Casualità
di V a l y

29/01/12, ore 15:15

Questa storia mi ha colpito come poche altre abbia mai letto finora. Presenta il personaggio di Xiaoyu in una prospettiva di maturità che, purtroppo, nel gioco non viene mai mostrata, e lo fa contrapponendo ai suoi sogni e alle sue certezze di ragazzina la realtà dei fatti che le si svela qualche anno dopo. Il passato fanciullesco e il presente di maturità e disillusione sono incarnati da due diversi ragazzi: Jin, l'amore innocente e idealizzato degli anni di liceo, e Hwoarang, la casualità inaspettata, che in nulla rispecchia il canone che Xiaoyu aveva dell'amore. In questa contrapposizione ho visto, oltre ad un'ottima caratterizzazione della protagonista, una verità generale, applicabile a quasi tutte le ragazze che transitano dall'adolescenza all'età adulta, che vedono cozzare i loro sogni romantici con la realtà dei fatti. Quest'ultima, pur non essendo idilliaca come ci si aspettava, è bella nella sua semplicità, nei suoi imprevisti, nelle sue sfumature.
Questa storia travalica i confini della fan fiction, per offrire spunti di riflessione davvero validi in sole 500 parole. Lo stile, inoltre, è fluido, uno dei migliori che mi sia mai capitato di trovare. Per questo ritengo che questa flashfic meriti un posto di rilievo all'interno della sezione.

09/01/12, ore 23:43

Ciao, ancora una volta una storia bellissima, con un paring che, con i tuoi scritti, mi stai facendo amare! Sa di realtà, in così poco hai saputo far intendere come spesso noi ragazze sogniamo le cose in ogni piccolo dettaglio al punto tale da farci inghiottire dalle nostre fantasie 'da principesse ' che poi, in realtà, puntualmente non si avvereranno. Xiaoyu qui mostra la sua crescita, non é più la sedicenne che adorava i luna park e che sognava l'amore perfetto col bel tenebroso, adesso prende quello che la vita le dà, senza più pretese, senza farsi i film, vive d'istinto e ama d'istinto l'eterno rivale di chi popolava i suoi sogni. Dall'adolescenza all'età adulta, ottima tematica con un modo perfetto di affrontarla. Un abbraccio, Amy
(Recensione modificata il 09/01/2012 - 11:46 pm)

27/05/11, ore 13:29

Ciao! Complimenti sinceri per questa storia, è davvero bellissima! Pur non essendo una fan della Xiaoyu/Hwoarang (sono per la Xiaoyu/Jin) ho apprezzato tantissimo la tua fanfiction, sia perché scritta perfettamente - hai davvero uno stile che arriva dritto al cuore - sia perché hai saputo costruire talmente bene il passaggio "da un amore all'altro" che è impossibile non trovarla incantenvole, coerente e sincera. E questo a dispetto delle preferenze individuali per un pairing o per un altro.
Xiaoyu è davvero un personaggio adorabile, e tu hai saputo renderlo al meglio; è davvero poetico il modo in cui hai rappresentato la sua innocenza infantile che poi cresce e si tramuta in una consapevolezza nuova, più matura.
In sintesi, complimenti vivissimi! Finisce dritta dritta tra le mie preferite! :D

15/05/11, ore 22:09

E' esagerato se dico che amo ogni singola parola di questa flashfiction? So di avertela già commentata, ma mi è piaciuta così tanto che sento il bisogno di farlo di nuovo. Spero di non ripetermi troppo.
E' perfetta. Traspare tutto l'amore che hai per Xiaoyu e che ti rende capace di caratterizzarla in maniera spaventosa, nonostante lo scempio a cui la sottopone la Namco. Tutto in lei ha un senso, e persino la sua passione per i parchi divertimento acquista un significato profondo, tanto che anche quella prima Ling - quella ragazzina, che sogna ad occhi aperti un mondo idilliaco - è di uno spessore incredibile. Credo che chiunque possa riconoscersi in lei e nel suo constatare quanto la realtà sia diversa dai sogni, e come ciò che abbiamo immaginato tanto a lungo si riveli totalmente diverso dalle nostre aspettative. E, come già ti ho detto nel commento su it100, non è detto che questo sia un male, anzi.
In una drabble sei riuscita ad esemplificare il trapasso dall'adolescenza alla consapevolezza dell'età adulta. Hwoarang è semplicemente Hwoarang, esattamente come lo immagino io e come penso lo immaginino anche le altre fan. Ho adorato la parte in cui Ling ricorda di averlo odiato solo perchè era il rivale di Jin: in quel suo dogma - amare uno e odiare l'altro per reazione, senza conoscerlo davvero - c'è tutta la sua ingenua innocenza di bambina. E la vita, come sempre, prende una piega totalmente inaspettata.
Valy, insomma, complimenti ancora. Davvero, è una delle cose migliori che abbia mai letto.

15/05/11, ore 11:19

La cosa che mi piace maggiormente di questa fic è la realtà in cui si infrangono le fantasie di Xiao. Bella sognatrice, quasi a torto, infantile e romantica sino all'estremo, mi piace ritrovarla in una realtà lontana anni luce dai suoi sogni rosa confetto. Anzi, in una situazione diametralmente opposta (e con il ragazzo esattamente opposto) a quella dei suoi sogni.
E' una cosa che apprezzo sinceramente, forse perchè non amo tantissimo (leggasi mi stanno proprio sulle pelotas) le sognatrici romantiche e le 'prime volte' da favola.
Languido nell'attesa di una tuo nuova storia!
A là prochaine,
EC