Lasciami andare; Lasciati vivere
di Inglorious

28/05/11, ore 23:00

Ciao! Sono Naru della pagina Facebook, ecco la mia valutazione :)
-Grammatica ed ortografia: 9/10 punti
Erroretti sparsi ed insignificanti di battitura, un “eppoi” che andrebbe separato. Dopo il dialogo inoltre va la minuscola :) “-Buon giorno, raggio di sole.- la saluta…”
-Stile: 3/5 punti
Le maiuscole dopo i trattini del dialogo hanno in parte compromesso la fluidità della storia.
E ho trovato il ricordo di Dalia un po’… forzato. Vagamente innaturale, ecco.
-Originalità: 8/10 punti
Bello l’elemento soprannaturale che non si manifesta che alla fine!
-Utilizzo dell'immagine: 5 punti
Uno degli utilizzi più azzeccati, ed ho apprezzato tantissimo le tue spiegazioni in fondo :D
-Trama: 9/10 punti
A parte quel dialogo un po’ farraginoso tutto il resto fila, e le descrizioni sono suggestive e notevoli.
-Personaggi, PoV: 9/10 punti
Un buon lavoro con le due caratterizzazioni, soprattutto il dissidio di Dalia che si scioglie solo alla fine.

Per un totale di 43/50 punti, davvero un buon lavoro che mi è piaciuto :D

28/05/11, ore 17:56

Ciao, sono Virginia, la pazza follemente folle di Facebook xD
Io adesso per questa recensioni cerco di seguire abbastanza in ordine i parametri che Naru ci ha dato xD sperando di risultare esauriente.
Innanzitutto, mi è piaciuta xD Poi.
La grammatica è buona, ma "eppoi" è da scrivere staccato, se non erro, "E poi". A meno che non sia una parola possibile da usare, e in questo caso sgarro io xD ci sono alcuni piccoli errori di battitura, ma nulla di grave xD
Lo stile mi è piaciuto, in particolare apprezzo il presente ^^ è una tecnica che io non uso molto, ma la trovo molto espressiva. Alcune frasi sono un pochino troppo lunghe, ad esempio nel discorso di Dalia, si leggono quasi trattennedo il fiato xD posso consigliarti più punti e meno virgole? ^^ ovviamente sperando di non offenderti.
L'originalità e la trama sono buonissimi, anzi! All'inizio pare la solita scena della coppia in ospedale, lui che la conforta e che le dice che ce la farà, ma poi il finale... sbam. Un pugno in faccia, in senso positivo xD dico sul serio. E' estramente toccante, perché Allen inizialmente sembra tutto meno che morto e la situazione è descritta con tale realismo da non sembrare nemmeno un sogno. Quindi da questo punto di vista veramente brava, mi hai stupita! ^^ mi è piaciuto poi il carattere che hai dato ai personaggi, in particolare ho apprezzato tantissimo l'allusione a Benjamin Button. Non ho visto il film ma ne conosco la trama, e l'idea di Dalia che da piccola era più matura rispetto ad adesso che non vuole nemmeno crescere è davvero una bella immagine. Per Allen, beh, sinceramente... io mi sono fatta l'idea che sia suo fratello, sbaglio? Non c'è scritto da nessun parte, ma credo di sì ^^ e il contrasto tra i due è espresso molto bene, brava.
Purtroppo non riesco più a visualizzare le immagini di mokaffe, mannaggia, ma me le ricordo piuttosto bene (anche grazie alla tua descrizione) e le trovo azzeccate ;) hai saputo trovare dei begli spunti da esse! ^^
Conclusione: pollice in su ^^
(Recensione modificata il 28/05/2011 - 10:57 pm)

04/05/11, ore 21:47

Che dire di questa One Shot?
La punteggiatura si presente sbagliata in certi punti (Utilizzo di virgole superflue e dimenticanza di alcuni punti dovuta probabilmente all'impeto che spinge lo scrittore quando scrive).
Alcune delle metafore utilizzate non sono eccezionali (Prima rivolge uno sguardo curioso verso la scatola poi assume un'espressione quasi schifata, agitando le mani come se volesse scacciare via qualche insetto.) e probabilmente si sarebbero potute migliorare scegliendo altri esempi. Altre metafore invece risultano efficaci come, per esempio, la metafora in cui paragoni la vita della protagonista alla vita di Benjamin Button.
La piccola trama risulta concisa e semplice e questo conferisce un'immediatezza alle immagini che spinge il lettore a proseguire la storia. Questa immediatezza si riscontra anche nei dialoghi ed è eccezionale come abbia inserito nell'alternarsi veloce dei due personaggi una riflessione sulla vita lunga il tanto per metterla in evidenza.
Il finale è, dal mio punto di vista, inaspettato e conferisce quel colpo di scena che fa si che la storia non sia la solita cosa trita e ritrita della descrizione di due persone che si amano e basta ma sia una storia ricca di originalità.

Complessivamente la mia opinione sull'opera è positiva perché quel poco che si è perso con la punteggiatura si è guadagnato in tutti i restanti aspetti.