Shed No Rain
di Zackneifan

25/06/11, ore 22:40

Ok, è passato molto tempo da quando ho letto questa, e recensire adesso è difficile.
Della prima volta che l'ho letta, ricordo prima di tutto che mi ero innamorata di come inizia. L'inizio delle storie è molto importante per me, e questo è perfetto. Boh, che ne so, mi piace proprio.
E' vero che le due parti potrebbero stare da sole, e non perderebbero nulla. Non so se questo sia davvero un difetto, comunque. Cioè, chi se ne frega?
Ricordo che la prima parte mi aveva colpita per le frasi brevi, spezzate. Trasmettono molto l'atmosfera cupa della situazione, e la tensione, lo smarrimento di Cissnei.
Ovviamente, il lieve accenno rudenei è una delle cose che ricordo. XDD E' ovvio che Rude l'ha fatto per aiutarla, è da lui (da lui nella mia versione... ma da lui XD). E qualsiasi accenno rudenei ha tutta la mia approvazione.
Ti avevo già detto che per me era la cosa migliore che tu avessi scritto. Mamma mia, quanto tempo fa? Comunque mi piace parecchio. Beh, io sono fissata con "lo stile", e amo quando si intona bene con l'argomento della storia. Insomma, approvavo allora e approvo adesso. E voglio bene a questa fanfiction, non so esattamente perché, quindi qualche parola la meritava anche lei. XD

23/05/11, ore 18:21

In primis, chiedo venia per non aver recensito prima. Perché io le storie le vedo. Poi giorni dopo le leggo. E giorni dopo le recensisco. Il processo logico non esiste effettivamente, però è piacevole esporre piani contorti che altri non capiscono.
Non so perché io ho sempre sentito una sorta di amore diverso e sfrenato verso Tseng. Lo amo diversamente, ecco, e in modo molto, molto appassionato. Più che altro perché mi sa tanto di vittima, della classica persona che ha scritto in fronte "io sono il ragazzo che ha dovuto crescere in fretta e non ha avuto niente dalla vita e tu sei parecchi gradini sotto di me". Beh, basta esserne convinti. In questa storia poi il carattere di Tseng raggiunge l'apice dell'antipatia. Soprattutto quando poi comunica con una faccia tra il dispiaciuto e l'indifferente a Cissnei della morte di Zack. ... Magari se ti mostrassi anche un po' più dispiaciuto. Ma giusto un poco...!
Per quanto riguarda le caratterizzazione posso dirti che sei molto migliorato: riesci a mantenere un IC pressappoco perfetto ;D mi piace questo, non so te ma io cerco sempre di mantenerlo! Si sente che non sono forzati, che non stanno stretti in caratterizzazioni simili, soprattutto Cissnei, personaggio con cui riesci a lavorare perfettamente... o sbaglio? ;D
La storia non è male, mi è piaciuto il passato di Cissnei. Anche se io l'avrei vista più come una tosta da piccola, anche questo "trauma" avuto quando era giovane e che poi ha formato la Cissnei di adesso non mi dispiace per niente!
"Ricordo sagome di alberi, rese pallide e scheletriche dall’Inverno, tese verso di noi come le mani di un cadavere"  °ç° questa frase mi ha fatto sbavare per tipo mezz'ora, era troppo bella. L'ho dovuta leggere tre volte per potermela appiccicare nella mente!
Fatto sta che non mi dispiace per niente come storia! Ovvio, come sempre non supererà mai la bellezza di Avocettina (mi spiace, Semolino, quella rimarrà per sempre la stella! °w°), ma è molto, molto buona.
La cosa non mi dovrebbe neanche stupire più di tanto: lo so che ogni volta che inserisci il tuo personaggio preferito, in qualunque modo, sarà sempre un successo! ;D
Continua così!
Lirith

