella rompono (per poco, ma rompono). E infine, ciliegina sulla torta, quando Salvo chiede il trasferimento da Vigata, per raggiungere Livia a Genova, Mimì passa praticamente tutto il tempo insieme a lui. Ci sono tutta una serie di scene che fanno letteralmente tribolare lo stomaco. Nei fatti, non succee assolutamente niente di scandaloso, ma ce n'è abbastanza, almeno per me, perché l'mmaginazione parta a tutto spiano a immaginare cose tipo baci sulle labbra, se proprio uno vuole dare un sviluppo di tipo slash.

(Recensione modificata il 26/10/2015 - 09:23 am)

11/06/14, ore 12:27

Avevo già letto qualche settimana fa questa OS ma non avevo avuto tempo di recensire (perdonami)
Devo ammettere che non ricordo questa puntata in particolare, forse non l'ho mai neanche vista (sono una pessima fan di Montalbano ç__ç), ma di sicuro non ho letto il libro.
Quindi il mio commento si baserà solo ed esclusivamente su ciò che ho letto di tuo.
Perché mi sembra di intuire che gli occhi innamorati e attenti sono quelli di Fazio? Magari è una mia impressione, ma non sarebbe la prima volta che leggo una os su Montalbano con questa coppia.

Per quanto riguarda la "sicilianità" delle parole usate, non ho riscontrato errori.

Come storia è semplice ed efficace, complimenti.

Un abbraccio
LadyRirì

09/05/14, ore 17:09

Mi piace molto, ce li vedo parecchio, specie alla scena del funerale. Purtroppo vedo anche che questo potrebbe essere l'unico, una cosa alla luce del sole o fuori da una nottata piena di alcol e dolore non riesco proprio a vederla, Salvo è più che etero e sebbene riesca a vedere un'eccezione nel rapporto che ha con Fazio e Mimì so che non riuscirebbe a vedere mai un uomo in quel senso, anche se c'è da ammettere che è di vedute abbastanza larghe. Hai reso bene comunque il tipo di desiderio che potrebbe avere Fazio nei suoi confronti, si sente il "longing" non so con che altra parola esprimere la cosa. Complimenti comunque.

17/09/13, ore 00:45

È da pochissimo che ho iniziato a shipparli, Salvo e Fazio, ma già sono in cerca di fanfiction e mi dispero perché ce ne sono troppo poche. Mi è piaciuta tantissima la tua, triste al punto giusto ;w; *abbraccia il povero Fazio*
E anche il tuo siciliano penso non sia male (non ne so nulla, sono di Roma ahahah) uwu Mi domando davvero come tu abbia fatto a scrivere in siciliano /o\ io penso non ne sarei capace ;;
Comunque, sì, assolutamente sì, vale la pena di scrivere qualcosa di più lungo su di loro ** Ho bisogno di leggere qualche bella fanfic Salvo/Giuseppe <3 E l'idea di Fazio ammanettato al letto che c'era nel sequel di questa fanfic non mi dispiaceva affatto ahahah :'D
Grazie per averla scritta~
A presto :3

20/04/11, ore 02:58

Tesoro Montalbano è... Fa stranissimo vederlo da un lato diverso, lui, sempre donnaiolo e distaccato, che ha una lieson (direi cmq castissima) con Fazio! Non c'ho capito molto, lo ammetto, il siciliano non lo conosco minimamente, ma mi è sembrata una trattazione molto dolce e alquanto delicata!T
Un abbraccio

15/04/11, ore 12:50

Qui é una fan sfegatata di Camilleri - nonchè lettrice accanita di quasi tutti i suoi libri, siciliana e grande appassionata del telefilm - che ti scrive.
Ho visto il tuo post nel gruppo EFP di Facebook e mi sono incuriosita. Anche perchè non ho mai letto ff su Montalbano e non sapevo neanche che esistesse una sezione a lui dedicata (!).
Il primo impatto è stato... brusco. Non prenderla male, ma vorrei solo darti qualche consiglio, perchè purtroppo si nota subito, almeno per me, che non sei siciliana: parole in dialetto scritte male o termini usati in modo improprio.
Non so se tu abbia mai letto i libri dai quali è tratta la serie tv, però se un giorno vorrai ancora cimentarti in questo fandom - e francamente spero di sì, perchè mi incuriosisce tantissimo -, ti consiglio di leggere qualche libro di Camilleri per prendere confidenza con il dialetto. Inoltre, a mio parere, infarcire il testo di termini dialettali non è necessario. A volte per dare un'impronta dialettale allo scritto basta costruire le frasi seguendo le "regole" del parlato siciliano.
Apprezzo il tentativo comunque, perchè non è affatto facile: io stessa avrei dei problemi se dovessi cimentarmi in qualcosa di simile.
Sul pairing... be', anche in questo caso sono rimasta un po' stranita. Per come la vedo io, tra Salvo e Fazio c'è solo un rapporto simil padre-figlio. Ma ognuno è libero di immaginare quel che vuole, ovviamente.
Spero di non averti offesa, non era mia intenzione. Sei liberissima di ignorarmi.
vannagio

15/04/11, ore 10:14

Dunque non sono stata la prima a pensare a una slash, sul commissario Montalbano! *__*
Dire che bella e poco, direi che è stupenda e tu con il siciliano te le sei cavare sicuramente meglio di me :D!
Mi ha messo un senso di malinconia questa shot, povero Fazio (?) che pensa al solo un vaso che ha avuto dal Commissario.
Si secondome ne dovresti scrivere un'altra fanfic, a me farebbe piacere leggere altre ^_^!