Ars Moriendi
di Yuri_e_Momoka

16/07/11, ore 18:14

Capitolo sette *fissa male*
Dunque. Gilbert è tornato dalla tomba. Se non ricordo male, anche in Sherlock Holmes c’è un racconto simile (oppure l’ho visto nel telefilm degli anni '80-’90? Mah xD), cioè in cui l’assassino è anche qualcuno di considerato già morto… in ogni caso, non avrei mai sospettato una soluzione del genere perché non molti scrittori ne usufruiscono.

Il Gilbert del fandom (cioè, la caratterizzazione di lui che va “più di moda”) probabilmente non sarebbe in grado di comportarsi in questa maniera, però io non lo trovo OOC. In Hetalia Prussia è un pazzo megalomane, perciò penso che tu abbia fatto bene a scegliere lui come colpevole, anche perché hai cercato di escluderlo già da subito, e non penso che gli altri personaggi morti potessero funzionare quanto lui con la trama, inoltre non poteva essere qualcuno di insignificante. Ho trovato commovente il suo finale, perché anch’io come te lo penso disposto a fare qualunque cosa per Ludwig… basti pensare alla guerra franco-prussiana… non mi metto a blaterare su questo punto perché è molto possibile che direi troppe fesserie. Insomma, l’amore fraterno tra i due è indubbiamente un buon motore per una vicenda, perché è innegabile.

Ho apprezzato il finale allegro, penso che ci stesse bene soprattutto perché la vicenda è già abbastanza dolorosa di per sé senza dover mettere qualcosa di tragico alla fine. E poi, è un finale aperto.

Dato che hai svelato tutto, pensò che andrò a rimuginare sulla faccenda davanti ad una tazza di tè studiare.
La storia, se non si è intuito, mi è piaciuta molto ed è originale e nuova. Tutti i luoghi comuni del caso di cui ti ho parlato sono necessari è ovvio, ma ciò non toglie che sia tutto originale e ben fatto.

Uhm, saluti a lei e alla beta v.v ci sentiremo alla prossima. E dato che a quanto pare il finale allegro ha funzionato così tanto, vi prego candidamente di continuare così, che l’angst è bello finché dura poco
(non è vero, voglio soffrire :D uccidili tutti Yuri :D ti presto il mio piccone :DDDD).
… ehm, ciao ciao :D

28/04/11, ore 13:39

Ok, questo finale non me l'aspettavo, lo ammetto...ma mi è piaciuto decisamente di più di quello che mi ero immaginata!!! Non avevo minimamente pensato che l'assassino potesse essere una delle vittime, però vista la presenza dei filtri di Francis avrei dovuto...comunque mi ha sorpreso, e la cosa mi piace! ^^
Il finale l'ho letteralmente adorato alla follia, così squisitamente FrUk *^*
Ancora complimenti, aspetto con ansia la tua prossima fanfic carissima, un bacione!! <3

28/04/11, ore 00:10

Ed eccovi la mia ff preferita! No, davvero mi è piaciuta tantissimo. La trama è intrigante eppoi io ho una passione per i gialli.
Arthur io normalmente non lo sopporto, non mi piacciono gli tsundere. Invece in questo racconto mi è piaciuto molto nella figura di protagonista.
Anche gli altri pg sono ben caratterizzati, tanto io avrò sempre un debole per Roderich. Io sapevo che lui non poteva essere l'assassino, perchè è una persona onesta. Invece Gil si è dimostrato il solito cretino.
Ivan lo amo e lo amerò sempre, Il personaggio intendo. Io mi riconosco molto in quel russo, siamo yandere entrambi.
E vogliamo parlare di Francia? =3=
Comunque complimenti, io passavo le nottate a leggere i capitoli quando rimanevo indietro, non sto scherzando.
L'unica cosa che posso rimproverarti è la FrUk, ma infondo ognuno ha i suoi gusti e io devo accettarli. Anche se l'ultima scena era carina.
Se ne fai un'altra Franada ti stimerò ancora di più~
Grazie della lettura piacevole, a presto.

27/04/11, ore 11:15

Ho seguito tutta, ma proprio TUTTA la storia e non ho mai recensito, chiedo venia D: Ma, che dire, un lavoro mirabile, sublime, ricco di suspence e colpi di scena (mi sento colta, mi sento colta :D) Sai cosa mi ricorda? Dieci piccoli indiani, della Christie. Anche in quella storia l'assassino si finge morto per ammazzare tutti con comodo. E poi i nostri adorati Francis e Arthur, oh, fantastici! Lo so, faccio schifo a recensire, ma sappi che hai fatto proprio buon lavoro!
Baci,
Ari