02/05/11, ore 23:36

In apertura alla recensione, devo precisare che avevo già letto la fic un po' di mesi fa, e che dunque mi ero già fatto un giudizio sulla qualità della stessa xD Vedremo se con una nuova lettura la mia opinione rimarrà inalterata.
Se devo dire la verità, ciò che mi colpisce di più è il labor limae. Credo che l'effetto sia voluto, perché la prima parte ha il pregio di apparire grigia, sbiadita, uniforme nel suo scientifico approccio agli eventi narrati: e poi prorompe il rosso, all'improvviso, il rosso che è il sangue dei morti ma anche il colore dei capelli di Cissnei; un rosso che spezza il ritmo di cadenzato terrore e rende la scena vivida e forte, se contrapposta a quella precedente: ed una volta che il grigio è spezzato, tutto acquista una nuova sfumatura di colore, e persino l'impassibile Tseng dilata gli occhi per lo stupore. Da fantasioso esegeta quale sono, probabilmente sto sparando una cloaca a cielo aperto di cavolate, ma ammetterai che è un'analisi perlomeno pertinente xD Anche se sto cominciando a covare il dubbio che sia solamente io a considerare i Turks come un'allegra compagnia di trinconi ubriachi che passa le serate attorno al tavolo di un bar xD In effetti, vedo che tutti ne parlano in maniera piuttosto... beh, poco lusinghiera (e a ragione, direi, Tseng in FFVII fa saltare in aria un intero settore dei bassifondi XD).
Passiamo alla seconda parte: anche qui, il colore è il rosso. Il rosso stavolta rappresenta la decisione di cambiare vita che si fa strada attraverso le nebbie dell'insicurezza: ed è proprio il cammino che Cissnei ha compiuto nel corso degli anni al servizio dei Turks che rende la sua decisione sofferta ma necessaria. E' un percorso di maturazione che chiude il cerchio, e che rende completa la storia di un personaggio come Cissnei, che in CC viene lasciata un po' in balia del caso.
L'unico difetto (che poi, difetto... diciamo che è una preferenza personale) che ho trovato è stato l'uso un po' artificioso del pensiero indiretto come mezzo per esprimere ciò che prova il personaggio: forse è più inteso a dare teatralità, piuttosto che ad apparire naturale.
In definitiva... beh, mi sembra di aver detto troppo poco, eppure trovo che la mia analisi abbracci in maniera piuttosto esaustiva l'intera storia xD e se credo che stavolta avresti avuto buone possibilità... beh, sì, le avevi. Suppongo sarà per un'altra volta, no? Bene, la chiudo qui, sentendomi un po' in colpa perchè leggere di FFVII mi fa tornare in mente una certa After Crisis Selfless bloccata ancora a due pagine e mezzo dall'inizio del nuovo capitolo ormai da mesi, e che non sembra intenzionata a militare tra le file di questo sito ancora per un bel po'. Speriamo che torni presto a entrambi la voglia di scrivere XD

25/04/11, ore 18:43

Scusami per il ritardo ma ero assolutamente convinta di averla già recensita O___o Per fortuna me ne sono accorta.. -.-''
Comunque è vero, quel to be continued trae un po' in inganno infatti se non avessi letto "one shot" avrei pensato ad un seguito..
A parte questo, mi è piaciuta davvero molto! E' proprio il tuo modo di scrivere che coivolge.. potresti scrivere anche un'emerita sciocchezza, a me piacerebbe lo stesso. Comunque la parte finale è stata la mia preferita, scritta in maniera impeccabile, non c'è nulla che manchi e nulla di troppo, perfetta!! E poi, tseng mi è piaciuto molto in questa fic, era particolarmente IC, almeno io la vedo così.. Anche se la protagonista è cissnei e dovrei parlare di lei XD Bè, non ho nulla da dire nemmeno su di lei, hai reso bene questo personaggio proprio come hai fatto con tseng, e mi è piaciuto anche quel rapporto che si è creato fra i due (ovviamente non sto parlando d'amore).. o forse il rapporto ce lo vedo solo io XD
Alla prossima allora!

23/04/11, ore 09:48

PERDONAMI!!!>.< sono giorni che cerco di recensire, ma una recensione me l'ha cancellata, una l'ha inviata 3 volte di fila... e solo alla fine mi sono accorta che era pure una one-shot!!!.-. volevo solo dirti che è bellissima e l'ho aggiunta tra i preferiti!!;)